Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Risultati per il tag:

aprilia

gallery
Motogp

Aprilia Racing prosegue la sua missione di condivisione delle massime tecnologie introducendo RSV4 X ex3ma, la RSV4 più sofisticata mai prodotta. È il quarto atto di un progetto unico al mondo, iniziato nel 2019 con RSV4 X e poi Tuono X, proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta. Modelli realmente unici, distinti da quella “X” che rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni a cui attualmente si possa ambire su una moto in vendita al pubblico.Aprilia RSV4 X ex3ma rappresenta un concreto punto di contatto con la MotoGP, essendo la prima e unica moto al mondo destinata alla vendita al pubblico, dotata di aerodinamica con effetto suolo, una tecnologia estremamente sofisticata, interamente sviluppata in Aprilia Racing, brevettata e, fino a ora, utilizzata solo sulla RS-GP 24 che compete nel Motomondiale. La particolare modellatura della carena sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è nella fase della piega in curva per aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico, di derivazione MotoGP, comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing (comunemente chiamato “cucchiaio”) posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore. Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP e, rispetto alla già evoluta X Trenta, permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare quello a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva. La speciale livrea Perla Nera attinge alla storia di Aprilia e alla mitologia del motociclismo sportivo. Il nero lucido e le finiture grafiche di RSV4 X ex3ma sono un omaggio evidente a una delle moto che hanno fatto la storia del nostro sport: la RS 250 in sella alla quale Max Biaggi vinse tre campionati del mondo consecutivi, dal 1994 al 1996, nella classe 250. Non a caso la stessa livrea è stata scelta da Aprilia Racing nella recente gara di Silverstone quando, per celebrare i 75 anni del Motomondiale, ogni casa ha corso con la più iconica delle sue colorazioni.Lo stesso Max Biaggi è stato protagonista dello sviluppo in pista e della definitiva messa a punto della RSV4 X ex3ma: “Partecipare allo sviluppo di una moto come la RSV4 X ex3ma è stato come essere alle sessioni di prova di un vero prototipo racing. Un po’ come tornare ai test precampionato, quando si pongono le basi tecniche di una intera stagione. Allo stesso modo l’impegno in pista è stato totale, per preparare una moto che dia ai fortunati che la guideranno, le stesse sensazioni di un prototipo racing. E per molti aspetti questa moto lo è davvero, perché è la prima volta che si mette a punto, per un appassionato cliente, un assetto così completo, che comprende i molti parametri introdotti da una aerodinamica da MotoGP. Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto, la moto trasmette emozione solo a guardarla con la livrea Perla Nera che fa rivivere una storia gloriosa. In pista è stata un’esplosione di emozioni, si percepisce, nelle curve veloci, la deportanza della carena a effetto suolo, una sensazione meravigliosa. Saranno 30 esemplari unici, rigorosamente hand made in Aprilia Racing, cosa che rende questa moto ancora più esclusiva”. La scheda tecnica descrive una vera moto da corsa senza compromessi. Il mitico quattro cilindri a V di 65°, dalla cilindrata di 1099 cc, è stato preparato dai motoristi di Aprilia Racing e ora esprime una potenza massima di 230 CV a 13.500 giri/min (con massimo regime a 13.900 giri/min) e una coppia massima di 131 Nm a 11.000 giri/min. Sono prestazioni ottenute grazie a una messa a punto specifica del V4 che comprende anche un rapporto di compressione aumentato, oltre all’adozione del filtro aria ad alta permeabilità Sprint Filter e dell’impianto di scarico realizzato