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EvolutionBike, concessionario ufficiale e fornitore tecnico del Reparto Corse MV Agusta nel Campionato Mondiale Supersport, propone un kit dedicato al modello MV AGUSTA F3 progettato con la massima cura e precisione per elevare l'estetica e le prestazioni della celebre tre cilindri di Schiranna, rendendola ancora più performante. MV Agusta F3: un'opera d'arte motociclistica da togliere il fiato, nella pura tradizione della Casa di Schiranna. Prima sportiva carenata di serie equipaggiata con il leggendario 3 cilindri in linea di MV Agusta, è un perfetto esempio del principio che recita: "la forma segue la funzione". Ogni dettaglio della F3 è progettato con la massima cura e per ottenere il meglio delle prestazioni, ma per chi oltre a guidare la moto su strada desidera anche spingerla al massimo durante i track days, è possibile acquistare il modello “F3 Evoluzione”, esclusiva realizzata da EvolutionBike. Ogni dettaglio della F3 è progettato con la massima cura per ottenere il meglio delle prestazioni, ma per chi non si accontenta di guidare la moto su strada e desidera spremerla al massimo in pista, è possibile acquistare il kit “F3 Evoluzione” realizzato da Evolutionbike, Concessionario Ufficiale e fornitore del Reparto Corse MV Agusta nel Mondiale Supersport. L’azienda di Vittuone (MI), con una lunga tradizione ed esperienza nel mondo della preparazione “pronto pista” presenta un mezzo equipaggiato con un kit composto da ben 34 componenti, molti dei quali provenienti direttamente dal catalogo Special Parts MV Agusta. Si spazia dalle numerose parti e sovrastrutture in carbonio, alle pedane racing, dalle carene alleggerite in vetroresina con colorazione e grafica dedicata, alla piastra forcella superiore lavorata CNC, dal kit cartucce forcella ed al mono WP Suspension che sono una anteprima assoluta per questo modello, alla ECU con mappatura dedicata che consente di ottenere il massimo delle prestazioni per finire con lo scarico completo racing, in titanio, prodotto da Arrow.Qui di seguito il dettaglio del kit:1.    Contrappeso Manubrio Nero MV Agusta (lato sinistro)2.    Protezione Leva Freno Rossa MV Agusta3.    Tappo Serbatoio Sgancio Rapido Nero/Rosso MV Agusta4.    Pedane Racing MV Agusta5.    Cover Forcellone in Carbonio MV Agusta6.    Parafango Posteriore in Carbonio MV Agusta7.    Cover Pignone in Carbonio MV Agusta8.    Cover Cruscotto in Carbonio MV Agusta9.    Parafango Anteriore in Carbonio MV Agusta con sistema di Sgancio Rapido10.    Cover Airbox in Carbonio MV Agusta11.    Plexiglass doppia bombatura MV Agusta12.    Piastra Superiore Racing CNC MV Agusta13.    Kit Carene Racing in Vetroresina con Colorazione “F3 Evoluzione”14.    Sella Racing Race Seats15.    Manopole Domino Racing Rosse/Nere16.    Pulsantiera Destra 3 Bottoni Racing17.    Pulsantiera Sinistra 6 Bottoni Racing18.    Cover Carter Frizione GB Racing (lato destro)19.    Cover Carter Generatore GB Racing (lato sinistro)20.    Monoammortizzatore Posteriore WP APEX PRO 774621.    Kit Cartucce Forcella WP APEX PRO 750022.    Kit Ammortizzatore di Sterzo WP APEX PRO 711723.    Kit Tubi Freno Anteriore Racing Accossato24.    Tubo Freno Posteriore Racing Accossato25.    Dischi Freno Brembo “T-Drive”26.    Pastiglie Freno Anteriori in carbonio Brembo27.    Tubi Sistema di Raffreddamento Racing in Silicone Rossi Samco28.    Kit Trasmissione Racing PBR (pignone, corona, catena)29.    Kit Rimozione Canister30.    Scarico Completo Racing in Titanio Arrow31.    Emulatore ABS32.    Filtro Aria “High Performance” MWR33.    ECU Eldor con Mappatura Racing Dedicata34.    Telo coprimoto e tappeto “F3 Evoluzione”F3 Evoluzione è disponibile al pubblico “pronto gara” al prezzo di 29.000 € IVA inclusa. Per tutti coloro che sono alla continua ricerca dei limiti e che volessero limare anche gli ultimi centesimi di secondo sul giro, i tecnici di EvolutionBike stanno già lavorando ad un secondo kit, ancor più ricco in termini di componenti meccanici e dotazioni elettroniche, per rendere la MV Agusta F3 un vero missile da best lap.

