Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Risultati per il tag:

eicma 2022

gallery
Speciale

A differenza di altri produttori, Malaguti rifiuta di iniziare a produrre moto sempre più grandi e costose. La dinamicità sportiva non doveva essere appannaggio del piccolo ed esclusivo mondo delle corse, ma piuttosto divenire l'elemento unificante di tutti i modelli Malaguti - un approccio che dimostrava anche un impegno nei confronti del pubblico più giovane. La DRAKON125, disponibile da poche settimane solo sul mercato europeo, è la nuova punta di diamante di Malaguti. Il motore da 125 cc raffreddato a liquido eroga 13,5 CV (10 kW) a 9.500 giri/min e 11,4 Nm a 7.500 giri/min.; è dotato di iniezione elettronica Bosch, ABS, luci a LED su tutto il perimetro e display TFT ad alta risoluzione. Gli pneumatici montati (100/80-17 anteriori, 130/70-17 posteriori) sono MAXXIS. Con i suoi 145 kg in ordine di marcia, il manubrio largo e la forcella a steli rovesciati, la DRAKON è estremamente reattiva e agile: peso ridotto, sportività e dinamicità continueranno a essere le principali priorità di Malaguti in futuro. Dal punto di vista del design, La DRAKON stabilisce il nuovo linguaggio stilistico di Malaguti definito da linee fluide ma decise. Il team di progettazione e sviluppo interno ha raccontato in una serie di 4 episodi brevi, il nuovo animo di Malaguti Unstoppable Series - il risultato del lungo lavoro è la reinterpretazione, in chiave moderna ma fedele alla tradizione, dello Spirito di Bologna di Malaguti. Disponibile nei colori Neve White and Spirito Grey. I modelli XSM e XTM125 esistenti, sono stati potenziati con un aggiornamento del modello e saranno disponibili all'inizio della stagione 2023. L’ XTM125, orientato al fuoristrada, e la supermoto leggera XSM125, richiamano il design della DRAKON. L'impianto di scarico, la sella e l'ABS sono nuovi. Inoltre, entrambi i modelli sono dotati di un equipaggiamento completo a LED, comprese le luci diurne. Anche le linee del MADISON125 sono state ridisegnate. Questo scooter dinamico è il primo modello sviluppato in collaborazione con GPX in Thailandia. Per il 2023, sarà disponibile nei colori Neve White, Toro Black and Albero Green. Probabilmente la sorpresa più grande di Malaguti è stata la presentazione del prototipo XAM. Non è indicata alcuna cilindrata in quanto si tratta del primo modello elettrico off-road di Malaguti. Il peso del veicolo ha attirato l'attenzione in fiera: Malaguti ha puntato a non superare i 70 kg per il modello di serie. Alla presentazione non è stato ancora rivelato quando il veicolo, omologato per uso stradale, sarà disponibile con le sospensioni e non è stato possibile indicare un prezzo preciso. Malaguti ha comunque rimarcato la sua volontà nel voler andare incontro alle esigenze del pubblico più giovane, offrendo un veicolo performante con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Inoltre, l'XAM colma il divario tra bicicletta e moto, custodendo la tradizione di Malaguti ma ridisegnandone il futuro con nuovi orizzonti.

10 Nov 2022 - 11:54
gallery
Speciale

Brixton Motorcycles all’EICMA sorprende ancora: i prototipi Layback e Storr sono un esempio dell'approccio innovativo e della libertà creativa che contraddistinguono il giovane marchio austriaco. La Storr è il primo modello che Brixton ha sviluppato in collaborazione con lo studio di design RiDE di Salisburgo. È dotata del tanto apprezzato motore della serie Crossfire 500, ora noto anche per la sua eccezionale affidabilità. La Storr è indiscutibilmente pratica, tutto ha uno scopo – dall’ampio parabrezza, al serbatoio inclinato in avanti, alle lunghe maniglie per il passeggero e al portapacchi posteriore in stile zaino. Rimane da vedere se l'aspetto grezzo del prototipo verrà trasformato in produzione di serie; anche se, finora, la maggior parte dei prototipi Brixton hanno sempre visto la produzione. Il concetto della Layback è decisamente diverso. Brixton si è già lasciata ispirare dal mondo dello skateboard e del surf, come per la BX 125 SK8 dotata di un supporto per skateboard, ma nel caso della Layback, lo fa in un modo completamente diverso. Il termine Layback si riferisce ad una posizione del surf in cui il surfista si allunga indietro sulla tavola. Una postura appunto particolarmente distesa e rilassata. La Layback si contraddistingue da tutte le altre moto presenti all'EICMA di quest'anno. È la prima Brixton con motore elettrico; l'ampio porta batterie è sostenuto da massicci tubi d'acciaio ed è posizionato molto in basso - sopra: una borsa e un telo mare sulla sella. Brixton vuole che la Layback sia leggera e silenziosa, soprattutto sulla spiaggia: è una moto elettrica casual che non vuole prendersi troppo sul serio.