da SC Project, caratterizzato da collettori in titanio e doppio terminale di scarico. Lo step evolutivo di Aprilia RSV4 X ex3ma non si ferma alle innovazioni introdotte dalla aerodinamica e alla preparazione specifica del propulsore, anche la sezione elettronica partecipa a elevare la nuova super sportiva a un livello tecnologico e prestazionale superiore. La centralina che gestisce tutti i controlli elettronici attivi è la celeberrima APX di Aprilia Racing, un componente esclusivo, ultima evoluzione di quella protagonista nei Mondiali WSBK conquistati da Biaggi e RSV4. La centralina vanta strategie di funzionamento uguali a quelle implementate per le RSV4 impiegate nelle corse e dispone di un sistema di acquisizione dati integrato grazie a una serie di sensori specifici, indispensabili per il controllo fine della dinamica del veicolo. In particolare, il sistema APX permette la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia. I parametri possono essere tutti gestiti dal pilota sia in movimento, grazie alla pulsantiera specifica, sia in fase di preparazione/settaggio moto mediante il software di interfaccia editabile sul laptop in dotazione. Il sistema APX è completato altresì da un sistema GPS integrato. A corredo con la moto è fornito al cliente il laptop Yashi, per la corretta gestione del software della centralina. Il plurititolato telaio a doppio trave in alluminio, che da sempre rappresenta bene l’arte di Aprilia nel confezionare ciclistiche agili e rigorose, è esaltato da sospensioni meccaniche Ohlins con setup dedicato, tra le quali spicca la raffinata forcella pressurizzata, mentre l’impianto frenante Brembo prevede all’avantreno una pompa radiale 19x16, abbinata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm, mentre il disco freno posteriore è morso da una pinza con nikelatura superficiale. Aprilia RSV4 X ex3ma adotta un set di cerchi in carbonio, che contribuiscono a ridurre il peso e le masse non sospese in movimento a vantaggio della maneggevolezza, dell’accelerazione e della frenata. I cerchi calzano gli stessi pneumatici slick utilizzati da Pirelli nel campionato mondiale Superbike (anteriore SC1 con misura 125/70 e posteriore SCX con misura 200/65). I numerosi dettagli pregiati riflettono la cura che Aprilia Racing ha dedicato a questo modello: entrambi i parafanghi sono in carbonio; la pulsantiera al manubrio destro è racing by Jetprime, mentre le pedane regolabili, la leva frizione, la piastra di sterzo con numerazione seriale dell’esemplare, il tappo del serbatoio e le protezioni dei carter motore e della leva del freno anteriore sono tutti in alluminio ricavato dal pieno. I radiatori di acqua e olio maggiorati hanno specifiche racing e sono prodotti dallo specialista Taleo Tecnoracing, mentre la trasmissione finale prevede una corona in titanio e un pignone alleggerito realizzati da PBR, oltre a una catena racing di RK.Ciascuno dei 30 esemplari di Aprilia RSV4 X ex3ma, proposto al prezzo, per l’Europa, di 80.000 Euro esclusa IVA, sarà prenotabile esclusivamente online da settembre, accedendo all’area web FACTORYWORKS.APRILIA.COM. I fortunati acquirenti avranno anche la possibilità di ritirare il proprio esemplare presso Aprilia Racing, visitando in esclusiva il reparto corse di Noale, e riceveranno oltre alla versione limitata e numerata di RSV4 anche il laptop Yashi, il telo copri moto personalizzato, il tappeto e il cavalletto posteriore dedicati. RSV4 X ex3ma rientra nel programma Factory Works varato da Aprilia Racing: un progetto, pensato e realizzato internamente al Reparto Corse di Noale, per rendere disponibile la stessa tecnologia sviluppata nelle competizioni, a coloro che intendano competere ai massimi livelli nei campionati delle derivate di serie o che desiderino avere una RSV4 o una Tuono V4 dalle performance assolute.