22 Giu 2024 - 18:03

MV Agusta svela Enduro Veloce, ha moto che prosegue, dopo la serie limitata LXP Orioli, il viacchio del marchio varesino nel segmento delle enduro stradali ad alte prestazioni. La Enduro Veloce rappresenta il tributo a una storia che risale a quasi ottant’anni fa. Fu infatti con la 98 pilotata da Vincenzo Nencioni che l’azienda vinse per la prima volta una gara, e si trattava di regolarità non stradale: “Golfo di La Spezia”, 8 ottobre 1946. Tre anni più tardi alcune moto da regolarità furono allestite per partecipare alla Sei Giorni in Inghilterra e quella corsa segnò la prima vittoria internazionale per MV Agusta, grazie al grande Carlo Ubbiali. La nuova Enduro Veloce è soprattutto la sintesi dei principali valori associati a MV Agusta: produzione rigorosamente italiana, artigianalità, eccellenza ingegneristica e alte prestazioni, il tutto racchiuso in una moto che costituisce l’interpretazione originale MV Agusta del segmento enduro stradale. La facilità di guida, il carattere personale e dinamico sono il risultato di una combinazione di soluzioni tecniche, stilistiche ed ingegneristiche uniche.STILELa Enduro Veloce riprende perfettamente i canoni stilistici di MV Agusta. E come ogni MV, deve essere riconoscibile fin dal primo sguardo, identificata come parte del ristretto club delle moto più belle del mondo. L’Heritage e le suggestioni del passato rivivono oggi in un oggetto radicalmente contemporaneo. La Enduro Veloce è stata creata dagli stilisti del centro stile d’eccellenza di MV Agusta. Unisce linee armoniose a soluzioni senza compromessi, combinando ricerca stilistica e valutazioni tecniche in una sintesi particolarmente riuscita. Alla zona posteriore compatta ed essenziale si contrappone l’avantreno, in cui volume e forma sono definiti in modo da riparare efficacemente il pilota dall’aria e garantire una posizione in sella comoda e, allo stesso tempo, ideale per il massimo controllo. L’estesa carenatura è completata dal cupolino trasparente in plexiglas, studiato per ridurre al minimo le turbolenze nella zona del casco. Un altro elemento stilistico fortemente evocativo è l’iconica combinazione Rosso Ago-Argento Ago, in grado di valorizzare al meglio il design distintivo della moto. L’aerodinamica della Enduro Veloce ha avuto un ruolo fondamentale nella definizione dello stile. Ad esempio, il design del parafango anteriore è stato finalizzato dopo numerose prove su strada e simulazioni software alla ricerca della massima efficienza aerodinamica. Allo stesso modo le linee del frontale massimizzano il flusso d’aria diretto al radiatore per il raffreddamento. Un ulteriore esempio di convivenza tra attenzione stilistica e ricerca ingegneristica riguarda gli estrattori d’aria sulle fiancate che, dopo specifiche sessioni di analisi, hanno trovato la forma che ne garantisce il miglior comfort. L’intero progetto è stato oggetto di approfonditi studi con software dedicati all’aerodinamica ed estensivi test su strada per ricreare le differenti situazioni d’uso, con il solo pilota così come con pilota e passeggero. L’analisi non si è limitata alla verifica della protezione dall’aria, ma ha riguardato anche l’impatto sulla guida, in modo da garantire un comportamento stabile anche alla massima velocità, con valigie laterali e bauletto montati.MOTOREIl nuovo propulsore di 931 cc vanta una soluzione tecnica iconica in tutti i motori 3 cilindri in linea MV Agusta di nuova generazione: l’albero controrotante. Progettato, sviluppato e costruito interamente nello stabilimento varesino, ha nella leggerezza, con i suoi soli 57 kg di peso, e nella compattezza estrema i suoi indiscutibili punti di forza. Compattezza e peso contenuto non sono le uniche caratteristiche del motore in grado di contribuire all’incredibile maneggevolezza della Enduro Veloce. L'albero motore controrotante, infatti, grazie all’effetto giroscopico contrario a quello della ruota anteriore permette cambi di direzione particolarmente rapidi. Questo risultato è ancora più apprezzabile su un modello che monta un cerchio anteriore da 21” coerentemente con l’origine fuoristradistica. Le performance, come per ogni MV Agusta, sono di primissimo ordine. Il motore eroga 124 CV di potenza massima a 10.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 7.000 giri. Questi dati si traducono in puro piacere di guida grazie al motore che garantisce potenza agli alti regimi, ma anche una coppia subito disponibile ai bassi: già a 3.000 giri/min, infatti, il pilota può usufruire dell’85% della coppia massima. Il rapporto alesaggio-corsa, evoluto rispetto alle unità di 675 e 798 cc, e i nuovi profili e fasi degli alberi a camme hanno permesso di ottenere un motore decisamente piacevole e sfruttabile nell’uso stradale. La distribuzione a doppio albero a camme in testa si avvale del trattamento DLC per ridurre al minimo gli attriti. Il motore ha un ruolo determinante nell’assicurare il comfort del pilota grazie alle ridottissime vibrazioni, per merito del contralbero e dell’accurato studio del manovellismo. L’eccellente lavoro di ricerca e sviluppo effettuato in MV Agusta, inoltre, garantisce che le temperature di esercizio rimangano estremamente contenute. Un altro aspetto molto positivo per il comfort. Il pilota può godere a pieno delle performance del motore grazie alla presenza del preciso e dolce cambio a 6 rapporti, che mantiene la caratteristica di essere estraibile, ma l’estrazione avviene sul lato destro invece che sul sinistro come in passato. Il sistema Electronically Assisted Shift (EAS) in versione 4.0 permette di utilizzare il quickshift a gas aperto sia in scalata sia nell’innesto del rapporto superiore. L’utilizzo della frizione, seppur ridotto, è reso morbido e fluido dal comando idraulico. Il suono della Enduro Veloce trasmette adrenalina grazie all’impianto di scarico dotato di bypass, la cui valvola, quando aperta, rende il suono più simile a una Superbike replica che a una enduro stradale. La sinfonia del 3 cilindri MV Agusta