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Ducati presenta la nuova Multistrada V4 MY 2025, introducendo importanti novità che la rendono più sofisticata, più efficiente nei consumi e confortevole per il passeggero. A questa si affianca la V4 Pikes Peak, la crossover che celebra i successi sportivi di Multistrada, che - condividendo le evoluzioni elettroniche, meccaniche ed estetiche della Multistrada V4 - diventa ancora più emozionante nella guida, efficace ed affascinante. La nuova Multistrada V4 è la Ducati per chi ama viaggiare con grande comodità su qualunque tipo di strada, godendo allo stesso tempo di quella sportività che da sempre caratterizza le moto di Borgo Panigale. Una Multistrada V4 perfezionata, più personalizzabile e pronta per offrire un’esperienza ancora più emozionante. Con la nuova Multistrada V4 2025, Ducati porta a un livello ancora superiore l’attitudine turistica di Multistrada V4, grazie a una maggior efficacia nella guida anche a pieno carico, maggiore comfort per il passeggero e a nuovi sistemi elettronici che la rendono più sicura e performante su ogni condizione di fondo stradale. Il nuovo abbassatore Automatic Lowering Device la rende ancora più fruibile. Nella guida sportiva, la Multistrada V4 è più precisa ed emozionante da guidare, grazie a una ciclistica ottimizzata. Il motore V4 Granturismo è ora in versione Euro 5+ dotato di deattivazione estesa, che riduce i consumi del 6%, aumentando l’autonomia e il piacere del viaggio. Le prestazioni (170 CV) e gli intervalli di manutenzione rimangono da riferimento, con il controllo del gioco valvole ogni 60.000 km e Oil Service ogni 15.000 km/24 mesi. La Multistrada V4 è pensata per permettere ai Ducatisti di viaggiare senza confini nella massima serenità grazie ai programmi 4EVER Ducati e Roadside Assistance. Il primo offre una garanzia valida per 4 anni a chilometraggio illimitato. Il programma Roadside Assistance, offerto su tutte le Multistrada V4, aggiunge a quanto previsto dalla garanzia standard l’assistenza stradale, il trasporto per pilota e passeggero, un veicolo sostitutivo e il pernottamento in hotel a quattro stelle in caso di problemi che dovessero verificarsi nel periodo di copertura. Tutto questo con la tranquillità offerta da una rete di oltre 800 Concessionari ufficiali Ducati in oltre 90 Paesi del mondo. La Multistrada V4 2025 è nuova anche nello stile. Ridisegnata nella parte anteriore, con proporzioni più spinte sull’avantreno, la sua linea esprime chiaramente dinamismo e sportività. La vista frontale, in particolare, la avvicina allo stile della nuova Panigale V4. Il doppio proiettore anteriore viene messo in evidenza dalle nuove parti verniciate che lo incorniciano completamente, assumendo una presenza stilistica importante come su 916 e 1098. Il nuovo silenziatore ha un andamento più affilato e un suono ancora più distintivo, contribuendo a sottolineare il DNA sportivo Ducati della nuova Multistrada.La nuova Multistrada V4 S è più facile da gestire nelle manovre da fermo e a bassa velocità. Grazie all’introduzione dell’Automatic Lowering Device, la moto si “abbassa” rapidamente, con una variazione fino a 30 mm, e automaticamente quando si scende sotto i 10 km/h. Quando il pilota accelera, superando i 50 km/h, la Multistrada V4 si riporta autonomamente nell’altezza in assetto di guida. Il sistema funziona in maniera automatica e può essere disinserito dal pilota.La V4 Pikes Peak è la Ducati per chi ama il lato più sportivo di Multistrada, godendo delle sue prestazioni sulle curve dei passi di montagna e lasciandosi conquistare dal fascino del forcellone monobraccio, della precisione delle ruote da 17 pollici con cerchi forgiati, e dalla grinta della livrea ispirata alla MotoGP. La Multistrada per gli appassionati che desiderano una crossover allo stesso tempo esaltante nella guida, elegante e comoda. Con la presentazione della nuova Pikes Peak Ducati alza ancora una volta il livello, applicando alla base tecnica della nuova Multistrada V4 2025 soluzioni ciclistiche, elettroniche ed ergonomiche pensate per conferirle un’attitudine spiccatamente più sportiva.La Ducati Multistrada V4 Model Year 2025 è disponibile nelle concessionarie a partire da Ottobre 2024 nelle tre colorazioni Ducati Red, Thrilling Black e Artic White. La Pikes Peak Model Year 2025, anch’essa nelle concessionarie con le stesse tempistiche, è disponibile in un unico allestimento, che comprende il radar anteriore e posteriore di serie.

