Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Risultati per il tag:

bmw

Tre nuove enduro touring di fascia media per potenziare e arricchire una gamma già vincente. BMW presenta le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS destinate a fare divertire e godere ogni gita in sella. F 800 GS è la moto ideale soprattutto per i motociclisti di livello base, F 900 GS Adventure è molto adatta per viaggi d'avventura prolungati e per tour lunghi e impegnativi mentre la F 900 GS è stata completamente ridisegnata e beneficia di un design dinamico che segnala le sue qualità fuoristradistiche e la sua sportività. Nelle nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS l'avanzato motore a 2 cilindri in linea introdotto nel 2018 con la F 850 GS offre una maggiore dinamica di guida. Il motivo principale è la maggiore cilindrata di 895 cc (in precedenza 853 cc). Con un intervallo di accensione di 270/450 gradi, il motore genera un suono particolarmente emozionante. Nelle F 900 GS e F 900 GS Adventure eroga 77 kW (105 CV) e nella F 800 GS 64 kW (87 CV). Oltre a un significativo aumento della potenza di picco di 10 CV ciascuno, i nuovi motori sono caratterizzati da una curva di coppia molto più piena, da una maggiore forza di trazione e da un'accelerazione più rapida. Si basano su un telaio a ponte realizzato con parti in lamiera d'acciaio sagomate e saldate tra loro, che integra il motore a 2 cilindri in linea come elemento portante. Il serbatoio del carburante in plastica da 14,5 litri della nuova F 900 GS è uno sviluppo completamente nuovo che consente di risparmiare 4,5 kg di peso rispetto al serbatoio in acciaio del modello precedente. La F 900 GS presenta una sezione posteriore completamente ridisegnata che la rende ancora più dinamica e fa risparmiare circa 2,4 kg di peso. Altri 1,7 kg vengono risparmiati grazie al silenziatore posteriore di Akrapovič. La ruota anteriore della F 900 GS e della F 900 GS Adventure è guidata da nuove forcelle telescopiche rovesciate Showa completamente regolabili.

31 Ott 2023 - 17:31
gallery
Speciale

Per oltre 40 anni, la sigla "RS" è stata sinonimo del turismo sportivo per eccellenza in combinazione con il motore boxer BMW. La R 1250 RS è ora ancora più innovativa e sofisticata e offre un'esperienza di turismo sportivo e dinamico all'avanguardia. Insieme al motore boxer, la leggendaria sigla "RS" di BMW Motorrad è sinonimo, nel mondo dello sport touring, del piacere di guidare sportivo e dinamico sulle strade di campagna e, allo stesso tempo, di comfort superiore nei tour più lunghi. La BMW RS è sempre stata maestra nella guida sportiva, nelle curve e nelle tappe di lunga percorrenza in coppia e con bagagli. Per garantire che ciò rimanga tale anche in futuro, BMW Motorrad ha dotato la nuova R 1250 RS di alcune nuove caratteristiche di serie e di optional, per rendere il turismo sportivo ancora più dinamico e rilassato. Come prima, il leggendario motore boxer a 2 cilindri fornisce una potente propulsione. Ha ancora una cilindrata di 1.254 cm3 e, anche nell'attuale immatricolazione EU5, genera 100 kW (136 CV). Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell'alzata delle valvole sul lato di aspirazione, offre una potenza poderosa a tutte le velocità, un funzionamento estremamente fluido e silenzioso e valori eccezionali di consumo di carburante e di emissioni.I punti salienti della nuova BMW S 1250 RS:- Motore boxer di potenza primaria con tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e la corsa delle valvole sul lato aspirazione.- Risposta potente nell'intera gamma di regimi, consumo di carburante e livelli di emissioni esemplari, fluidità di marcia e raffinatezza.- Potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.250 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min.- Controllo dinamico della trazione DTC di serie- BMW Motorrad ABS Pro (parte integrante) di serie.- Controllo dinamico della frenata (DBC) di serie.- Tre modalità di guida di serie.- Modalità di guida "ECO" di serie per una guida particolarmente economica.- Riding modes Pro con modalità di guida aggiuntive e nuova preselezione della modalità di guida, nonché controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) come equipaggiamento opzionale da fabbrica.- Display "Sport" di serie.- Nuovi indicatori di direzione a LED e luci diurne di serie.- Presa di corrente a bordo e presa USB di serie.- Riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero per rendere il viaggio ancora più confortevole come optional da fabbrica.- Manubrio tubolare disponibile come optional da fabbrica.- Nuovo equipaggiamento speciale per il posteriore monoposto.- Chiamata di emergenza intelligente di serie.- Attraente colore base e due varianti di modello Triple Black e Sport come optional da fabbrica.- Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e di accessori originali BMW.

