Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Risultati per il tag:

hornet

gallery
Speciale

Due ingressi importanti nella famiglia Honda. La Casa giapponese, presente a Eicma 2023, ha infatti svelato le due nuove moto top di gamma naked per il 2024, la CB500 Hornet e la CB1000 Hornet. CB500 è ispirata alle due sorelle di cilindrata maggiore, dalle quali eredita anche le prestazioni sportive e il dinamismo della guida. Il frontale incorpora un nuovo faro a LED potenziato ai cui lati dei canali con feritoie opportunamente sagomate indirizzano l’aria verso l’area superiore del serbatoio, migliorando la precisione di guida per far percepire ancor di più l’estrema agilità offerta dalla ciclistica. Motore, ciclistica e sospensioni sono ereditati dalla ‘amatissima CB500F, della quale la “Hornet 500” prende il posto per continuare a regalare passione e divertimento alle migliaia di giovani motociclisti e motocicliste che l’hanno scelta fin dal lancio del primo modello nel 2013. Il motore è il bicilindrico parallelo di 471 cc messo a punto per erogare nel più divertente dei modi la massima potenza consentita dalle normative sulla patente A2: 48 CV (35 kW) con una coppia di 43 Nm ben distribuita sull’intera curva di erogazione per offrire una risposta sempre pronta e un allungo emozionante. CB1000, invece, è il nuovo top di gamma della crescente famiglia delle naked Honda con il pungiglione. Sarà il motore della Fireblade 2017-2019 a spingere la nuova maxi naked Honda, per una potenza massima superiore ai 150 CV e una coppia massima di oltre 100 Nm. I dati tecnici definitivi saranno diffusi in prossimità della commercializzazione, prevista per l’estate 2024. Il motore è incastonato in un nuovo telaio in acciaio a travi discendenti in grado di offrire un mix entusiasmante tra maneggevolezza e stabilità, accoppiato a sospensioni Showa – forcella rovesciata SFF-BP con steli di 41 mm e ammortizzatore su forcellone con Pro-Link – entrambi regolabili su precarico ed estensione. Lo stile è da naked essenziale e aggressiva. 

07 Nov 2023 - 11:16

Honda ha svelato l’attesissima nuova CB750 Hornet, che segna il ritorno in gamma di uno dei nomi più evocativi tra i modelli della Casa dell’Ala. Veloce, agile e divertente, la Hornet assicurerà un piacere di guida totale su qualsiasi percorso grazie al miglior rapporto potenza/peso della categoria combinato con l’equilibrio, la stabilità e l’agilità per le quali le moto Honda sono da sempre apprezzatissime dagli appassionati. Il nuovissimo motore della Hornet riunisce in dimensioni compatte tutte le abilità ingegneristiche di Honda. Qualche numero: bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare 92 CV (67,5 kW) di potenza massima e 75 Nm di coppia massima. Grazie al peso con il pieno di benzina contenuto in soli 190 kg offre il miglior rapporto peso/potenza della categoria, pari a 0,36 kW/kg o 2,81 kg/kW. La distribuzione compatta Unicam a 8 valvole, resa celebre dai modelli della gamma CRF, sfrutta canali di aspirazione a vortice (Vortex Flow Duct) e condotti di aspirazione discendenti per assicurare una combustione ottimale. L'albero motore a 270° regala ottime sensazioni e grande carattere alla guida; la trasmissione primaria aziona anche l’albero di equilibratura, mentre il cambio a 6 rapporti è dotato di frizione assistita e antisaltellamento. Gli ausili elettronici alla guida si avvalgono della tecnologia Throttle By Wire (TBW) che comprende 4 Riding Mode (di cui uno completamente personalizzabile) che mixano 3 livelli di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, integrato con l’anti impennamento) e 3 livelli di regolazione della potenza e del freno motore. Per sfruttarne al massimo il potenziale, il nuovo motore è alloggiato in un nuovissimo telaio in acciaio con struttura a diamante, straordinariamente leggero grazie all’ottimizzazione dello spessore e della rigidità delle pareti e dei tubi. Per garantire la massima agilità e una risposta ottimale sono state scelte le migliori sospensioni disponibili: forcella a steli rovesciati Showa SFF BPTM da 41 mm e ammortizzatore Showa con leveraggio Pro-Link. Le doppie pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini assicurano una frenata sempre potente e modulabile, mentre le dimensioni degli pneumatici sono state scelte per garantire un livello elevato di aderenza e un’agilità sorprendente: sezione da 120 all'anteriore abbinata a una sezione da 160 al posteriore, un mix unico per una naked di questa cilindrata e potenza! Il ricco elenco di dotazioni si completa con un display TFT a colori da 5” che riproduce le informazioni in modo chiaro e consente di gestire tutti i sistemi, oltre a fornire la connettività del sistema Honda Smartphone Voice Control per dispositivi Android e iOS. L’illuminazione è garantita da fari full LED; gli indicatori di direzione si disinseriscono automaticamente e integrano anche il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop System). I designer del centro R&D Honda di Roma – già autori di modelli di successo quali Africa Twin, XADV e la gamma delle naked Neo Sports Cafè – hanno guardato, con grande rispetto, alle Hornet del passato e si sono messi al lavoro su una nuova espressione contemporanea di bellezza tecnica, realizzando una silhouette sportiva, linee compatte nelle proporzioni e forme eleganti. Il tratto distintivo della nuova Hornet è il serbatoio ispirato alla forma dell’ala del calabrone. Ovunque si posi lo sguardo, dal frontale spigoloso e aggressivo, alle linee nette ed essenziali della coda, prevale lo spirito grintoso che ne definisce il carattere da vera naked sportiva. Una completa gamma di accessori sarà disponibile per la nuova Hornet e per facilitarne la scelta saranno raggruppati in tre “pacchetti” – Sport, Style e Touring – capaci di soddisfare i gusti di qualsiasi pilota. La nuova CB750 Hornet sarà disponibile nei seguenti colori: Pearl Glare White con telaio Metallic Red Flame e forcella anodizzata Red, Graphite Black con telaio Metallic Red Flame e forcella anodizzata Red, Matte Iridium Gray Metallic e Mat Goldfinch Yellow.

04 Nov 2022 - 09:48