Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

gallery
Speciale

Le serie speciali sono diventate per MV Agusta una fortunata tradizione, che continua con la nuova Brutale 800 RR America. Nelle concessionarie da aprile 2018, questo modello reinterpreta in modo originale ed elegante la storia di MV Agusta. La prima moto che porta il nome “S America 750”, infatti, risale al 1975. La dotazione tecnica era di prim’ordine: motore quattro cilindri in linea con doppio albero a camme in testa, raffreddamento ad aria e potenza di 75 cavalli. Passano oltre 25 anni prima che il nome America torni sul serbatoio di una MV Agusta: si tratta della prima Brutale, anch’essa a quattro cilindri, che in versione speciale era avvolta nei colori degli Stati Uniti, i tradizionali blu, bianco e rosso. La suggestione dell’America torna nel 2012, con una nuova versione speciale, sviluppata ancora una volta sulla base dell’ammirata Brutale a quattro cilindri. La nuova Brutale 800 RR America, invece, monta il tre cilindri in linea che ha fatto di prestazioni, compattezza e tecnologia le sue caratteristiche più eclatanti. La versione speciale è stata sviluppata sulla base della Brutale 800 RR, modello appena rinnovato in profondità. La moto, infatti, vanta moltissimi aggiornamenti tecnici, a partire dalla completa riprogettazione del cambio, più dolce negli innesti e ancora più preciso che in passato. Il nuovo contralbero e la primaria ridisegnati, il profilo ottimizzato delle camme di aspirazione e scarico, le nuove valvole sono soltanto alcuni degli interventi migliorativi. Rivista la gestione elettronica del motore, con algoritmi e mappature di gestione aggiornate. Affinamenti per il Traction Control, che beneficia di strategie e taratura ulteriormente migliorati. Anche la ciclistica è stata oggetto di specifici interventi, come la scelta di vincolare il motore al telaio, in modo da incrementare la rigidità complessiva del veicolo. Nuovo anche il sistema parastrappi posteriore, progettato per offrire maggior comfort di guida. Sono molte le caratteristiche distintive di questa Special Edition numerata, a partire dalla splendida colorazione su base blu micalizzato con riflessi cangianti. Sul serbatoio campeggia il motivo a stelle già presente sulla 750 S del 1973. Molti dettagli sono esaltati dalla verniciatura nero lucido, come ad esempio il parafango anteriore con logo MV Agusta e il fianchetto del radiatore con indicazione “America Special Edition”. Ricercata la finitura della sella, con cuciture dai riflessi dorati, materiali specifici per le sezioni dedicate a pilota e passeggero, e imbottitura studiata per aumentare il comfort. 1 2 A sottolineare l’esclusività della Brutale 800 RR America concorre la scritta “America Special Edition” e il numero progressivo di produzione, posti sulla copertura della strumentazione. Il numero progressivo è riportato anche sul certificato di autenticità consegnato a ciascun acquirente.