è la protagonista assoluta dell’esperienza acustica sulla Enduro Veloce anche per merito di rumorosità meccaniche e di aspirazione ridotte al minimo.ELETTRONICALa MV Agusta Enduro Veloce dispone di un eccezionale pacchetto elettronico: la piattaforma inerziale a 6 assi garantisce un’estesa raccolta dati sulla dinamica della moto, elaborati in tempo reale e sulla base dei quali l’elettronica determina gli interventi. La Enduro Veloce si adatta ad ogni condizione di guida e alle preferenze del pilota grazie ai 4 riding mode: Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain. Il sistema Full Ride by Wire all’acceleratore garantisce il pieno controllo delle performance al pilota avvalendosi di strategie di gestione della coppia. Il controllo di trazione disinseribile dispone di 8 livelli di intervento: cinque dedicati all’uso stradale, due a quello off-road, uno per l’uso su fondo bagnato a bassa aderenza. Inoltre, selezionando dal menù del cruscotto lo pneumatico installato, si ottiene un adattamento dei controlli elettronici alle coperture scelte. Di conseguenza il pilota ha a disposizione 8 livelli di Traction Control basati sull’uso degli pneumatici Bridgestone Battlax A41 e 8 dedicati agli AX41. E’ possibile intervenire sulla gestione del freno motore su due livelli, indipendenti rispetto al Riding Mode prescelto: il livello 1 corrisponde al freno motore ridotto, il livello 2 al freno motore pieno. L’Enduro Veloce è dotata di Launch Control: si attiva dal blocchetto elettrico destro e permette di gestire con estrema facilità l’esaltante accelerazione della moto, che passa da 0-100 km/h in 3”72. Come per tutti i modelli MV Agusta, l’ABS Cornering associa alla gestione della frenata in curva la funzionalità RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation), che riduce il sollevamento della ruota posteriore riportandola a terra in caso di decelerazioni estreme e traducendosi così in una maggiore efficacia e sicurezza in caso di frenata. L’ABS è inoltre regolabile su 2 livelli: il livello 1 prevede un intervento mitigato all’anteriore, adatto ad un uso più sportivo e fuoristradistico, disinserito al posteriore, con funzione Cornering spenta e RLM con minore invasività. Il livello 2 comprende la piena funzionalità del sistema ABS (anteriore, posteriore, Cornering e RLM). L’ABS è disinseribile solo nelle modalità Off-Road e Custom All-Terrain. La Enduro Veloce è dotata di Cruise Control, la cui regolazione può avvenire con passaggi di 1 o di 5 km/h per volta attraverso il comando sulla manopola sinistra. Il controllo della velocità di crociera può essere inoltre disinserito attraverso l’acceleratore tramite l’uso della corsa negativa, che permette al pilota di evitare completamente di agire sui freni mantenendo così un ideale livello di comfort e sicurezza anche in situazione di velocità sostenuta. La qualità, il design della grafica e la ricchezza di informazioni accessibili tramite lo schermo TFT HD, completano l’anima da grande viaggiatrice della Enduro Veloce. Lo schermo da 7 pollici dispone di connessione Bluetooth e Wi-Fi ed è regolabile per luminosità e proposte grafiche. Tramite l’app MV Ride lo smartphone si collega in pochi istanti e diventa lo strumento con cui, ad esempio, seguire un itinerario curva per curva, salvare il percorso, condividerlo, oppure impostare i numerosi parametri di funzionamento personalizzabili della moto. La chiave è keyless, per il massimo comfort. I comandi al manubrio sono retroilluminati a LED, pratici e facili da usare in ogni condizione di luce.CICLISTICALa Enduro Veloce rappresenta l’interpretazione MV Agusta di un segmento altamente competitivo, quello delle enduro stradali. La nuova arrivata della Casa di Schiranna rispecchia la filosofia di MV Agusta nel creare moto capaci di far innamorare, grazie allo straordinario equilibrio tra ciclistica, motore ed elettronica. La Enduro Veloce è infatti in grado di garantire performance elevate su strada e fuoristrada, ma anche di affrontare lunghi viaggi con il massimo comfort. Il telaio della Enduro Veloce sfrutta un moderno schema perimetrale con disegno a doppia culla chiusa. Materiali e quote sono stati accuratamente studiati per offrire un perfetto bilanciamento, ottenendo il migliore compromesso fra stabilità nell’uso stradale ad alta velocità e la capacità di assorbimento di energia nell’uso off-road; il layout è tale da permettere anche un uso off-road impegnativo nella massima sicurezza. Il telaietto posteriore è rimovibile per facilitare la manutenzione o l’eventuale sostituzione. Il forcellone è realizzato in lega di alluminio garantendo una riduzione dei pesi che si traduce in maggiore agilità. La forcella Sachs con steli da 48 mm di diametro è regolabile in tutte le funzioni: compressione, estensione e precarico della molla, con un'escursione della ruota di 210 mm. Il monoammortizzatore Sachs regolabile garantisce alla ruota posteriore un'escursione di 210 mm ed è collegato alla sospensione tramite un link progressivo; il precarico può essere gestito tramite una pratica manopola dedicata. L’altezza da terra è di 870 mm, ma la sella regolabile permette di abbassare il piano di seduta fino a 850 mm. La sella è stata oggetto di un accurato studio su forma e imbottitura, per essere comoda e adatta a offrire adeguato sostegno in tutte le condizioni d’uso, comprese le lunghe distanze autostradali. La luce a terra è di 230 mm, perfettamente adeguata all’uso off-road. Altissima qualità per l'impianto frenante Brembo con pinze Stylema su dischi flottanti anteriori da 320 mm di diametro e pinza a doppio pistoncino con disco da 265 mm al posteriore.DOTAZIONEPer la massima visibilità e sicurezza la Enduro Veloce è dotata di un impianto di illuminazione full LED anteriore e posteriore. La Enduro Veloce monta di serie gli pneumatici Bridgestone Battlax A41 nelle misure 90/90-21 e 150/70-18 su cerchi tubeless Takasago Excel caratterizzati da un’elegante finitura nera. Sono omologati anche i Bridgestone Battlax