20 Set 2024 - 19:15
gallery
Motogp

È il 26 luglio del 2009 quando Max Biaggi conquista sul circuito di Brno la prima indimenticabile vittoria di Aprilia RSV4 nel Mondiale Superbike: allora nessuno poteva saperlo, ma quello fu il primo episodio di una storia diventata mito. Fu il via a una tra le storie sportive più vincenti in assoluto per un singolo modello nel più importante campionato al mondo delle derivate di serie, con uno straordinario bottino di sette titoli iridati (3 Piloti e 4 Costruttori), 44 vittorie e 102 podi.Oggi, Aprilia celebra quella giornata storica per il marchio riproponendo l’iconica livrea simbolo del clamoroso debutto agonistico di RSV4 sulle punte di diamante della gamma V4: la superbike RSV4 Factory e la hypernaked Tuono V4 Factory. In questa speciale versione, RSV4 Factory e Tuono V4 Factory sono inoltre equipaggiate di serie con le prese d’aria dei freni anteriori in carbonio e con il parafango anteriore in carbonio; sul serbatoio compare la numerazione progressiva del modello.Nasce così l’edizione speciale numerata SE-09 SBK, svelata per la prima volta al pubblico nel fine settimana del Gran Premio MotoGP delle Americhe, ad Austin in Texas.Sono stati i piloti ufficiali Aprilia Racing, Aleix Espargaró e Maverick Viñales, oggi protagonisti nella massima serie del motociclismo mondiale in sella ai prototipi RS-GP di Noale, a tenere a battesimo la RSV4 Factory e la Tuono V4 Factory in questa nuova e affascinante versione così evocativa.Le Aprilia V4 Factory SE-09 SBK sono contraddistinte da una livrea dominata dal nero con i caratteristici dettagli rossi e bianchi su cupolino, puntale, serbatoio e codone, esattamente come la RSV4 che stupì il mondo al suo esordio sul palcoscenico della WSBK. Un mix unico e inconfondibile nella sua lineare semplicità, che richiama alla mente di ogni appassionato motociclista il marchio di Noale e la sua leggendaria storia sportiva.Aprilia RSV4 Factory SE-09 SBK è proposta al prezzo di 26.499 Euro, f.c., Aprilia Tuono V4 Factory SE-09 SBK a 20.499 Euro, f.c. Entrambe saranno disponibili dal mese di giugno nei concessionari Aprilia.

12 Apr 2024 - 21:45

Durante il weekend del GP di Portimão di MotoGP, è stata presentata la stagione 2024 della Aprilia Tuareg Racing. L’evento “Off Road On Track” ha mostrato un’anteprima di ciò che sarà la stagione 2024 del progetto off-road, con la partecipazione dei piloti ufficiali, Jacopo Cerutti e Francesco Montanari. L’Aprilia Tuareg, sviluppata in stretta collaborazione con GCorse dei fratelli Guareschi, è diventata protagonista nei grandi rally raid della scorsa stagione. La off-road italiana si è dimostrata un progetto vincente dopo lo straordinario trionfo all’esordio nel tricolore Motorally, il podio al Rally Transanatolia e la storica vittoria dell’Africa Eco Race con Jacopo Cerutti. Il calendario 2024 si articola su tre importanti eventi: il Campionato Italiano Motorally con la prima gara il 20 aprile, l’Hellas Rally Raid in programma dal 24 maggio al 2 giugno e l’Africa Eco Race dal 28 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025. "Abbiamo vinto all’esordio per cui le aspettative sono alte. L’obiettivo è vincere ancora il campionato italiano e cercare di fare il meglio possibile in Africa. Ho ripreso ad allenarmi subito dopo l’Africa Eco Race e mi sento in ottima forma per affrontare questa nuova stagione", ha detto Cerutti. "Mi sto allenando e preparando al massimo. Spero di riuscire a ripetere quanto fatto l’anno scorso e di migliorare ulteriormente i miei risultati, soprattutto all’Africa Eco Race. Anche per l’italiano partiamo agguerriti e cercheremo di dare il massimo", le parole di Montanari. Punta in alto anche l'ad Massimo Rivola: "Dopo un esordio così straordinario come quello dello scorso anno, sia in Italia sia in Africa, le aspettative sono molto alte. Pertanto, l’obiettivo è quello di confermarci leader di questo nuovo settore. Abbiamo un nome storico e importante come Tuareg e vedere una moto così bella ed efficace nel suo campo naturale è motivo di orgoglio per tutta Noale".

25 Mar 2024 - 15:06