Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Risultati per il tag:

ktm

KTM RC 8C: una moto “peso piuma” pensata per correre, spinta da un potente motore bicilindrico parallelo da 889 cm³ ed equipaggiata con quanto di meglio si possa desiderare in fatto di componentistica racing. Questa esclusiva moto da pista, prodotta in soli 100 esemplari, si distingue per una ciclistica raffinata sviluppata per i circuiti, componenti racing top di gamma e un'anima divora cordoli: insomma è READY TO RACE al 100%. La nuova KTM RC 8C 2024 potrà essere preordinata attraverso un portale online dedicato su KTM.com a partire dalle ore 15 di mercoledì 20 marzo e, come per la precedente versione, una volta confermato l’ordine sarà possibile acquistare il pacchetto ULTIMATE TRACK EXPERIENCE, un evento esclusivo organizzato a Portimão, in Portogallo, presso l’Autodromo Internazionale dell’Algarve. Scegliendo questa seconda opzione, 30 fortunati Orange Rider potranno vivere un’esperienza indimenticabile, durante la quale potranno approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla moto, scoprire tutti i segreti sul setting delle sospensioni WP, girare in pista coi migliori piloti KTM, effettuare una serie di “hot laps” sulla splendida KTM X-BOW in compagnia dei KTM Factory Driver e, una volta spenti i motori, cenare con i partecipanti all’evento e lo staff KTM, condividendo le emozioni della giornata appena trascorsa. Realizzata in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles, la KTM RC 8C 2024 è impreziosita da carene a sgancio rapido in Kevlar e carbonio ispirate alla KTM RC16 protagonista in MotoGP™, all’interno delle quali si cela il motore bicilindrico parallelo LC8c DOHC a 8 valvole da 889 cm³ e 135 CV. Il tutto è montato su un telaio tubolare dedicato in acciaio 25CrMo4, impreziosito da una serie di elementi alleggeriti e accessori WP Pro Components top di gamma. Autentica moto da pista, la Supersport di Mattighofen è dotata di un serbatoio posteriore a sgancio rapido alloggiato tra codone e sottosella, ruote Dymag dal peso contenuto e pneumatici slick Pirelli. Passando al comparto sospensioni, all'anteriore è presente una forcella WP XACT PRO 7543 a cartuccia chiusa da 43 mm, pensata apposta per l'uso in pista. Questo elemento di grande qualità costruttiva assicura un controllo dello smorzamento ottimale, che si adatta alle esigenze sia dei piloti che vogliono spingere oltre il limite, sia di quelli con qualche anno di esperienza in più sulle spalle. Al posteriore, il monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 è dotato di regolatore del precarico remoto e di pratici registri per intervenire con precisione sulla compressione alle alte e basse velocità e sull’estensione, il tutto a vantaggio di una guidabilità precisa, che porta a ottenere tempi sul giro da record. Per gestire al meglio le staccate al limite, la KTM RC 8C 2024 è stata dotata di un impianto frenante di altissimo livello, composto da una pompa radiale Brembo 19RCS CORSA CORTA di derivazione MotoGP e pinze freno anteriore Brembo Stylema che mordono dischi flottanti da 290 mm. Al posteriore è invece presente una pinza Brembo a due pistoncini, abbinata a un disco flottante da 230 mm. Per un'analisi e un'acquisizione completa dei dati, la KTM RC 8C 2024 dispone di un quadro strumenti AIM MXS 1.2 RACE e di un data logger con funzionalità GPS integrata. Grazie alla visualizzazione su un display TFT da 5" con funzionalità di registrazione costante dei dati, i piloti possono sfruttare il software AIM RaceStudio per osservare in dettaglio specifiche metriche delle performance e migliorare i tempi sul giro con la massima precisione. La nuova KTM RC 8C 2024 sarà venduta al prezzo di 42.000 euro, IVA inclusa.Le principali caratteristiche:Nuova colorazioneProdotta in sole 100 unitàAssemblata a mano esclusivamente per l’uso in pistaPrestazioni ai livelli della Moto2Rapporto peso-potenza vicino a 1:1 con 135 CV e 142 kg di peso a seccoScarico da corsa AkrapovičAir box e filtro dell’aria racing specifici per questo modelloTelaio traliccio in acciaio 25CrMo4 dedicatoSospensioni WP XACT PRO COMPONENTSImpianto frenante Brembo specifico per la pistaCerchi in alluminio ultraleggeri Dymag