10 Nov 2022 - 11:45
gallery
Speciale

NIU Technologies ha annunciato nuove soluzioni di micro mobilità in Europa a partire dalla fine del 2022 in poi, tra cui l'e-bike BQi C3 Pro dotata di accessori cargo (da marzo 2023), KQi1 Sport e KQi Youth kick scooter (da dicembre 2022).  L'azienda leader mondiale della mobilità urbana elettrica intelligente ha anche annunciato un'entusiasmante collaborazione con Diesel, l’innovativo brand internazionale di lifestyle, a EICMA 2022. BQi C3 Pro e-bike, con pedalata assistita e velocità massima di 25 km/h, offre un'autonomia eccezionale fino a 100 km grazie al suo esclusivo sistema a doppia batteria. È dotata di 2 batterie LG sostituibili leggere con una capacità di 48 V 19,2 Ah, l'e-bike offre il doppio dell'autonomia rispetto ai marchi della concorrenza. Inoltre, con il suo posizionamento ponderato della batteria, BQi C3 Pro presenta linee pulite e semplici e un ampio telaio, sicuro e stabile. Il BQi C3 Pro è dotata di un Gates Carbon Drive all’avanguardia che offre una soluzione più pulita, silenziosa e affidabile per i ciclisti con una manutenzione minima.  I freni a disco anteriori e posteriori assicurano ai piloti di fermarsi rapidamente e in sicurezza, mentre utilizzano la luce Halo integrata e il fanale posteriore per vedere e rimanere visibili, anche nel buio della notte. Con un portapacchi posteriore integrato, BQi C3 Pro è progettato per trasportare molto di più un semplice ciclista grazie agli accessori opzionali: un cestello anteriore con un carico utile di 10 kg e un cestello posteriore, con un carico utile di 30 kg che possono essere montati sulla bici. Che si tratti di trasportare generi alimentari o merci, gli accessori offrono ai ciclisti la flessibilità di fare semplicemente di più.  Sul manubrio è inoltre possibile installare specchietti retrovisori opzionali che garantiscono una maggiore visibilità della strada retrostante, ottimizzando la sicurezza stradale. BQi C3 Pro, disponibile nei modelli grigio, bianco e nero, è ora disponibile per l'acquisto negli Stati Uniti e arriverà in Europa nei flagship store NIU e online da marzo 2023 a un prezzo di 2.999 €. Estendendo la gamma di monopattini KQi, NIU lancerà anche il KQi1 Sport, al prezzo di 399,00 € in Germania e Spagna questo dicembre nei negozi e online, e disponibile in tutta Europa a partire dal 2023. Il modello entry-level, leggero e maneggevole, offre una velocità massima di 25 km/h e un'autonomia di 25 km. Inoltre, la linea elettrica di NIU si estende da ora anche ai bambini con il nuovo KQi Youth, (per i bambini dai 6 ai 12 anni), e il KQi Youth+ (per i bambini dagli 8 ai 14 anni), disponibile a 299,00 € nei negozi a partire da gennaio 2023. I modelli colorati, con autonomia di 11 km, sono dotati di una batteria al litio da 200 W, divertente nastro adesivo intercambiabile e luci ambientali intercambiabili. Un sacco di funzioni di sicurezza assicurano che i bambini si divertano mentre i genitori hanno tranquillità.NIU annuncia anche la collaborazione con Diesel, l’innovativo brand internazionale di lifestyle. I due marchi hanno unito le forze unendo le loro competenze in una collezione Chrome audace e unica: un effetto cromato combinato con l’iconico logo rosso di Diesel hanno ispirato la collezione. La partnership vedrà il rilascio di due esclusivi modelli ispirati al cromo: un emoped Diesel x NIU edition MQi GT e un monopattino elettrico Diesel x NIU edition KQi2. "Questa partnership incarna il nostro impegno per lo stile e il design, creando al contempo un'audace interpretazione contemporanea", afferma Mei-ling Wong, responsabile del branding presso NIU Technologies. "Siamo lieti di mostrare la raffinatezza della moda di Diesel combinata con il design e la tecnologia che sono alla base delle nostre soluzioni di mobilità urbana intelligente". MQi GT offre un'esperienza di guida emozionante che porta i motociclisti fino a una velocità di 100 km/h. Con una potente coppia, questo scooter è stato progettato per offrire una potente accelerazione con un motore da 5 kW alimentato da due batterie rimovibili da 72v 26aH. I motociclisti possono scegliere tra 3 modalità di guida, mentre l'iconica luce halo offre un'illuminazione brillante. Con ruote da 14 pollici, MQi GT può conquistare una varietà di condizioni stradali con facilità, mentre i freni a doppio disco anteriori e posteriori offrono una frenata incredibile. Attraverso l'app smart NIU i rider possono godere dei vantaggi dell'accensione senza chiave, dell’antifurto, del tracciamento GPS e anche personalizzare il cruscotto a colori TFT intelligente. Il pluripremiato monopattino KQi2 invece offre prestazioni perfette in città con una velocità massima di 25 km/h e 40 km di autonomia. La potente batteria al litio da 48V offre un'accelerazione rapida e affronta le pendenze cittadine con facilità. Inoltre, con manubrio largo e grandi pneumatici da 10", il KQi2 è progettato per garantire un equilibrio ottimale, uno sterzo senza sforzo e il massimo divertimento. Il KQi2 ha un design pulito e minimalista con freno a tamburo, mentre attraverso l'app NIU i piloti possono bloccare lo scooter, personalizzare la velocità massima, visualizzare la cronologia delle corse e altro ancora. L'edizione NIU x Diesel MQi GT sarà disponibile nei negozi NIU da febbraio 2023 a 5.999 € in Europa. Il monopattino elettrico KQi2 edizione NIU x Diesel sarà disponibile nei negozi NIU e Diesel da aprile 2023 a 699,00 € / 699,00 USD in Europa e negli Stati Uniti.