20 Set 2024 - 20:09
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Speciale

Ducati presenta la Multistrada 1200 Enduro, la versione più avventurosa della celebre multibike della Casa di Borgo Panigale. Nata per viaggiare e per essere inarrestabile su qualunque tipo di terreno, la Multistrada 1200 Enduro è un’ammiraglia full optional in grado di soddisfare anche il globetrotter più esigente. Inoltre, è una maxienduro in grado di resistere alle sollecitazioni della guida fuoristrada, per le quali è stata pensata e sviluppata. I collaudatori Ducati hanno testato la Multistrada 1200 Enduro nelle condizioni di guida più estreme per renderla affidabile su qualsiasi tipo di terreno, mantenendo la qualità e il piacere di guida proprie di tutte le Ducati. Grazie alle ruote a raggi con l’anteriore da 19’’ e la posteriore da 17’’ la Multistrada 1200 Enduro è la moto perfetta per i lunghi viaggi avventurosi. Dotata di sospensioni elettroniche semi-attive Sachs (anteriore e posteriore) e di serbatoio da 30 litri di capacità, la Multistrada 1200 Enduro è confortevole su ogni terreno ed inarrestabile, grazie ad una autonomia che può anche superare i 450 chilometri. La Multistrada 1200 Enduro rappresenta l’ingresso di Ducati in un nuovo segmento di mercato, quello delle maxi enduro turistiche, senza per questo rinunciare allo stile e alla tecnologia propria di Ducati. Il design elegante e sportivo è stato rivisto e arricchito con numerosi particolari di derivazione offroad. Il pacchetto elettronico è quanto di meglio si possa desiderare, grazie all’utilizzo della piattaforma inerziale, l’Inertial Measurement Unit (IMU) sviluppata dai tecnici Bosch, che misura dinamicamente gli angoli di beccheggio e rollio, e le accelerazioni lungo 3 assi, permettendo di alzare gli standard di prestazioni e sicurezza. Sono di serie sulla Multistrada 1200 Enduro l’ABS Cornering, le Cornering Lights (DCL), il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC) e le sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution con escursioni delle ruote di 200 mm. Inoltre, per la prima volta su una Ducati, è stato introdotto il sistema di assistenza alla partenza in salita Vehicle Hold Control (VHC). Testata e sviluppata nelle condizioni più estreme, la Multistrada 1200 Enduro sfrutta il già ottimo e resistente telaio della Multistrada 1200, affiancato da un nuovo forcellone bibraccio. Il motore è il già conosciuto e apprezzato Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) da 160 cavalli omologato EURO 4, dotato di nuovo sistema di scarico. Grazie alla tecnologia dei quattro Riding Mode (Enduro, Touring, Sport e Urban) anche la Multistrada 1200 Enduro ha le quattro anime tipiche della multibike della Casa di Borgo Panigale. La Multistrada 1200 Enduro ha di serie anche il controllo elettronico della velocità e il modulo Bluetooth che tramite il Ducati Multimedia System (DMS) consente di connettere la moto con smartphone e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul dashboard TFT. Il design elegante e sportivo della Multistrada, sulla Enduro è stato evoluto in chiave fuoristrada. Il frontale è stato profondamente rivisto per integrare il nuovo serbatoio da 30 litri. Il becco anteriore è stato allungato per riparare meglio il pilota dal fango così come è stato ridisegnato e riposizionato il parafango anteriore. Le due cover laterali del serbatoio sono realizzate in alluminio anodizzato e hanno viti volutamente in vista. Il motore DVT, variando in modo indipendente sia la fasatura dell’albero a camme che comanda le valvole di aspirazione sia quella dell’albero a camme che comanda le valvole di scarico, ottimizza le prestazioni agli alti regimi per ottenere la massima potenza, mentre ai medi e bassi regimi regolarizza il funzionamento, migliora la linearità di erogazione e incrementa la coppia. In pratica si ha a disposizione un motore che cambia le proprie caratteristiche col variare del numero dei giri, rimanendo nei limiti dell’omologazione EURO 4 e con grande attenzione ai consumi. Il Ducati Traction Control è un sistema di derivazione puramente sportiva che agisce da filtro tra la mano destra del pilota e lo pneumatico posteriore. Nello spazio di pochi millesimi di secondo, il DTC è in grado di rilevare e successivamente controllare il pattinamento della ruota posteriore contribuendo ad aumentare considerevolmente le performance e la sicurezza attiva della moto. Il sistema consente di scegliere tra 8 diversi livelli di intervento. Ciascuno di essi è stato programmato per offrire un valore di tolleranza allo slittamento del posteriore commisurato a livelli progressivi di capacità di guida (classificati da 1 a 8). I livelli 1 e 2 sono settaggi specifici per la guida fuoristrada e permettono di avere uno slittamento della gomma posteriore adeguato alla guida in offroad. I livelli da 3 a 6 sono studiati per offrire il miglior grip su asfalto asciutto mentre i livelli 7 e 8 sono studiati per offrire il massimo grip sull’asfalto bagnato. La componentistica utilizzata sulla nuova Multistrada 1200 Enduro è allo stato dell’arte in termini di contenuto tecnologico e prestazioni. Le più importanti quote ciclistiche, come interasse veicolo, lunghezza forcellone e geometria di sterzo (avancorsa e offset) sono state definite ricercando il miglior compromesso tra guida fuoristrada, maneggevolezza e stabilità ad alta velocità. La Multistrada 1200 Enduro monta un solido traliccio anteriore con tubi di grosso diametro e ridotto spessore e due telaietti laterali chiusi da un elemento portante posteriore realizzato in tecnopolimero caricato in fibra di vetro per la massima rigidezza torsionale. Rispetto alla Multistrada 1200, la Enduro ha una altezza minima da terra aumentata di 31 mm, per un valore totale di 205 mm, un vantaggio importante nella guida in fuoristrada.

17 Nov 2015 - 23:12