AX41, per chi preferisse un utilizzo prettamente fuoristradistico della moto. Sono numerosi gli accessori sviluppati per la Enduro Veloce. Tra questi sono disponibili lo scarico in titanio Termignoni, i fari supplementari e le valigie laterali rigide in alluminio marchiate MV Agusta, dotate di sistema a sgancio rapido e push-block, con capacità rispettivamente di 39 e 32 litri. Per chi desiderasse dare una connotazione più off-road alla Enduro Veloce, MV Agusta ha studiato e sviluppato le barre di protezione e la piastra paramotore in alluminio rinforzata. L'antifurto Mobisat, con geolocalizzazione integrata, è offerto gratuitamente per il primo anno.MV RIDE APPPresente sulla Enduro Veloce, così come su tutta la gamma MV Agusta, l'app gratuita MV Ride è stata profondamente rivista e aggiornata per renderla ancora più efficace e avanzata sul fronte della connettività. È possibile inserire la destinazione e vedere il percorso corner by corner sul pannello a colori della strumentazione TFT. Abilitando la funzionalità di Trip Record viene attivata l’acquisizione dei dati. L'esperienza inizia prima ancora di avviare il motore e al termine può essere rivissuta, visualizzando il percorso svolto, velocità, marcia utilizzata, angolo di piega, altitudine e tempi di percorrenza. Non manca la possibilità di arricchire l'esperienza, caricando il percorso della giornata per poi condividerlo con gli altri utenti della MV Ride App. Tra le varie opzioni è possibile personalizzare la risposta della moto tramite la mappa Custom, che può essere rinominata con un nome a piacere e addirittura scambiata con altri utenti dell'ecosistema. Ad esempio, è possibile creare la mappa "Toscana" da condividere successivamente con altri motociclisti, dando così vita a una vera e propria community.GARANZIA DI FABBRICA DI 4 ANNILa Enduro Veloce viene consegnata con la garanzia di fabbrica di 4 anni, che non solo migliora l'esperienza del cliente MV Agusta, ma costituisce anche una testimonianza tangibile della fiducia dell'azienda nelle sue moto completamente Made in Italy e nei rigorosi processi di controllo qualità a cui ciascuna moto è sottoposta. Questo comunicato stampa è accompagnato da: 46 Immagini.

06 Apr 2024 - 11:33
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Speciale

Non esiste lusso più grande e raro della totale libertà di viaggiare, di esplorare e di conoscere senza porsi limiti. MV Agusta celebra questo concetto presentando la prima moto all-terrain di lusso al mondo: la LXP Orioli. Prodotta in soli 500 esemplari, questo nuovo modello è un tributo a una leggenda italiana del motociclismo, Edi Orioli, che negli anni Novanta, indossando gli iconici colori Lucky Explorer – verde, rosso e bianco – diventò un simbolo del motociclismo d'avventura, dominando il panorama rallistico mondiale. Ogni esemplare prodotto, oltre ad essere numerato, sarà firmato di persona da Edi Orioli, diventando di fatto un pezzo unico da guidare e da collezionare. La LXP Orioli si posiziona per dotazioni, caratteristiche tecniche, ricerca dei materiali e attenzione ai dettagli nel segmento delle moto di lusso, garantendo comfort e prestazioni di primissimo livello sia su asfalto sia in fuoristrada.MotoreIl motore è il nuovo 931 cc, 3 cilindri, sviluppato interamente a Varese. Lo sviluppo è stato guidato dalla destinazione a un modello come la LXP Orioli, che deve essere allo stesso tempo eccellente nelle prestazioni e adatto a contesti di guida molto diversi tra loro. Il nuovo tre cilindri è potente, ricco di coppia, versatile nell'erogazione e particolarmente leggero con i suoi soli 57 kg, mediamente il 10% in meno della diretta concorrenza. Nella sua versione di serie il motore vanta 124 CV a 10.000 giri e 102 Nm di coppia a 7.000 giri; la potenza specifica è di 133 CV/litro e l'85% della coppia è disponibile a soli 3.000 giri/min. Il basamento e i sistemi di lubrificazione e raffreddamento sono completamente nuovi; rivisti ampiamente il manovellismo, l'avviamento, ancora più robusto, e il cambio, quest'ultimo estraibile. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con gli alberi trattati DLC, una caratteristica tipica delle moto a carattere sportivo. Il raffreddamento è a liquido; l'albero motore è controrotante, una soluzione tecnica unica nella sua categoria, una caratteristica che distingue i 3 cilindri MV Agusta fin dalla presentazione della prima unità di 675 cc e che si traduce in un significativo miglioramento della guida, grazie all'inerzia ridotta che facilita i cambi di direzione. Le vibrazioni sono state ulteriormente ridotte grazie all'adozione del contralbero. La frizione è a comando idraulico per garantire un funzionamento sempre costante anche nelle condizioni di guida più estreme. L'impianto di scarico è progettato e realizzato per ottimizzare le prestazioni del motore 950 e per esaltarne il suono aggressivo.ElettronicaLa LXP Orioli può contare su una piattaforma inerziale a 6 assi particolarmente evoluta, che si interfaccia con l'elettronica di bordo, costituita dalla centralina di gestione motore dotata di un microprocessore ad alta frequenza. Il Full Ride by Wire è basato su strategie di gestione della coppia; le mappe disponibili sono Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain, appositamente sviluppate per garantire l'erogazione adatta e la regolazione dei controlli elettronici ideale nei differenti contesti d'azione. Il controllo di trazione, disinseribile, vanta 5 livelli di intervento per l'uso su strada, 2 sviluppati per quello fuoristradistico e una modalità Rain per garantire il massimo della sicurezza anche in condizioni di guida avverse. Il freno motore dispone di due livelli, indipendenti nella regolazione rispetto al Riding Mode prescelto: il livello 1 è a freno motore ridotto, il livello 2 a freno motore pieno. L'ABS Cornering, oltre a offrire grande sicurezza anche in curva, dispone della funzionalità RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation), ed è dotato di una strategia