09 Nov 2022 - 20:53
gallery
Speciale

Husqvarna Motorcycles ha annunciato il lancio dei suoi innovativi modelli 701 Enduro e 701 Supermoto in edizione 2023, entrambi aggiornati con un nuovo schema cromatico di grande impatto. Confermandosi il riferimento tra le monocilindriche di grande cilindrata, queste moto adottano tecnologie avanzate e i più recenti ausili elettronici alla guida, per creare un’esperienza senza pari, sia su strada che offroad. Ognuno di questi due modelli, evidentemente caratterizzati dal DNA svedese di Husqvarna Motorcycles, è dotato di un cruscotto LCD pensato in modo razionale. La porta USB assicura una carica costante ai dispositivi di navigazione, per potersi spingere lontano senza interruzioni, mentre gli indicatori del regime motore e del rapporto inserito sono sempre ben leggibili a colpo d’occhio. Tramite i pulsanti al manubrio, il pilota può velocemente cambiare le impostazioni della sua moto selezionando uno dei due riding mode e attivando o disattivando il controllo di trazione. Queste opzioni consentono di ottenere veri set-up personalizzati, sia per la 701 Enduro che per la 701 Supermoto. Sull’asfalto come sulla terra, la 701 Enduro è una moto di grande efficacia, confezionata in una sobria livrea di ispirazione svedese. Grazie all’ABS totalmente disattivabile, il pilota può prendere il pieno controllo della frenata sui fondi cedevoli. Per quanto riguarda la 701 Supermoto, la sua personalità dominante sulle strade aperte si affida a uno schema cromatico distintivo, in nero e grigio, mentre il freno anteriore con pinza Brembo monoblocco a 4 pistoncini e disco da 320 mm assicura una potenza frenante di livello superiore. Sia la 701 Enduro che la 701 Supermoto continuano a regalare prestazioni eccezionali, facendo leva sul loro rinomato motore monocilindrico da 692,7 cc e 74 CV, la cui erogazione lineare, controllabile e ricca di coppia si sposa a una ciclistica straordinariamente agile e controllabile.

