Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L’universo di Piaggio MP3, il primo e inimitabile scooter a tre ruote al mondo, continua ad evolversi e a migliorarsi: dopo il debutto, nel 2022, delle nuove versioni “maxi” nelle cilindrate 400 e 530, nasce oggi Piaggio MP3 310, terza generazione del modello più agile e leggero del veicolo che ha rivoluzionato la mobilità urbana e metropolitana stabilendo nuovi standard di comfort, sicurezza e divertimento nella guida. Con l’arrivo del nuovo Piaggio MP3 310, che eredita dai “fratelli maggiori” diversi contenuti tecnologici e una presenza ancora più premium, con uno stile sportivo orientato al mondo automobilistico, l’intera gamma MP3 è ora più coerente, moderna e tecnologicamente all’avanguardia, proponendo un’offerta completa a chi cerca una alternativa più pratica e altrettanto sicura all’automobile. Piaggio MP3 310 è un veicolo compatto, sportivo e dinamico che però non rinuncia a un livello di comfort superiore e ai contenuti tipici dei grandi scooter GT. Ma il nuovo Piaggio MP3 310 rende queste qualità alla portata di tutti: è infatti guidabile con la sola patente auto, grazie all’esclusiva tecnologia a tre ruote Piaggio. Il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato e la doppia ruota anteriore sono elementi unici e distintivi che rendono la guida di Piaggio MP3 un’esperienza assolutamente unica, con stabilità in curva superiore a qualsiasi scooter, e tenuta di strada eccellente che si avverte in tutta la sua importanza sull’asfalto bagnato o in condizioni di scarsa aderenza. Le dimensioni compatte e la maneggevolezza di Piaggio MP3 310 sono apprezzabili sia nelle manovre da fermo, rendendolo facilissimo da gestire in fase di parcheggio, sia in movimento quando viene esaltata l’agilità. Nella guida l’avantreno è estremamente preciso e ancora più comunicativo. Su Piaggio MP3 310 esordisce una motorizzazione completamente nuova, ultima nata della straordinaria famiglia di propulsori hpe (High Performance Engine): omologato Euro 5+, il motore 310 hpe beneficia di un aumento di cubatura (passando a 310 cc dai 278 cc della precedente unità) e di numerosi interventi studiati appositamente per elevare l’esperienza di guida non solo sul fronte delle performance, ma anche dal punto di vista del comfort di marcia e della guidabilità, tutto ciò abbinato a una riduzione dei consumi.Le caratteristiche principali del nuovo Piaggio MP3:·         Nuovo design sportivo·         Nuovo motore 310 hpe·         Fanaleria full led·         Strumentazione LCD·         Nuova interfaccia utente·         Sistema keyless·         Nuova sella più confortevole·         Nuova linea accessori dedicati

27 Set 2024 - 17:50
gallery
Speciale

A dieci anni esatti dal suo ritorno, Vespa Primavera si rinnova profondamente nello stile e nella tecnica per rimanere sempre sé stessa. In occasione di Eicma 2023 tra le tante novità di Piaggio c'è anche il ritorno di Primavera e l'arrivo di Sprint S, icone giovanissime di stile, eleganza e tecnologia con tre motorizzazioni termiche da 50 a 150 cc tutte euro 5+ e due versioni elettriche con batterie rimovibili. Il Centro Stile Piaggio ha svolto un intenso lavoro di miglioramento delle finiture, introducendo nuovi materiali e curando maniacalmente i dettagli, per esaltare le unicità e le diverse anime di Vespa Primavera e Vespa Sprint S. Tutte nuove sono le sovrastrutture sul manubrio, così come manopole, alla ricerca di cura del dettaglio e funzionalità. Nuovo è anche il controscudo per elevare la sensazione di qualità percepita di materiali e assemblaggio. La nuova cresta sul parafango (solo per Vespa Primavera) e il nuovo disegno e nuove finiture del cravattino centrale, sono gli altri elementi di stile rivisti e aggiornati.Anche la sella, nelle varie versioni, è stata migliorata grazie alla adozione di nuovi materiali che assicurano una migliore finitura. La versione Tech di Primavera è dotata anche di sistema keyless e strumentazione TFT, che consente la gestione delle funzionalità offerte dalla piattaforma multimediale Vespa MIA.  Nuovo è anche lo strumento analogico/digitale presente sulle altre versioni, mentre su tutte arriva l’impianto di illuminazione full LED. 

