Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Risultati per il tag:

bmw s 1000 xr

gallery
drive up

BMW Motorrad presenta la nuova S 1000 XR, una versione migliorata della moto sportiva di successo per le lunghe distanze e pluripremiata nei test. L'aumento della potenza del motore, il miglioramento dell'ergonomia, le rifiniture del design e l'ampliamento della dotazione di serie definiscono gli aggiornamenti del modello. Il motore a 4 cilindri in linea rielaborato offre ora prestazioni ancora più impressionanti, con una geometria ottimizzata dei canali di aspirazione e una potenza di 125 kW (170 CV). La nuova S 1000 XR condivide ancora il suo motore a 4 cilindri in linea con la S 1000 RR, garantendo un'erogazione di coppia fluida e potente e una caratteristica di potenza armoniosa che contribuisce a un'eccellente guidabilità. Rispetto al modello precedente, la potenza del motore è stata aumentata di 4 kW (5 CV), arrivando a 125 kW (170 CV) a un regime nominale invariato di 11.000 giri/min. I motivi principali dell'aumento delle prestazioni sono una geometria ottimizzata dei canali di aspirazione e una mappatura personalizzata. La coppia massima generata è ancora di 114 Nm a 9.250 giri/min.Al loro fianco, ecco la nuova BMW M 1000 XR: la moto sportiva per le lunghe distanze progettata per soddisfare le esigenze più elevate, dalla guida dinamica sulle strade di campagna al touring turismo a lungo raggio e al racing su lunga distanza. Alla fine del 2018, BMW Motorrad ha già introdotto la strategia della gamma di successo dei modelli M per le motociclette e da allora offre equipaggiamenti speciali M e parti ad alte prestazioni M. La nuova BMW M 1000 XR è il terzo modello M di BMW Motorrad a essere presentato in anteprima mondiale, dopo la superbike M 1000 RR e la dinamica M 1000 R roadster: la moto sportiva per lunghe percorrenze M 1000 XR. Nell'anno del centenario di BMW Motorrad, la filosofia dinamica della lettera più potente del mondo viene applicata anche alla nuova M XR: M è sinonimo in tutto il mondo di successo nelle corse e del fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni e si rivolge a clienti con esigenze particolarmente elevate di prestazioni, esclusività e individualità. Con una potenza del motore di 148 kW (201 CV), un peso a vuoto DIN di soli 223 kg e una tecnologia delle sospensioni e dell'aerodinamica progettata in egual misura per l'uso su strada ad alte prestazioni, per i lunghi viaggi e per i giri veloci in pista, la nuova M XR, in quanto rappresentante più leggera di questo segmento di crossover, offre dimensioni di guida dinamiche finora riservate alle superbike purosangue.

01 Nov 2023 - 11:14
gallery
Speciale

Evoluzione profonda per la sport touring BMW, che eredita il motore quattro cilindri della S 1000 RR e cambia interamente nel comparto ciclistico. La crossover quadricilindrica si presenta, naturalmente, partendo dalla base della supersportiva: propulsore con funzione portante, telaio flex frame, prestazioni migliorate e dotazione elettronica allo stato dell'arte. Oltre, naturalmente, all'omologazione Euro-5.Il motore eroga 165 cavalli a 11.000 giri e 114 Newton/metro a 9.250 giri, è dotato di controllo del freno motore e di controllo della coppia MSR, che assieme alla frizione antisaltellamento previene i bloccaggi in caso di chiusure repentine dell'acceleratore o scalate molto violente. La piattaforma inerziale a sei assi consente l'arrivo di controllo di trazione e anti-impennata DTC di ultima generazione, oltre a quattro riding mode: Road, Rain, Dynamic e Dynamic Pro (che per la prima volta sulla XR è completamente configurabile dall'utente) che integrano la legge d'apertura dell'acceleratore ride-by-wire, l'anti-impennata e la taratura del traction control.Il telaio è il flex frame già visto sulla S1000RR che, per essere più leggero (il peso cala del 2%) si affida al motore (inclinato in avanti di 32°) come elemento stressato. Il manubrio è più stretto di 30 mm, favorendo i meno alti. Il forcellone è stato completamente ridisegnato, risultando più leggero del 20% e con il monoammortizzatore imperniato direttamente per ridurre le masse non sospese e migliorare comfort ma anche la reattività nella guida sportiva. Le sospensioni sono la classica accoppiata forcella telescopica e monoammortizzatore Sachs, con il sistema semiattivo Dynamic ESA Pro come optional.

05 Nov 2019 - 12:35