unica nella categoria, e di altre specificamente dedicate al fuoristrada, tra cui la possibilità di disinserirlo completamente o soltanto sulla ruota posteriore. Il sistema ABS è stato inoltre sviluppato appositamente per funzionare al meglio sia con gli pneumatici tassellati sia con quelli stradali. Massima tecnologia anche per il comando del gas che, come su tutta la gamma tre cilindri, dispone della corsa negativa, importante per aumentare il feeling e per gestire con dolcezza il disinserimento del cruise control. Quest'ultimo può essere impostato per incremento o decremento di velocità di 1 km/h o di 5 km/h per volta. Il sistema della gestione della chiave è completamente Keyless. La strumentazione per qualità e completezza si ispira al mondo delle automobili premium, grazie alle estese possibilità di connessione tramite Bluetooth e Wi-Fi, la risoluzione HD del pannello TFT a colori di 7 pollici, la luminosità regolabile. Due le grafiche disponibili, da scegliere in base ai gusti del pilota. L'app MV Ride, comune a tutta la gamma, permette di collegare uno smartphone, impostare la navigazione corner by corner, salvare gli itinerari e i dati di guida e condividerli nella community con gli altri utenti. Inoltre, grazie alla MV RideApp l'utente è in grado di settare la propria LXP Orioli utilizzando lo smartphone ancor prima di avviare il motore. L'antifurto Mobisat con geolocalizzazione integrata è parte dell'equipaggiamento standard della LXP Orioli. Della dotazione di serie della LXP Orioli fa parte anche l'impianto di illuminazione full LED anteriore e posteriore che assicura una perfetta visibilità in ogni condizione di luce. A migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso, i comandi sul manubrio sono retroilluminati a LED.CiclisticaIl telaio della LXP Orioli è l'iconico telaio perimetrale, realizzato in una lega alleggerita grazie all'ottimizzazione degli spessori, con telaietto posteriore rimovibile; il disegno è a doppia culla chiusa, con valori di rigidità ottimizzati per offrire il bilanciamento ideale in differenti situazioni, quali ad esempio l'impiego stradale turistico in coppia e quello di puro off-road. Il forcellone in lega di alluminio è realizzato per fusione in conchiglia. La forcella Sachs è regolabile in tutte le funzioni: compressione, estensione e precarico della molla, con un'escursione della ruota di 210 mm; il monoammortizzatore Sachs regolabile garantisce alla ruota un'escursione di 210 mm ed è collegato alla sospensione tramite un link progressivo. La sella è regolabile in altezza su due posizioni (850 mm e 870 mm), per adattarsi a contesti e piloti diversi. Sia la forma sia il materiale dell'imbottitura sono stati sviluppati per garantire comfort e sostegno, su strada e fuoristrada. La copertura esterna grazie alle avanzate tecniche di realizzazione garantisce comfort, durata e impermeabilità nelle più estreme condizioni di guida. La luce a terra è di ben 230 mm, ideale per affrontare le insidie della guida fuoristrada. L'interasse è di 1.610 mm; il diametro delle ruote si conferma quello tipico delle enduro con vocazione fuoristradistica, con ruota anteriore di 21" e posteriore di 18". La moto è omologata per l'uso sia con pneumatici stradali sia tassellati di produzione Bridgestone. I freni sono forniti da Brembo, con pinze Stylema anteriori su dischi di 320 mm di diametro e pinza a doppio pistoncino con disco di 265 mm posteriore. La ricerca aerodinamica ha permesso di creare attorno al pilota e al passeggero una zona di calma che preserva da fastidiose turbolenze, rendendo il viaggio ancora più comodo. L'ergonomia è stata al centro del progetto LXP fin dal principio: i punti di contatto (pedane, manubrio e sella) sono studiati con l'obiettivo di offrire tutto il comfort che serve per gli spostamenti a lungo raggio di pilota e passeggero, anche con bagagli, e garantire l'efficacia off-road indispensabile per controllare la moto nelle situazioni più critiche, dove ad esempio le ginocchia concorrono a ottenere il perfetto controllo del mezzo.DotazioneLa LXP Orioli si caratterizza per la presenza di barre di protezione, della piastra paramotore in alluminio e di fari supplementari, una dotazione che, oltre a connotare esteticamente la moto in senso rallistico, costituisce un indubbio valore aggiunto nell'uso quotidiano, su strada e fuoristrada. A garantire ottime prestazioni su ogni tipo di terreno, la LXP Orioli monta di serie gli pneumatici Bridgestone Battlax AX41, di chiara ispirazione fuoristradistica, mentre per un uso prettamente stradale le coperture Bridgestone Battlax A41 sono omologate per l'uso. I cerchi tubeless, derivati direttamente dal mondo dell'hard-enduro, sono dotati di mozzi ricavati dal pieno. La ricca dotazione di serie della LXP Orioli e la sua anima da adventure di lusso sono completate dalle valigie laterali rigide in alluminio marchiate MV Agusta, dotate di sistema a sgancio rapido e push block, da 39L e 32L (lato scarico) di capienza. La LXP Orioli viene accompagnata da un kit a corredo che contiene lo scarico omologato in titanio, progettato e sviluppato in co-design tra MV Agusta e Termignoni, abbinato a fondello e paracalore in fibra di carbonio per una riduzione di peso totale di oltre 4 Kg. A completare il kit a corredo il cliente finale troverà in dotazione nella cassa dedicata il telo coprimoto e il certificato di autenticità.StileLa LXP Orioli nasce nello storico centro stile CRC, di proprietà di MV Agusta e basato a San Marino, dove i migliori designer del settore, da decenni, danno vita ad alcune delle moto considerate tra le più belle al mondo. La LXP Orioli si contraddistingue per l'elegante colore Bianco Perlato che domina le carene ed il parafango anteriore, mentre alcuni dettagli riportano i colori dello storico sponsor con cui Edi Orioli dominò il panorama rallistico negli anni 90. La parte centrale della moto invece è Nero Carbon-Metallic, così come la maggior parte della sella, sulla quale il bianco delle carene viene