14 Mar 2024 - 12:02

Con la vittoria del Titolo Mondiale Piloti conquistata lo scorso 17 settembre nella gara di casa al Maggiora Park, Andrea Adamo ha concluso una stagione 2023 da sogno come pilota ufficiale del Red Bull KTM Factory Racing. Con quattro vittorie di manche singole e altri diciannove podi, il talento siciliano ha regalato al Team il 15° titolo in 20 anni ed è diventato il decimo pilota ad aggiudicarsi la tabella oro in sella alla KTM 250 SX-F. Per festeggiare questo fantastico risultato, KTM presenta la 250 SX-F ADAMO EDITION, versione in tutto e per tutto simile alla moto portata in gara quest’anno da Andrea e realizzata in soli 80 esemplari per tutto il mercato europeo. Esteticamente la 250 SX-F ADAMO EDITION ricorda molto il mezzo ufficiale, mentre nella parte frontale salta subito all’occhio una fedele replica dell'iconica “tabella rossa” assegnata al leader del campionato, sulla quale spiccano il numero da gara #80 e la firma del campione. Si tratta di un vero e proprio pezzo da collezione – non ordinabile separatamente - che i fortunati acquirenti della moto potranno mostrare con orgoglio in pista, o più probabilmente appendere alla parete del proprio garage. Tecnicamente la KTM 250 SX-F ADAMO EDITION condivide le principali innovazioni introdotte con la sorella 250 SX-F FACTORY EDITION. Il telaio – 300 gr più leggero rispetto a quello della moto di serie - è dotato di supporti motore aggiornati che consentono di ottimizzare la flessibilità longitudinale e torsionale, migliorando di conseguenza il comportamento in curva. Il riposizionamento strategico delle masse rotanti all'interno del telaio ha permesso di perfezionare anche il baricentro, a tutto vantaggio della trazione e del comportamento anti-squat in uscita di curva. La KTM 250 SX-F ADAMO EDITION è inoltre dotata di serie di un paramotore rinforzato in carbonio di nuova concezione, grazie al quale anche i colpi più duri non lasceranno altro che un graffio. Il motore da 250 cm³ - pesante soli 26,1 kg - è straordinariamente potente e in grado di raggiungere l'impressionante limite di 14.000 giri/min. Le prestazioni sono ulteriormente amplificate dal silenziatore slip-on Akrapovič in titanio, che porta a un risparmio di peso sulla bilancia e ad una migliore centralizzazione delle masse. Le sospensioni WP Suspension completamente regolabili senza l’utilizzo di attrezzi consentono al pilota di restare perfettamente a contatto con il terreno, in ogni condizione di tracciato. La forcella WP XACT da 48 mm offre 310 mm di smorzamento graduale e costante e grazie al dispositivo del precarico forcella Factory, abbinato alla frizione idraulica Brembo, conquistare l’hole shot sarà un gioco da ragazzi! Al posteriore, il monoammortizzatore WP XACT grazie alle numerose regolazioni, garantisce livelli impareggiabili di trazione e assorbimento dell'energia all’atterraggio dei salti più grandi. Sul fronte della potenza frenante, le pinze Brembo mordono una coppia di dischi da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, mentre il materiale del pedale del freno è ora più rigido per assorbire senza problemi anche i colpi più forti. La KTM 250 SX-F ADAMO EDITION è dotata di robusti cerchi neri con mozzi arancioni fresati CNC che calzano pneumatici Pirelli SCORPION MX 32 MID SOFT. Caratterizzati da una trazione eccellente che garantisce la massima trasmissione della potenza a terra, questi pneumatici, grazie alla particolare disposizione dei tasselli laterali all'anteriore, offrono al pilota la precisione e la sensibilità necessarie per trovare e mantenere la traiettoria in curva. Infine, anche questa special edition è dotata della Connectivity Unit Offroad, il sistema che in base alle preferenze del pilota consente di regolare sia il comportamento del motore che la messa a punto della ciclistica tramite l'App KTMconnect.Di seguito le esclusive dotazioni di serie:Colori e grafiche Red Bull KTM Factory Racing (stagione 2024)Spoiler del serbatoio aggiornatiCopertina sella Factory RacingTelaio verniciato in arancione factory lucidoSet di protezione del telaio KTM Factory RacingSupporti motore aggiornatiSistema Connectivity Unit OffroadParafango anteriore compatibile con la Connectivity Unit OffroadTaratura delle sospensioni aggiornataDispositivo del precarico forcella FactoryPiastre forcella Factory RacingDisco freno anteriore semi flottanteProtezione del disco del freno anteriore Factory Racing in carbonioParamotore Factory in carbonioSet di ruote Factory (cerchio nero, raggi neri, mozzi arancioni, nippli arancioni)Pneumatici Pirelli Scorpion MX32 Mid SoftCorona arancioneCatena Regina con finitura dorataSilenziatore slip-on AkrapovičCoperchio della frizione esterno HinsonTabella rossa con numero da gara #80 firma da Andrea AdamoNumero di gara #80 di colore nero inclusoCoperchio della cassa del filtro dell'aria ventilato inclusoLa KTM 250 SX-F ADAMO EDITION sarà disponibile in pochissimi esemplari per il mercato italiano a partire dal mese di marzo.