09 Nov 2022 - 11:44
gallery
Speciale

Novità a Eicma per Moto Guzzi. V100 Mandello apre un capitolo tutto nuovo nella storia Moto Guzzi. V100 Mandello è innovativa a partire dal design che, come sempre, parte dalla valorizzazione del bicilindrico, unico e inimitabile. Una svolta nella storia del marchio, portando all’esordio molte importanti innovazioni tecnologiche: la prima motocicletta con aerodinamica adattativa, la prima Moto Guzzi dotata di evolute soluzioni elettroniche come la piattaforma inerziale a sei assi, il cornering ABS, le sospensioni semiattive e il quick shift, solo per citare le più importanti. Ed è la prima Moto Guzzi spinta dal nuovo propulsore “compact block”, dalle raffinate caratteristiche tecniche. La tradizione è rispettata dall’architettura a V trasversale di 90° del bicilindrico, che garantisce quel modo unico di erogare la coppia e quel sound inimitabile Moto Guzzi, ma il progetto è totalmente nuovo e vanta prestazioni decisamente brillanti: la potenza è di 115 CV a 8.700 giri/min e la coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri/min, con l’82% disponibile già da 3.500 giri/min e il limitatore fissato a ben 9.500 giri/min. La V7 Stone Special Edition è la prima inedita proposta della V7 Stone dal carattere decisamente dinamico. Abbandona le tinte opache tipiche della versione Stone - la più contemporanea della famiglia V7 - per vestire la speciale colorazione lucida dedicata Shining Black, arricchita sul serbatoio da grafiche con dettagli rossi che richiamano la tradizione stilistica dei modelli più sportivi dell’Aquila. Una sportività sottolineata anche dalle molle degli ammortizzatori verniciate in rosso e dalle cuciture rosse a contrasto della sella, anch’essa dedicata a questo modello unico. Una targhetta sul riser del manubrio ne identifica l’edizione speciale. L’allestimento prevede inoltre gli specchi retrovisori “bar end” e il tappo per il rifornimento in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero. Le personalizzazioni si estendono anche al twin 850 Moto Guzzi, con i coperchi delle teste in un inedito color grafite e le protezioni dei corpi farfallati in alluminio anodizzato nero. L’aspetto più ‘muscolare’ è enfatizzato dall’impianto di scarico by Arrow con terminali marchiati Moto Guzzi, grazie al quale la Moto Guzzi V7 Stone Special Edition guadagna anche migliori prestazioni, sia sul fronte della potenza, che sale da 48 a 49 kW (66,5 CV) a 6700 giri/min, sia della coppia massima, che cresce da 73 a 75 Nm a 4900 giri/min.È la versione speciale di V9 Bobber, la custom sportiva di Moto Guzzi che ha introdotto il genere bobber di media cilindrata, caratterizzato dal look quasi completamente total black di ogni componente e dai grossi pneumatici oversize che garantiscono un’ampia impronta a terra, proprio come quelli montati sulle motociclette che nel secondo dopoguerra negli States si sfidavano su veloci piste in terra battuta. L’equipaggiamento di V9 Bobber Special Edition è da vera fuoriserie e vanta innanzitutto una speciale colorazione Workshop twin-tone nera e grigia che impreziosisce il serbatoio a goccia in metallo (dotato di tappo in alluminio ricavato dal pieno) e si estende anche ai fianchetti in alluminio. Gli specchietti bar-end fissati alle estremità del manubrio, assieme ai soffietti della forcella e al parafango anteriore corto completano la dotazione, amplificando la sensazione di qualità percepita davvero elevata. L’inconfondibile sound del twin 850 Moto Guzzi è evidenziato dagli scarichi slip-on omologati verniciati in nero opaco e con fondello in alluminio e caratterizzati, nella parte terminale, da una slanciata sagomatura obliqua. 