ripreso ai lati. Le 500 unità della LXP Orioli inizieranno ad essere consegnate ai clienti alla fine del primo trimeste 2024.MV Ride AppPresente sulla LXP Orioli così come su tutta la gamma MV Agusta, l'app gratuita MV Ride è stata profondamente rivista e aggiornata per renderla ancora più efficace e avanzata sul fronte della connettività. È ora possibile inserire la destinazione e vedere il percorso corner by corner sul pannello TFT a colori della strumentazione; durante la guida funziona l'acquisizione dati. L'esperienza inizia prima ancora di avviare il motore e al termine può essere rivissuta, visualizzando i dati di accelerazione, velocità, angolo di piega e apertura del gas. Non manca la possibilità di arricchire l'esperienza, caricando le foto della giornata per poi condividere con gli altri utenti della MV Ride App. Tra le varie opzioni della MV Ride App è possibile personalizzare la risposta della moto tramite la mappa Custom, che può essere rinominata con un nome a piacere e addirittura scambiata con altri utenti dell'ecosistema. Ad esempio, è possibile creare la mappa "Toscana" da condividere successivamente con altri motociclisti, dando così vita a una community. La geolocalizzazione antifurto è offerta gratuitamente per il primo anno.

07 Nov 2023 - 11:31
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Nei primi anni Quaranta del secolo scorso in Italia la guerra rendeva la vita di tutti molto difficile, a partire dalle attività quotidiane. Spostarsi, ad esempio, nella sostanziale assenza di trasporto pubblico, era difficile e costoso. Per questo Domenico Agusta, che nel 1927, alla morte del padre Giovanni, aveva preso in mano l’azienda di famiglia, pensò alle moto come soluzione per rendere più semplici gli spostamenti e allo stesso tempo garantire un futuro a sé e ai dipendenti delle Officine Aeronautiche Giovanni Agusta. Nel 1943 vede la luce il primo motore MV Agusta: monocilindrico, 98 cc, dispone di un cambio a due velocità lubrificato. Leggero e compatto, va subito in produzione ma dopo poche settimane l’occupazione della fabbrica, nel settembre 1943, blocca tutto. Il progetto deve attendere l’immediato Dopoguerra, quando la fine delle ostilità permette di ripartire con l’assemblaggio della moto completa, la MV 98, che esordisce ammantata di un elegante colore bordeaux. Difficile ipotizzare le ragioni di una scelta cromatica decisamente insolita: forse le origini aristocratiche di Giovanni Agusta, che il figlio ha voluto omaggiare, o più semplicemente l’ispirazione del momento, il gusto personale. Di sicuro la scelta del bordeaux regala una notevole eleganza a una moto pronta a sfidare le strade disastrate di quegli anni. Oggi, 80 anni dopo la nascita del primo motore, la sigla "98" torna sulla carenatura di una MV Agusta: è la Superveloce 98 Edizione Limitata, prodotta in soli 300 esemplari numerati e immediatamente riconoscibile grazie alla colorazione “Rosso Verghera”. Direttamente ispirato alla colorazione originale, il Rosso Verghera è un sofisticato prodotto di altissima qualità, la cui formula è stata sviluppata a livello sperimentale in CRC e poi industrializzata esclusivamente per MV Agusta. Applicato artigianalmente in molteplici fasi, il colore si compone di una base opaca bicomponente, abbinato ad uno strato lucido per una finitura che ne esalta i pigmenti metallici. Un tributo a una storia di successo, coraggio e intraprendenza che non sarebbe nemmeno iniziata senza la progettazione del motore 98, in quel lontano 1943. La sigla “98 Edizione Limitata” è posta lateralmente sul codino e poi nella sua parte superiore, affiancata al tricolore italiano, che rimarca l’irrinunciabile origine “Made in Italy” di ogni MV Agusta, costruita senza eccezioni nello stabilimento della Schiranna, sulle rive del lago di Varese. Il riferimento storico alla cilindrata del motore progettato nel 1943 e alla tiratura in serie limitata fa bella mostra anche sulla piastra di sterzo, grazie alla tecnologica incisione laser, ed è rimarcata dal certificato di autenticità, consegnato all’acquisto della moto. La vocazione racing della Superveloce è stata importante fin dal lancio di questo modello e viene valorizzata anche nella Superveloce 98 Edizione Limitata, grazie al kit dedicato. In una confezione rigorosamente bordeaux sono contenuti il copricodino, un telo coprimoto specifico, il già citato certificato di autenticità e due pezzi pregiati: lo scarico a tre uscite Arrow, per l’uso esclusivo in pista e la centralina elettronica racing dedicata, perfetti per ottenere il massimo dal motore tre cilindri varesino. Il motore, appunto, è l’iconico tre in linea compatto e potente (147 CV) di 798 cc, che grazie all’estrema leggerezza contribuisce a contenere il peso della moto in soli 173 kg a secco, che scendono ulteriormente a 165 kg con il kit racing. Albero motore controrotante, camme trattate con rivestimento DLC per ridurre gli attriti e aumentare le prestazioni, valvole in titanio, cuscinetti dell’albero motore e delle bielle sviluppati per ridurre le perdite: sono tantissime le caratteristiche tecniche che rendono questo motore un esempio di efficienza e performance. A completare il quadro di assoluta eccellenza tecnica concorre l’intera dotazione della Superveloce 98 Edizione Limitata: i cerchi a raggi con finitura dorata, l’impianto frenante ottimizzato e alleggerito grazie alla pompa radiale Brembo PR 16/19 e alle pinze M4.30 Stylema anteriore, nonché servito dall’ABS Continental MK100 ricalibrato. E ancora il Ride by Wire migliorato grazie alla rotazione negativa della manopola dell’acceleratore; il pannello strumentazione da 5,5” TFT a colori, ampiamente personalizzabile e connesso allo smartphone; gli pneumatici ad alte prestazioni Pirelli Diablo Rosso IV Corsa e il sistema di localizzazione satellitare antifurto Mobisat. La Superveloce 98 Edizione Limitata, sarà disponibile in sole 300 unità, la maggior parte delle quali sono già state prenotate dai collezionisti più affezionati del marchio.