11 Nov 2022 - 12:37

Ancora più dinamica grazie alle innovazioni apportate a motore, sospensioni, telaio, aerodinamica, design e sistemi di assistenza. "Con un motore più potente, sospensioni e telaio avanzati, i nuovi sistemi di assistenza Brake Slide Assist e DTC Slide Control, nonché un'aerodinamica ottimizzata con le winglet e un posteriore ridisegnato, siamo riusciti a portare le prestazioni della RR a un nuovo livello." Wolfgang Wallner, responsabile del progetto S 1000 RR La nuova BMW S 1000 RR - ancora più dinamica grazie alle innovazioni apportate a motore, sospensioni, telaio, aerodinamica, design e sistemi di assistenza. La supersportiva presentata per la prima volta nel 2009 sarà ora disponibile in una nuova edizione caratterizzata da motore e telaio più avanzati, aerodinamica ottimizzata con winglet, un nuovo posteriore e nuovi sistemi di assistenza. Evoluzione del motore a 4 cilindri: un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni, coppia e guidabilità. La nuova RR monta un motore a 4 cilindri in linea basato sul propulsore dell'attuale S 1000 RR. La potenza massima è ora di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min (non si applica ai veicoli statunitensi), 2 kW (3 CV) in più rispetto al modello precedente. La coppia massima di 113 Nm viene generata a 11.000 giri/min. Nonostante l'aumento della potenza di picco, il range di regimi utilizzabili del nuovo RR è ora significativamente più ampia e completa. Il regime massimo del motore è di 14.600 giri/min. Controllo dinamico della trazione DTC con la nuova funzione Slide Control che utilizza il sensore dell'angolo di sterzata. La nuova caratteristica del Dynamic Traction Control DTC è la funzione Slide Control. Essa consente al pilota di selezionare due angoli di deriva preimpostati per il sistema di controllo della trazione in fase di accelerazione in uscita dalle curve. Tecnicamente, ciò si ottiene utilizzando un sensore dell'angolo di sterzata. Fino al rispettivo angolo di inclinazione, il sistema di controllo della trazione consente lo slittamento della ruota posteriore quando si accelera in uscita di curva, permettendo così la deriva della ruota posteriore. Quando si raggiunge il valore dell'angolo di sterzata preimpostato, il controllo di trazione interviene, riduce lo slittamento e stabilizza la moto.

04 Nov 2022 - 09:48

Con l'ulteriore sviluppo della BMW M 1000 RR, BMW Motorrad pone una nuova pietra miliare nel campo delle superbike omologate per le corse. La nuova M RR è alimentata dal noto motore a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua progettato per le gare, in particolare per il campionato mondiale Superbike. Come in precedenza, la potenza massima è di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min. Anche la ciclistica della nuova M RR si affida al telaio in alluminio come elemento centrale, integrato da una forcella a steli rovesciati e da un puntone centrale della sospensione con cinematica Full Floater Pro. La nuova M 1000 RR è offerta in due versioni: come variante base M RR nella verniciatura base Lighwhite non metallizzato e come M RR M Competition nella verniciatura base Blackstorm metallizzato. L'aumento del potenziale della nuova M RR deriva soprattutto dai colossali progressi nel campo dell'aerodinamica. In particolare, una carenatura di nuova concezione, realizzata in fibra di carbonio a vista e dotata di un parabrezza più alto, aumenta sensibilmente la velocità massima grazie all'ottimizzazione del flusso d'aria intorno al pilota. Per la prima volta, questa carenatura è dotata anche di un supporto anteriore in fibra di carbonio, particolarmente leggero ma molto rigido. La velocità massima della nuova M RR è aumentata da 306 a 314 km/h rispetto al modello precedente. Inoltre, i piloti della M RR beneficiano di un notevole sollievo fisico. Nel corso di questo sviluppo aerodinamico, anche le M Winglet sono state completamente riviste. Ora generano una deportanza aerodinamica significativamente maggiore, sia in posizione di guida eretta che in curva. Il pilota acquista ancora più fiducia nella ruota anteriore e può raggiungere angoli di piega maggiori o velocità di percorrenza in curva più elevate a parità di angolo di piega, oltre a beneficiare di una minore tendenza all'impennata. Allo stesso tempo, il pilota beneficia di una velocità massima notevolmente aumentata. Un altro punto centrale nell'ottimizzazione dell'intera aerodinamica è stata la zona della ruota anteriore. Qui, per la prima volta nella storia di BMW Motorrad, vengono utilizzati i condotti dell'aria in fibra di carbonio a vista per il raffreddamento dei freni, chiamati anche in breve condotti dei freni. Sono integrati nel nuovo parafango anteriore, che è stato ottimizzato per migliorare il flusso d'aria intorno alla forcella e alle pinze dei freni. I copriruota M Aero, anch'essi realizzati in fibra di carbonio a vista, riducono ulteriormente la resistenza all'aria, soprattutto a velocità superiori a 250 km/h. I copricerchi M Aero sono riservati alla M RR M Competition. Nella nuova M RR, i cerchi M Carbon si distinguono per la nuova verniciatura trasparente. I nuovi nastri in design M sui cerchi sottolineano il carattere tecnico di alto livello e la vocazione racing della nuova M RR. In alternativa ai cerchi M Carbon, la nuova M RR può ora essere ordinata anche con cerchi forgiati franco fabbrica.

04 Nov 2022 - 09:48