09 Nov 2022 - 11:37
gallery
Speciale

Piaggio porta tante novità a Eicma 2022 in vista del 2023, con ben quattro novità per Vespa. Vespa Gts è nella storia della due ruote più amata al mondo avendo raccolto l’eredità del mitico “Vespone”, così sono sempre state battezzate le Vespa con la scocca - rigorosamente in acciaio - più grande. Vespa con le quali muoversi elegantemente in città ma anche pronte al viaggio, perfino all’avventura grazie a motorizzazioni sempre generose. Stilisticamente si evolve nettamente, mantenendo quel magico equilibrio tra tradizione e modernità che emerge dalle linee di Gts, affinate con cura maniacale in ogni più piccolo dettaglio, elevando così la qualità percepita a livelli mai toccati in precedenza. Nuova è la “cravatta” dello scudo, oltre ai profili metallici della scocca, ora proposti in differenti finiture, mentre l’intera fanaleria è completamente a LED. Anche la parte posteriore è stata rivista, introducendo nuovi fianchetti laterali, nuovo portatarga e nuove forme dell’impianto di illuminazione. Inediti sono anche gli specchietti, il manubrio, ora più largo ed ergonomico e i comandi elettrici, mentre vengono introdotte nuove strumentazioni più ricche di indicazioni e il sistema keyless. Sulla base di Vespa Gts, nasce la nuova Vespa Gtv in una veste totalmente rivoluzionata, mantenendo gli immancabili richiami alle origini del mito, unendoli però a un modernissimo equipaggiamento tecnologico e a inedite finiture sportive. Il risultato è uno straordinario connubio tra tradizione e modernità, tra classicità e aggressività, che si concretizza nella Vespa più autenticamente sportiva di sempre. Il caratteristico faro basso dispone di tecnologia LED, mentre la nuova strumentazione mantiene l’elegante forma circolare ma è completamente digitale, soluzione che consente di sfruttare le funzionalità offerte dal sistema di connettività Vespa MIA, disponibile come accessorio. La strumentazione è collegata al manubrio attraverso un originale supporto a sbalzo ed è avvolta da un grintoso cupolino di dimensioni ridotte e di chiara ispirazione sportiva. Al centro dello scudo l’inconfondibile “cravatta” presenta sportive feritoie laterali ed è impreziosita da fregi con bordatura arancione. Nuovo è anche il disegno a cinque razze dei cerchi ruota, verniciati in nero opaco con grafica arancione sul canale. La nuova Vespa Primavera Color Vibe è un omaggio all’universo colorato e spensierato di Vespa. Vespa Primavera Color Vibe è caratterizzata da una speciale livrea bicolore: la scocca, disponibile nelle tinte Arancio Impulsivo e Bianco Innocente, è infatti abbinata a una pedana poggiapiedi color Ottanio, una sfumatura del turchese dal carattere forte e deciso. Una originale “macchia” di colore a contrasto che, bordata di nero, percorre diagonalmente tutta la scocca attraverso le grafiche dedicate ai lati dello scudo e sulle fiancate. In Ottanio spiccano anche i fregi del tipico “cravattino” sullo scudo e gli esclusivi cerchi ruota, realizzati esclusivamente per questa versione in una particolare finitura lucida metallizzata. A dieci anni dalla nascita l’esclusiva Vespa 946 debutta nello speciale allestimento 10° Anniversario, con una esclusiva colorazione dedicata che è una reinterpretazione in chiave moderna di una tonalità classica di Vespa, il verde. Fedele al suo ruolo di anticipatrice di tendenze, Vespa 946 10° Anniversario indossa una sfumatura morbida e vellutata, ma con una punta di acidità che la rende estremamente originale. Una tonalità che, non a caso, è emersa come trend delle collezioni moda Primavera Estate 2023 nelle Fashion Week di New York, Londra e Milano. Una colorazione perlata che a un primo sguardo appare pastello, ma poi acquista profondità una volta illuminata.