01 Nov 2018 - 12:42

Le serie speciali sono diventate per MV Agusta una fortunata tradizione, che continua con la nuova Brutale 800 RR America. Nelle concessionarie da aprile 2018, questo modello reinterpreta in modo originale ed elegante la storia di MV Agusta. La prima moto che porta il nome “S America 750”, infatti, risale al 1975. La dotazione tecnica era di prim’ordine: motore quattro cilindri in linea con doppio albero a camme in testa, raffreddamento ad aria e potenza di 75 cavalli. Passano oltre 25 anni prima che il nome America torni sul serbatoio di una MV Agusta: si tratta della prima Brutale, anch’essa a quattro cilindri, che in versione speciale era avvolta nei colori degli Stati Uniti, i tradizionali blu, bianco e rosso. La suggestione dell’America torna nel 2012, con una nuova versione speciale, sviluppata ancora una volta sulla base dell’ammirata Brutale a quattro cilindri. La nuova Brutale 800 RR America, invece, monta il tre cilindri in linea che ha fatto di prestazioni, compattezza e tecnologia le sue caratteristiche più eclatanti. La versione speciale è stata sviluppata sulla base della Brutale 800 RR, modello appena rinnovato in profondità. La moto, infatti, vanta moltissimi aggiornamenti tecnici, a partire dalla completa riprogettazione del cambio, più dolce negli innesti e ancora più preciso che in passato. Il nuovo contralbero e la primaria ridisegnati, il profilo ottimizzato delle camme di aspirazione e scarico, le nuove valvole sono soltanto alcuni degli interventi migliorativi. Rivista la gestione elettronica del motore, con algoritmi e mappature di gestione aggiornate. Affinamenti per il Traction Control, che beneficia di strategie e taratura ulteriormente migliorati. Anche la ciclistica è stata oggetto di specifici interventi, come la scelta di vincolare il motore al telaio, in modo da incrementare la rigidità complessiva del veicolo. Nuovo anche il sistema parastrappi posteriore, progettato per offrire maggior comfort di guida. Sono molte le caratteristiche distintive di questa Special Edition numerata, a partire dalla splendida colorazione su base blu micalizzato con riflessi cangianti. Sul serbatoio campeggia il motivo a stelle già presente sulla 750 S del 1973. Molti dettagli sono esaltati dalla verniciatura nero lucido, come ad esempio il parafango anteriore con logo MV Agusta e il fianchetto del radiatore con indicazione “America Special Edition”. Ricercata la finitura della sella, con cuciture dai riflessi dorati, materiali specifici per le sezioni dedicate a pilota e passeggero, e imbottitura studiata per aumentare il comfort. 1 2 A sottolineare l’esclusività della Brutale 800 RR America concorre la scritta “America Special Edition” e il numero progressivo di produzione, posti sulla copertura della strumentazione. Il numero progressivo è riportato anche sul certificato di autenticità consegnato a ciascun acquirente.

10 Apr 2018 - 19:20
gallery
Speciale

1975: MV Agusta presenta la S America 750, quattro cilindri in linea con doppio albero a camme in testa. Rossa, cilindrata di 787,7 cc, raffreddamento ad aria e alimentazione a carburatori. Settantacinque cavalli di tecnologia italiana, costruita sulla base della splendida 750 S del 1973. Molti anni più tardi - era l’inizio degli anni Duemila - il nome America torna accanto a quello MV Agusta. E arriva la Brutale America. Anche questa volta è una quattro cilindri in linea, ha le forme della nuda più bella di sempre e naturalmente i colori degli Stati Uniti: blu, bianco e rosso. E’ un modello che fin dalla presentazione diventa ricercatissimo tra gli appassionati MV Agusta, tanto che alcuni anni dopo - siamo nel 2012 - alla Schiranna viene creata una nuova Brutale America, sempre su base quattro cilindri. Oggi la livrea America torna, ed è la prima volta su un modello tre cilindri MV Agusta. La base è la Brutale 800 con omologazione Euro 4, il risultato una splendida Special Edition numerata. I primi 50 esemplari saranno destinati al mercato statunitense: uno per ciascuno Stato dell’Unione. La presentazione ufficiale dalla nuova Brutale America avverrà durante il weekend (7-9 luglio 2017) che vedrà protagonista la Superbike sul circuito californiano di Laguna Seca. Sono molte le peculiarità di questa Special Edition numerata, a partire dalla colorazione che propone un inedito blu micallizzato con riflessi cangianti. Sul serbatoio la decorazione riporta al glorioso passato del marchio, grazie al motivo a stelle già presente sulla 750 S del 1973. Molti dettagli sono valorizzati dalla verniciatura nero lucido, ad esempio l’appendice posta davanti al cruscotto. Stesso colore e finitura per il parafango anteriore, arricchito dal logo MV Agusta, e per quello posteriore, come per il fianchetto del radiatore, decorato dall’indicazione “America Special Edition”. La sella è stata progettata appositamente per la Brutale America, come si evince dalla sezione dedicata al passeggero, che può sfruttare un’imbottitura studiata per migliorare il comfort. Il rivestimento della sella sfrutta due materiali, caratterizzati da finiture specifiche; un tocco di ulteriore qualità e di attenzione al dettaglio è offerto dalle cuciture con riflessi dorati, che riprendono la finitura del serbatoio. A sottolineare l’esclusività di questo modello, oltre alla peculiare connotazione estetica, concorre l’elemento di fissaggio del manubrio alla piastra di sterzo: riposta incisione laser “America Special Edition” e il numero progressivo di produzione. Lo stesso riportato sul certificato che, su un elegante supporto in legno e plexiglas, sarà consegnato a ciascun acquirente. La prima tre cilindri MV Agusta con livrea America è realizzata sulla base della Brutale 800 my 2017, di cui riconferma tutte le caratteristiche tecniche. Sarà in vendita sul mercato statunitense a partire da luglio 2017, al prezzo di 14.998$.