08 Nov 2023 - 10:15
gallery
Speciale
27 Nov 2021 - 09:43
gallery
Speciale

Piaggio Beverly, leader nel segmento degli scooter a ruota alta, presenta a EICMA la nuova gamma 2020, disponibile nelle motorizzazioni 300 e 350. Quest’ultimo è l’innovativo propulsore dalle prestazioni record introdotto per la prima volta nel 2011 nella sola versione top di gamma SportTouring e ora allargato a tutta la famiglia Beverly, composta da Beverly, Beverly S e dall’inedito Beverly Tourer.Piaggio Beverly 300 e 350, un classico della mobilità urbana, sicuro, affidabile, generoso nelle prestazioni, è disponibile nella classica e apprezzata colorazione bianco pastello, alla quale si affianca la nuova tinta opaca Nero Meteora.Piaggio Beverly 300 e 350 S: la declinazione più sportiva di Beverly è proposta nelle grintose e dinamiche colorazioni opache Blu Nettuno, Verde Laguna e Argento Cometa, abbinate a dettagli verniciati grigio scuro opaco, che regalano un look giovanile e aggressivo.Piaggio Beverly 350 Tourer, nuova ammiraglia della gamma Beverly, è proposto di serie con il pratico e sportivo cupolino fumè e il capiente bauletto da 36 litri in tinta con il veicolo e dotato di schienalino in tinta con la sella. L’equipaggiamento comprende anche il sistema di connettività Piaggio MIA, grazie al quale è possibile collegare il proprio smartphone al veicolo via Bluetooth. Beverly 350 Tourer è disponibile nella particolare tinta pastello dedicata Grigio Materia, abbinata a una sella nera con doppio rivestimento e a finiture argento cometa. L’allestimento è completato dai cerchi ruota verniciati in nero con bordo diamantato e dalle nuove targhette di colore nero.

06 Nov 2019 - 11:34
gallery
Speciale

Piaggio Medley combina l’agilità di un veicolo metropolitano alla dinamicità di un ruota alta e alla comodità e capacità di carico un grande scooter GT: l’anello di congiunzione perfetto per una mobilità a 360° si presenta a EICMA 2019 in una veste completamente rinnovata, mostrandosi ancora più dinamico, performante e tecnologico.Il nuovo design pone l’accento sulla sportività, con un frontale totalmente ridisegnato al centro del quale spicca il nuovo elemento verticale, caratterizzato da una griglia tridimensionale a nido d’ape, interpretazione in chiave moderna della classica “cravatta”. Nuove anche le forme del manubrio, che accoglie il nuovo proiettore anteriore full LED e un’inedita strumentazione LCD digitale.Sul nuovo Piaggio Medley debutta l’ultima evoluzione della famiglia di motori Piaggio i-get, nelle cilindrate 125 e 150 cc: entrambi raffreddati a liquido, con distribuzione a 4 valvole e iniezione elettronica, erogano rispettivamente 11 e 12,1 kW, risultando tra i più potenti della categoria.Dotato di serie della funzione “Start & Stop”, ora ulteriormente affinata, e di ABS a due canali, il nuovo Piaggio Medley vanta un equipaggiamento di solito esclusivo di scooter di classe superiore, introducendo per la prima volta nel segmento degli scooter medi a ruota alta il sistema di connettività con lo smartphone. Grazie al sistema Piaggio MIA è infatti possibile collegare il proprio dispositivo al veicolo via Bluetooth e gestire le telefonate, i comandi vocali e la musica tramite la strumentazione e i comandi al manubrio.La gamma è composta da Medley e Medley S, quest’ultimo caratterizzato dal look sportivo e proposto con sistema Piaggio MIA di serie.

