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Con la nuova Panigale V4, Ducati sposta ancora più avanti i limiti delle supersportive stradali. Nata evolvendo profondamente la moto che ha vinto per due anni consecutivi il Mondiale Superbike, la nuova Panigale V4 è stata completamente ripensata nel design, nella base tecnica e nell’ergonomia. Uno sviluppo che sfrutta appieno i benefici derivanti dall’evoluzione degli pneumatici, dell’aerodinamica e dell’elettronica, grazie anche all’esperienza di Ducati Corse. La ricerca incessante delle prestazioni, tipica del mondo delle competizioni, ha influenzato profondamente anche l’evoluzione del design della moto. Sulla nuova Panigale V4, infatti, stile e tecnologia sono perfettamente fusi e volti all’obiettivo del miglioramento delle performance. Una moto che suscita meraviglia al primo sguardo, una sensazione magica e irrazionale che aumenta quando si sale in sella grazie alle scelte tecniche pensate dagli ingegneri Ducati.La nuova Panigale V4 è una moto che permette a chi la guida di provare le sensazioni di un pilota professionista grazie a inedite soluzioni elettroniche e tecnologie, in gran parte derivate dalla MotoGP. Soluzioni come il suo motore V4 con distribuzione desmodromica e albero controrotante, o una ciclistica e un’elettronica ancora più vicine a quella delle Desmosedici GP ufficiali. Una moto capace di amplificare le doti di guida del suo pilota, professionista o amatore che sia, offrendogli quella confidenza che gli permette di spostare in avanti i suoi limiti nella guida in circuito. Una Panigale V4 che segue il percorso evolutivo tracciato da Ducati nelle competizioni MotoGP, dove la Desmosedici è diventata la moto più desiderata della categoria, con cui, nel 2023, sette piloti su otto sono stati capaci di vincere almeno una gara. La nuova Panigale V4 S pesa solo 187 Kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV a dispetto della più restrittiva omologazione Euro5+.Panigale V4 SColore: Ducati Red con telaio Urban Grey, cerchi neri e parafango anteriore nero opacoPrincipali dotazioni di serieMotore Desmosedici Stradale, 1.103 cm3Potenza massima di 216 CV a 13.500 giri/minCoppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri/minPeso in ordine di marcia senza carburante: 187 KgTelaio “Front Frame”Serbatoio in alluminio da 17 litriDucati Electronic Suspension (DES) 3.0Forcella Öhlins NPX-30 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0Ammortizzatore Öhlins TTX 36 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0Ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0Cerchi forgiati in alluminioBatteria al litioImpianto frenante con pinze monoblocco Brembo HypureTMPneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V4 con posteriore 200/60Ali a configurazione biplano e design integratoPacchetto elettronico di ultima generazione con Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU): Race eCBS con funzionalità cornering; Ducati Traction Control (DTC) DVO; Ducati Slide Control (DSC); Ducati Wheelie Control (DWC) DVO; Ducati Power Launch (DPL) DVO; Ducati Quick Shift (DQS) 2.0; Engine Brake Control (EBC), Ducati Vehicle Observer (DVO)Pulsanti per cambio rapido dei livelliNuovo cruscotto full-TFT da 6,9” con aspect ratio 8:3Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Road, Wet)Gruppi ottici full-LED con DRL e indicatori di direzione integrati nel faro anteriore*Configurazione monoposto (kit passeggero accessorio)Predisposizione per Ducati Data Logger (DDL) e Ducati Multimedia System (DMS)Panigale V4Colore: Ducati Red con telaio Urban Grey e cerchi neriDotazioni di serie come Panigale V4 S ad eccezione diPeso in ordine di marcia senza carburante: 191 KgForcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, completamente regolabileMono-ammortizzatore Sachs, completamente regolabileAmmortizzatore di sterzo SachsCerchi in lega leggera a cinque razzeBatteria al piombo

28 Lug 2024 - 12:06
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La Ducati Panigale V4 per il 2020 si rinnova grazie a una serie di affinamenti che l’hanno resa più facile, più intuitiva, meno affaticante e allo stesso tempo più veloce non solo sul giro singolo, ma anche nell’arco di una sessione cronometrata. Gli ingegneri Ducati, insieme a quelli di Ducati Corse, hanno raccolto ed analizzato i feedback e i dati provenienti dai clienti di tutto il mondo e dai campi di gara del Campionato Mondiale Superbike. Un lavoro importante, che ha permesso di definire una serie di modifiche ad aerodinamica, ciclistica, controlli elettronici e mappatura del sistema Ride by Wire, mirati a incrementare la stabilità, la velocità di inserimento, e la tendenza a chiudere le linee, oltre a dare maggiore confidenza al pilota nella gestione dell’acceleratore. La Panigale V4 è ora equipaggiata con contenuti ereditati dalla V4 R, a partire dal pacchetto aerodinamico (profili alari, plexiglas, cupolino e carenature laterali di maggiori dimensioni, più efficienti estrattori laterali per l’aria in uscita dai radiatori) che migliora la protezione all’aria del pilota in carena e la stabilità globale del veicolo infondendo sicurezza. Completa l’aggiornamento il telaio “Front Frame” con rigidezze modificate, per offrire un maggiore feeling dell’anteriore ai massimi angoli di piega. Il Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, grazie alla nuova strategia di controllo “predittiva”, migliora sensibilmente la gestione della potenza in uscita di curva, mentre il Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 riduce i tempi di taglio in “up shift”, consentendo cambiate più sportive oltre i 10.000 giri/minuto, e aumenta la stabilità nelle cambiate in forte accelerazione a moto piegata. È stata anche sviluppata una nuova mappatura del sistema Ride by Wire che prevede diverse logiche di gestione della coppia erogata. La Panigale V4 è spinta dal Desmosedici Stradale di 1.103 cm³: un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica di derivazione MotoGP, unico nel suo genere per l’albero motore controrotante e l’ordine degli scoppi “Twin Pulse”. Il motore è capace di erogare una potenza di 214 CV a 13.000 giri/minuto, ed una coppia di 12,6 Kgm a 10.000 giri/minuto, che lo rende assolutamente godibile anche nell’impiego stradale.

23 Ott 2019 - 17:03