06 Nov 2023 - 07:00

Sono passati quasi 50 anni dall’ultima vittoria MV Agusta ad Assen, ottenuta nel 1976 da Giacomo Agostini nella classe 350, ma per la Casa di Schiranna di Varese i successi in terra olandese sono indimenticabili. Ecco allora Brutale 1000 RR Assen, la moto che celebra le 35 vittorie di MV Agusta sul leggendario circuito di Assen, la cattedrale della velocità. Risultati che fanno di MV Agusta il costruttore italiano più vincente e il terzo in assoluto nell’albo d’oro dello straordinario tracciato olandese. Sarà prodotta a mano in Italia, in soli 300 esemplari numerati, per un’edizione limitata prestigiosa, anche perché frutto della collaborazione diretta con il circuito di Assen. La “Cattedrale della Velocità”, che ospiterà il TABAC Classic GP dall’8 al 10 settembre, ha infatti siglato con MV Agusta un accordo che valorizza il rapporto tra azienda e circuito, il cui primo frutto è una moto decisamente esclusiva. La base tecnica è rappresentata dalla versione 2023 della Brutale 1000 RR, che porta aggiornamenti tecnici in molti aspetti, a partire dal cambio elettronico, più rapido e dolce negli innesti grazie a modifiche hardware e software. Il motore è il quattro cilindri in linea a elevate prestazioni di 998 cc, capace di 208 CV (153 kW) a 11.000 giri/min e 116,5 Nm a 11.000 giri/min. Il rapporto peso-potenza di 1.1 CV/kg è ottenuto grazie al peso a secco di 186 kg (197 kg in ordine di marcia). La colorazione specifica della “Assen”, incentrata su Blu Nordico, Argento Ago e oro, è allo stesso tempo elegante e sportiva, perfetta per esaltare la cura estrema dei dettagli e la dotazione tecnica di primissimo piano. Colpisce nel segno la scelta dei materiali, a partire dai leggerissimi cerchi in fibra di carbonio Rotobox, che grazie alla tecnologia costruttiva proprietaria sfoggiano razze sottilissime. Fibra di carbonio anche per tante altre parti: le paratie che proteggono i collettori di scarico sui due lati della moto, tutti gli elementi stilistici e funzionali a corredo del gruppo ottico anteriore, come anche i pannelli nella zona del serbatoio. 

31 Ott 2023 - 17:31
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I piani strategici di MV Agusta prevedono uno sviluppo della gamma non esclusivamente orientato verso moto ad alte prestazioni, ma anche delle e-bike e dei monopattini elettrici vanno esattamente in questa direzione. Ampelio è infatti lo scooter elettrico dall’aspetto e dai contenuti contemporanei, che trae ispirazione dallo stile dei modelli CGT e Ovunque, prodotti negli anni Cinquanta. Lo sviluppo del progetto è partito più di due anni fa, da subito concepito per un’alimentazione a emissioni zero. La base del modello S7, presentato un anno fa a Eicma, è stata identificata come struttura ideale per soddisfare i requisiti necessari per consentire di ottenere un modello pensato per essere inserito in un segmento di alto livello. Il prodotto di Kymco dispone infatti di una serie di elementi identificati come irrinunciabili, a cominciare dalle dimensioni “adulte”. Altre caratteristiche che hanno convinto a scegliere l’S7 sono le due batterie Ionex da 1,7 kWh, estraibili, swappabili e caricabili anche in casa, oltre all’autonomia fino a oltre 85 km. Il motore elettrico è accreditato di una potenza di 4.1 kW, con un picco massimo a 7,2 kWh, in grado di assicurare un compromesso tra prestazioni e autonomia superiore a quello di molti modelli concorrenti. Il tutto con un peso a secco di 95 kg, che raggiunge i 121 kg in ordine di marcia con entrambe le batterie posizionate sotto la sella. La presenza degli accumulatori non compromette tuttavia la capacità di carico, che consente l’alloggiamento di un casco integrale. 