08 Mar 2024 - 15:13

Dopo il grande successo ottenuto dalla 990 DUKE, presentata in anteprima mondiale a Eicma 2023, è arrivato il momento di svelare “lei”, la nuova KTM 1390 SUPER DUKE R 2024. Rispetto alla versione precedente, THE BEAST ha subito un'importante trasformazione, sia a livello estetico che nell’iconico motore LC8, e manda un chiaro messaggio a chiunque sia abbastanza coraggioso da affrontarla: sono tornata, più cattiva e potente che mai! Sulla nuova moto domina la scena il nuovissimo faro a LED: più leggero di quasi 700 grammi rispetto all'unità precedente e con linee decisamente innovative, aggiunge, se possibile, ancora più carattere e aggressività alla moto. Le luci di posizione e DRL sono collocate sul perimetro del faro, e si auto-regolano in intensità in base alle condizioni di luce ambientale, attraverso un sensore di luminosità integrato nel cruscotto. Il faro è dotato di serie della funzione Coming Home: resta acceso per qualche istante dopo lo spegnimento del motore, per una maggiore visibilità quando si rientra a casa. Questo permette di illuminare l'area circostante e di offrire maggiore sicurezza quando si parcheggia in zone scarsamente illuminate. Oltre al faro anteriore, la 1390 SUPER DUKE R si caratterizza anche per la forma più muscolosa del nuovo serbatoio da 17,5 litri (1,5 litri in più rispetto al precedente), dotato di una nuova presa d’aria e progettato con un avanzato sistema computerizzato che consente di ottimizzare lo spessore dei pannelli, a tutto vantaggio della riduzione del peso complessivo. Nuovi anche i convogliatori e le alette aggiuntive, che insieme contribuiscono ad aumentare la deportanza alle alte velocità. Anche la parte posteriore della nuova moto è stata riprogettata: il telaietto è stato ulteriormente alleggerito ed è stata eliminata la luce posteriore del freno, per garantire un'esperienza di guida unica e un look ancora più essenziale e deciso. Estetica, ma non solo: anche l’iconico motore LC8 della nuova Super Duke è stato profondamente aggiornato e ora eroga la bellezza di 190 CV a 10.000 giri/min e 145 Nm di coppia a 8.000 giri/min. Per ottenere queste incredibili performance, i tecnici di Mattighofen hanno portato l’alesaggio a 110 mm, per raggiungere così una cilindrata di 1.350 cm³, mentre nelle teste è stato integrato un inedito variatore di fase che realizza due diverse alzate valvola in funzione del regime di rotazione, aumentando in modo impercettibile il peso del motore. Questi aggiornamenti hanno portato a un incremento di potenza e coppia a tutti i regimi, nonché a un’ottimizzazione dei consumi e delle emissioni, nel rispetto della normativa EURO 5+. Tutti i cavalli vengono scaricati a terra grazie ai nuovi pneumatici bimescola MICHELIN Power GP, che lavorano in simbiosi con il nuovo ammortizzatore posteriore WP APEX completamente regolabile. Sul mono è possibile intervenire separatamente sulle impostazioni della compressione alle alte e basse velocità, l'estensione e il precarico senza l’utilizzo di attrezzi. Inoltre, le impostazioni aggiornate del Dual Compression Control (DCC) assicurano un miglior setting della compressione e, di conseguenza, meno compromessi tra comfort e performance. All’anteriore, la nuova forcella Open Cartridge WP APEX da 48 mm con tecnologia split consente di effettuare regolazioni fini, per cucirsi la moto addosso. Sulla KTM 1390 SUPER DUKE R EVO, la gestione elettronica delle sospensioni semi-attive WP ha raggiunto un livello senza precedenti, grazie all'ultima generazione della tecnologia SAT, che consente un controllo dello smorzamento in tempo reale e offre un ampio spettro di regolazioni, così da garantire il massimo comfort sui tortuosi passi di montagna, come una rigidità estrema in pista. Tutto il sistema è gestito dalla Suspension Control Unit (SCU) un’avanzata centralina elettronica, che adatta in tempo reale la velocità di smorzamento tramite valvole magnetiche, rilevando le condizioni del fondo stradale e lo stile di guida del pilota, per regolare automaticamente la sospensione attimo per attimo. Ma le innovazioni tecnologiche della KTM 1390 SUPER DUKE R e della KTM 1390 SUPER DUKE R EVO non finiscono qui: i due riding mode opzionali PERFORMANCE e TRACK sono stati aggiornati e sono ora completi di lap timer e statistiche della telemetria. Aggiornato anche il controllo del freno motore - anche questo opzionale - e il modulo SUSPENSION PRO, disponibile a pagamento sulla KTM 1390 SUPER DUKE R EVO. Come la 990 DUKE 2024, anche le KTM 1390 SUPER DUKE R e R EVO celebrano i 30 ANNI DI DUKE con uno schema cromatico tutto nuovo, ispirato alla prima 990 SUPER DUKE del 2005, mentre il “total black” domina la seconda variante colore.