06 Nov 2019 - 11:11
gallery
Speciale
06 Nov 2019 - 09:48
gallery
Speciale

Con EICMA 2019 inizia una nuova era per Aprilia.Intorno a una base tecnica completamente nuova, definita dal bicilindrico parallelo 660, nasce una generazione di moto leggere e performanti, dal design ricercato. È il ritorno alle medie cilindrate, supportate dalla elettronica e dalla tecnologia del reparto corse di Aprilia Racing, per la riscoperta del piacere e della gioia nella guida di tutti i giorni.La prima nata di questa nuovissima generazione è Aprilia RS 660 che introduce un nuovo concetto di sportività: contenuti tecnici premium e prestazioni elevate ma non esasperate per riscoprire il piacere della guida dinamica su strada. Una moto sportiva adatta a tutti i motociclisti e che non necessita di particolari doti di esperienza e capacità. Il concetto innovativo alla base del progetto è racchiuso nell’ottimo rapporto peso/potenza di RS 660 che crea felicità e divertimento nella guida quotidiana e in quella sportiva: 169 kg per 100 CV rappresentano la perfetta equazione del divertimento su strada. Anche tecnicamente è una proposta unica nel suo genere: nuovo telaio e forcellone in leggero alluminio; nuovo motore bicilindrico parallelo dalle grandi prestazioni accessibili a tutti. L’equipaggiamento elettronico è da prima della classe, ereditato dalla insuperabile RSV4, è formato da un comando del gas Ride-by-Wire e da una piattaforma inerziale a sei assi che permette l’ottimale funzionamento del pacchetto di aiuti elettronici APRC. Cinque sono i Riding Mode studiati per regolare il comportamento dei controlli elettronici per la sicurezza e il divertimento nella quotidianità, nella guida dinamica su strada e in quella al limite in pista. RS 660 si distingue anche per l’aerodinamica particolarmente evoluta che vanta una doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica per ottimizzare la stabilità alle alte velocità, proteggendo al meglio il pilota e il passeggero dalla pressione dell’aria.