10 Nov 2022 - 10:54
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Il concept MV Agusta  921 S rielabora lo stile del passato e lo armonizza con la tecnologia del futuro. Questo, infatti, non è un raffinato esercizio di stile, ma l’anticipazione concettuale di una nuova categoria di moto che verrà sviluppata e presentata nei prossimi anni. L’heritage di MV Agusta è stato il punto di partenza per sviluppare il progetto. Le radici affondano nella storia dell’azienda, negli anni Settanta del Novecento, quando MV Agusta ha ideato molti modelli che ancora oggi, a distanza di mezzo secolo, rappresentano un esempio di stile, personalità, eleganza e tecnologia. La sfida del progetto 921 è di uscire dal tradizionale schema tipico del segmento rétro, che tende a proporre una replica tecnicamente aggiornata di un modello del passato. La dotazione tecnica è d’avanguardia: dalla ciclistica con il forcellone sovradimensionato ai cerchi, realizzati con una combinazione di cover in fibra di carbonio, raggi e cerchio forgiato. Dai quattro terminali di scarico posizionati sotto il motore, fino alla intrigante copertura in alluminio del freno anteriore, una soluzione di stile che però porta aria alle pinze e permette di raffreddarle più velocemente. Il telaio ricalca la celebre impostazione delle MV Agusta di nuova generazione, con il traliccio di tubi d’acciaio saldati e le piastre laterali in lega di alluminio. Il motore, quattro cilindri in linea, è stato riprogettato e mette a disposizione 115,5 CV a 7000 giri/min, con 116,5 Nm di coppia massima.

10 Nov 2022 - 10:33

Più di 75 anni di continua evoluzione, altro non sono che un modo per riassumere la storia di MV Agusta, il brand italiano che dal 1945 ad oggi è sempre stato un attore importante nel mondo del motociclismo. Icona ampiamente riconosciuta per il design e la tecnologia Made in Italy, MV Agusta è entrata nel settore della mobilità elettrica attraverso nuove soluzioni. Grazie a uno sviluppo tecnologico in costante espansione, l’azienda sta ampliando la propria offerta, presentando alla fiera Eurobike di Francoforte i nuovi modelli Lucky Explorer Project, dove interpreta con stile e tecnologia il mercato e-enduro ed e-gravel. 26 dicembre 1978: quel giorno ha segnato per sempre la genesi di una delle più affascinanti avventure di sempre: la Parigi-Dakar, l’iconica gara di rally che attraversa il deserto del Sahara, il banco di prova per le moto dalle prestazioni eccezionali, capaci di percorrere le piste del deserto a velocità folli. La livrea Lucky Explorer è probabilmente il simbolo più celebrato di questa storica spedizione nel deserto. Il suo potere evocativo, dominando due volte la Dakar, è diventato l’emblema dell’eterna lotta tra la crudeltà della natura e l’uomo, tra roccia, sabbia e luoghi selvaggi. Lucky Explorer Project rappresenta l’ultima idea di MV Agusta per esprimere i propri sentimenti, rinnovando profondamente la passione, le emozioni, il valore, lo stile, i gesti degli uomini e delle moto che hanno fatto la storia delle corse nel deserto e fuoristrada. Non riguarda solo moto ed e-bike, si tratta di un mondo completo di emozioni, ricorsi, valori e modo di essere: un ritorno tanto atteso per tutti gli appassionati off-road.

26 Lug 2022 - 10:21
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MV Agusta lancia il Lucky Explorer Project, un'iniziativa dai molteplici risvolti mirata a riunire gli appassionati di rally e di off-road intorno all'eredità storica della casa di Schiranna, con le sue epiche partecipazioni, e le sue vittorie, ai grandi rally africani dei tempi d'oro. In occasione di Eicma 2021 l'azienda presenta due nuove adventure che si ispirano alle heritage dell'Elefant. Parliamo di 5.5 e 9.5, due modelli votati al viaggio, inarrestabili e dalle ruote solide. La 5.5 è un prodotto decisamente evoluto nelle sue diverse componenti rispetto al modello di partenza: elettronica, meccanica e ciclistica, infatti, sono stati sviluppati in base a specifiche ben precise. Il comparto elettronico, ad esempio, è stato ottimizzato in modo da offrire il miglior compromesso tra prestazioni e sicurezza. Anche il motore due cilindri in linea con distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido è stato oggetto di un accurato lavoro di affinamento, volto a migliorarne ulteriormente il già elevato rendimento. L’incremento di cilindrata fino a 550 cc è stato realizzato in esclusiva per questo modello ed è determinato dalla volontà di irrobustire ulteriormente la curva di coppia, in modo da garantire una erogazione piena e uniforme a tutti i regimi. Proprio quello che serve per una moto che ha nell’ampiezza del raggio d’azione uno dei suoi tanti punti di forza.La 9.5 rappresenta invece il futuro sotto forma di una moto adventure premium basata sul nuovo motore MV Agusta 950, forte della migliore tecnologia e dello spirito racing che permeava la Elefant. La strumentazione è stata sviluppata su standard automobilistici, sia per quanto riguarda leggibilità e grafica, sia per completezza di informazioni e connettività. Il telaio della 9.5 è in acciaio, con struttura a doppia culla chiusa. Disegnato per offrire il miglior bilanciamento tra il comfort richiesto per l’impiego stradale turistico e la rigidità necessaria per ottenere prestazioni interessanti fuoristrada, è composto da elementi forgiati ed estrusi, in base ai carichi richiesti nei differenti punti. Il motore della 9.5 è stato sviluppato appositamente per questa moto e rappresenta la sintesi perfetta tra versatilità, potenza e peso. Firmato da MV Agusta e ispirato al noto e apprezzato 800 a tre cilindri in linea, è nuovo nella maggior parte delle componenti. Le misure di alesaggio e corsa sono state entrambe modificate, aumentandole per raggiungere la cilindrata effettiva di 930,63 cc, con valori quanto più possibile elevati di potenza e coppia. Tutto senza modificare gli ingombri del motore 800 attualmente in produzione.

23 Nov 2021 - 11:14