29 Nov 2023 - 11:16

Realizzato in soli 50 esemplari, il nuovo gioiello BRABUS allestito su base KTM 1290 SUPER DUKE R EVO è già ordinabile nelle colorazioni “Onyx Black” e “Diamond White” e viene venduto dai Concessionari ufficiali KTM al prezzo esclusivo di 42.500 euro. Ciò che caratterizza maggiormente la MASTERPIECE EDITION è lo spettacolare design BRABUS Signature che combina elementi moderni e classici, gli stessi che hanno reso famoso il marchio tedesco in tutto il mondo: ne sono un esempio l’iconico faro circolare LED, le sovrastrutture in carbonio con dettagli color “Frozen Gold” e la cura sartoriale della selleria realizzata a mano. Rispetto alle precedenti limited edition, la nuova 1300 R vanta un pacchetto carbonio ancora più esteso, che include le alette di ispirazione racing fissate sui convogliatori laterali, la cover del forcellone monobraccio, i pannelli triangolari sul telaio sotto il serbatoio e la sella, e la cover del coperchio alternatore. Sulla nuova moto saltano subito all’occhio le spettacolari ruote forgiate BRABUS Monoblock Z con sezioni lucidate, gli anelli decorativi attorno ai due silenziatori dell’impianto di scarico sportivo BRABUS, il Distintivo di Eccellenza “1 OF 25” sul serbatoio e la targhetta BRABUS MASTERPIECE nel supporto lombare dietro al sellino. Entrambe le versioni di questo nuovo modello BRABUS sono realizzate su base KTM 1290 SUPER DUKE EVO e adottano quindi il telaio a traliccio verniciato in nero opaco, il potente motore LC8 da 1,3 litri che eroga una potenza massima di 132 kW / 180 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 140 Nm a 8.000 giri/min, capaci di catapultare la MASTERPIECE EDITION a 100 km/h in appena 3,2 secondi nello stacco da fermo, per poi spingerla fino alla velocità massima di 270 km/h.

31 Ott 2023 - 17:30