09 Nov 2022 - 11:00
gallery
Speciale

Suzuki svela a Eicma in anteprima mondiale due nuovi modelli di media cilindrata che si inseriscono nella fascia più importante del mercato motociclistico mondiale. Tra queste c'è la V-STROM 800DE, modello che rappresenta l’essenza dello spirito avventuroso che da sempre alberga nella stirpe delle Sport Enduro Tourer di Hamamatsu. I fari a LED definiscono un chiaro family feeling con le altre ultime novità Suzuki e sono sovrastati da un parabrezza regolabile su tre posizioni, tanto compatto quanto protettivo. Alle sue spalle la V-STROM 800DE propone un ponte di comando dominato da un display multifunzione TFT LCD a colori e da un manubrio a sezione variabile. Quest’ultimo definisce una triangolazione ottimale con le ampie pedane rivestite in gomma e con la sella. La seduta offre una generosa imbottitura sia al pilota sia all’eventuale passeggero, che può contare anche su comode maniglie integrate con il robusto portapacchi fornito di serie. La ciclistica asseconda la vocazione da globetrotter della V-STROM 800DE con un solido telaio in tubi d’acciaio abbinato a sospensioni Hitachi Astemo (Showa) con un’escursione di 220mm completamente regolabili nel precarico molla e nel freno idraulico, sia in compressione sia in estensione. Il precarico del monoammortizzatore può tra l’altro essere modificato facilmente, agendo su una pratica manopola. Le ruote sono a raggi e le loro misure sono l’emblema di una spiccata attitudine al fuoristrada. Quella anteriore è da 21 pollici e monta uno pneumatico 90/90, mentre quella posteriore è da 17 pollici, con gomma 150/70.La Suzuki V-STROM 800DE è proposta in tre colorazioni: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai. Il suo equipaggiamento standard per l’Italia comprende i paramani, la griglia di protezione per il radiatore e un puntale di plastica rigida a protezione del motore. La moto potrà essere personalizzata con un ricco catalogo di accessori originali.

08 Nov 2022 - 20:53
gallery
Speciale

Altra novità a Eicma 2022 per Suzuki è GSX-8S, street fighter agile e divertente. Il faro a LED sovrapposti e i tagli netti della carrozzeria creano un immediato legame visivo tra la GSX-8S e la V-STROM 800DE, nonostante le due moto abbiano un temperamento molto diverso. La GSX-8S ha un aspetto da autentica street fighter, con sovrastrutture essenziali, che accentuano l’aspetto aggressivo della moto. Il cupolino appuntito, il serbatoio e i convogliatori laterali si contrappongono al codino minimalista e al terminale di scarico corto, tipici di una moto sempre pronta a scattare. I pannelli lasciano a vista non solo la meccanica, ma anche il telaio e la struttura reggisella. Entrambi sono realizzati con un traliccio di tubi d’acciaio e sono al tempo stesso leggeri e resistenti. Per la GSX-8S i progettisti hanno scelto misure ciclistiche più generose rispetto a quelle medie della categoria. Ciò permette alla nuda di Hamamatsu di garantire, da una parte, un’adeguata abitabilità al pilota e al suo eventuale compagno di viaggio, di qualunque taglia essi siano, e, dall’altra, di assicurare un comportamento su strada fluido e omogeneo, senza alcun compromesso sul fronte della maneggevolezza. Il piacere di guida che offre la GSX-8S è frutto di un perfetto equilibrio tra distribuzione dei pesi e di una perfetta messa a punto dell’assetto. Il reparto sospensioni conta su una massiccia forcella KYB a steli rovesciati e su un monoammortizzatore KYB azionato tramite un leveraggio di tipo progressivo da un magnifico forcellone in alluminio. Alle loro estremità vi sono ruote in lega da 17 pollici, che montano pneumatici nelle classiche misure 120/70 e 180/55. Di alto livello è anche la componentistica dell’impianto frenante, che ha come fiore all’occhiello pinze anteriori a quattro pistoncini e ad attacco radiale che agiscono su una coppia di dischi flottanti da 310 mm. Ogni particolare della GSX-8S evidenzia dunque una straordinaria cura costruttiva e un’attenzione ai dettagli da cui traspare tutta la qualità tipica di un prodotto Made in Japan. Al Cliente il compito di scegliere se puntare su una livrea più elegante o su una più sportiva tra le tre a sua disposizione, che hanno come colori dominanti il Blu Sydney, il Bianco Oslo e il Nero Dubai. Anche per la GSX-8S Suzuki ha previsto un vasto assortimento di accessori originali, che permettono di dare un tocco personale alla sua linea.

08 Nov 2022 - 20:50