25 Ott 2017 - 15:50

1975: MV Agusta presenta la S America 750, quattro cilindri in linea con doppio albero a camme in testa. Rossa, cilindrata di 787,7 cc, raffreddamento ad aria e alimentazione a carburatori. Settantacinque cavalli di tecnologia italiana, costruita sulla base della splendida 750 S del 1973. Molti anni più tardi - era l’inizio degli anni Duemila - il nome America torna accanto a quello MV Agusta. E arriva la Brutale America. Anche questa volta è una quattro cilindri in linea, ha le forme della nuda più bella di sempre e naturalmente i colori degli Stati Uniti: blu, bianco e rosso. E’ un modello che fin dalla presentazione diventa ricercatissimo tra gli appassionati MV Agusta, tanto che alcuni anni dopo - siamo nel 2012 - alla Schiranna viene creata una nuova Brutale America, sempre su base quattro cilindri. Oggi la livrea America torna, ed è la prima volta su un modello tre cilindri MV Agusta. La base è la Brutale 800 con omologazione Euro 4, il risultato una splendida Special Edition numerata. I primi 50 esemplari saranno destinati al mercato statunitense: uno per ciascuno Stato dell’Unione. La presentazione ufficiale dalla nuova Brutale America avverrà durante il weekend (7-9 luglio 2017) che vedrà protagonista la Superbike sul circuito californiano di Laguna Seca. Sono molte le peculiarità di questa Special Edition numerata, a partire dalla colorazione che propone un inedito blu micallizzato con riflessi cangianti. Sul serbatoio la decorazione riporta al glorioso passato del marchio, grazie al motivo a stelle già presente sulla 750 S del 1973. Molti dettagli sono valorizzati dalla verniciatura nero lucido, ad esempio l’appendice posta davanti al cruscotto. Stesso colore e finitura per il parafango anteriore, arricchito dal logo MV Agusta, e per quello posteriore, come per il fianchetto del radiatore, decorato dall’indicazione “America Special Edition”. La sella è stata progettata appositamente per la Brutale America, come si evince dalla sezione dedicata al passeggero, che può sfruttare un’imbottitura studiata per migliorare il comfort. Il rivestimento della sella sfrutta due materiali, caratterizzati da finiture specifiche; un tocco di ulteriore qualità e di attenzione al dettaglio è offerto dalle cuciture con riflessi dorati, che riprendono la finitura del serbatoio. A sottolineare l’esclusività di questo modello, oltre alla peculiare connotazione estetica, concorre l’elemento di fissaggio del manubrio alla piastra di sterzo: riposta incisione laser “America Special Edition” e il numero progressivo di produzione. Lo stesso riportato sul certificato che, su un elegante supporto in legno e plexiglas, sarà consegnato a ciascun acquirente. La prima tre cilindri MV Agusta con livrea America è realizzata sulla base della Brutale 800 my 2017, di cui riconferma tutte le caratteristiche tecniche. Sarà in vendita sul mercato statunitense a partire da luglio 2017, al prezzo di 14.998$.

03 Lug 2017 - 11:10