06 Nov 2019 - 09:33
gallery
Speciale

NUOVA VESPA ELETTRICASilenziosa, ecologica, innovativa e oggi ancora più potente: frutto dell’esperienza maturata dal Gruppo Piaggio sulla Power Unit e sulla batteria agli ioni di litio, Vespa Elettrica è ora disponibile anche nella nuovissima versione da 70 km/h.Le maggiori prestazioni di cui è capace Vespa Elettrica 70 km/h, omologata come motociclo, derivano da una ottimizzazione generale di tutti i componenti: Power Unit, Vehicle Management System e pacco batterie. Ne deriva una velocità massima superiore senza intaccare le doti di accelerazione tipiche di Vespa Elettrica e mantenendo pressoché invariata l’autonomia. In modalità ECO, con velocità limitata a 45 km/h, Vespa Elettrica 70 km/h garantisce infatti la medesima autonomia massima fino a 100 km, mentre in modalità Power è possibile percorrere fino a 70 km.NUOVA VESPA RACING SIXTIESCampi di gara nei quali la velocità e la sfida si accompagnavano alla classe e all’eleganza di veicoli e piloti, gli anni ’60 sono stati un periodo leggendario nella storia delle corse e del motorismo.A quei valori di elegante sportività si ispira la nuova serie speciale di Vespa composta dalle nuove Vespa Sprint e Vespa GTS Super Racing Sixties. Le inedite grafiche gialle e rosse risaltano sulla scocca, rispettivamente verde e bianca, dei modelli più grintosi della gamma Vespa: Sprint (nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc) e GTS Super (nelle cilindrate 125 e 300 cc).Alla cromia così evocativa si aggiungono una nuovissima sella, cerchi ruota dorati e dettagli nero opaco, particolari che danno vita a due proposte estetiche caratterizzate da una sportività molto elegante, la prima (giallo accostato al verde) dallo stile più classico e la seconda (rosso associato al bianco) più orientata verso un mood più dinamico, fresco e moderno.NUOVA VESPA PRIMAVERA SEAN WOTHERSPOONSean Wotherspoon è uno degli astri nascenti della moda giovane negli Stati Uniti. È energia pura, un inarrestabile curioso, anticipatore, sperimentatore, fanatico della cultura street e di tutto ciò che può fondere al suo interno strada, moda e colori. Annunciata due mesi fa, la partnership tra il brand Vespa e Sean Wotherspoon presenta a EICMA i primi brillanti esempi di un connubio che guida Vespa verso uno stile nuovo, coraggioso, irriverente e divertente.Vespa Primavera Sean Wotherspoon è un’edizione speciale e limitata che esprime tutta l’energia creativa che lega Vespa e Sean, protagonisti del loro tempo accomunati dall’amore per il colore e per la sperimentazione innovativa che intercetta le tendenze di domani, per conquistare chi ama giocare con la moda e cavalcare lo stile. Sulla scocca in acciaio di Vespa Primavera Sean crea uno stile inedito dedicato alle giovani tribù urbane, ma in grado di conquistare un pubblico ben più vasto. L’amore di Sean per le ispirazioni dal sapore old school e per il mix&match caleidoscopico che affonda le proprie radici negli anni ’80 e ’90 si sostanzia quindi in un’interpretazione degli stilemi Vespa dall’anima vintage-contemporanea che è la cifra più forte del suo stile. Largo spazio a un mix di materiali quali metallo, plastica, velluto e gomma. In pura tradizione Vespa, infatti, la scocca è realizzata in acciaio, una particolarità che contraddistingue Vespa sin dai suoi esordi.Vespa Primavera Sean Wotherspoon sarà disponibile nel 2020 in una rete selezionata di dealer nelle classiche cilindrate 50, 125 e 150 cc.NUOVA VESPA PRIMAVERA (RED)Per il quarto anno consecutivo il Gruppo Piaggio rinnova la sua partnership con il brand (RED) - fondato nel 2006 da Bono e Bobby Shriver per contribuire alla lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria - presentando il nuovissimo progetto Vespa Primavera 125 (RED) in occasione di EICMA, il Salone internazionale delle due ruote più celebre in Europa.Quest’anno protagonista dell’iniziativa benefica che sin dai suoi esordi nel 2016 ha riscosso un successo internazionale, proprio grazie all’iconicità e popolarità dei partner coinvolti, è Vespa Primavera. Mossa da una pulsante ed agile motorizzazione monocilindrica a quattro tempi di 125cc, raffreddata ad aria, e dotata di moderna iniezione elettronica e distribuzione a 3 valvole, Vespa Primavera 125 (RED) sarà disponibile con il nuovo motore Euro5 - nel pieno rispetto delle normative europee - nell’estate 2020.Fil rouge dell’impegno del Gruppo Piaggio – iniziato ben quattro anni fa - è proprio il colore rosso, tratto distintivo dei prodotti appartenenti ai più prestigiosi brand internazionali come Vespa che hanno deciso di aderire alla causa all’insegna della concreta empatia promossa da (RED).

05 Nov 2019 - 14:31
gallery
Speciale

La mobilità elettrica non è mai stata così affascinante, ricca di stile ed eleganza: Vespa Elettrica non è uno scooter elettrico, è Vespa Elettrica, è un’opera d’arte contemporanea con un cuore tecnologico. Vespa Elettrica vuol dire guida facile, anzi naturale. Significa connettività totale e silenziosità, personalizzazione e accessibilità, valori che sono sempre appartenuti a Vespa e che oggi trovano la loro totale realizzazione. Il cuore di Vespa Elettrica, una Power Unit in grado di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW, consente di ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione che beneficia della tipica erogazione brillante dei motori elettrici. Ne scaturisce una guida agile e piacevole nei percorsi cittadini, nel più assoluto silenzio: Vespa Elettrica è infatti completamente silenziosa, contribuendo a rendere le città meno caotiche e più vivibili, contrastando l’inquinamento anche dal punto di vista acustico. Vespa Elettrica garantisce una autonomia di 100 km, e per dare una risposta completa alla crescente domanda di mobilità pulita, si presenta anche nella versione X che, affiancando un generatore al motore elettrico, ne raddoppia l’autonomia. La moderna batteria agli ioni di litio non necessita di manutenzione o di particolari precauzioni: per la ricarica è sufficiente svolgere il cavo situato nel vano sottosella e collegare la spina a una normalissima presa elettrica a muro, oppure a una delle colonnine di ricarica sempre più diffuse nelle grandi città. Il tempo necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore. Vespa Elettrica non è solo un veicolo silenzioso, ecologico e tecnologicamente avanzato; è anche, e soprattutto, connesso: le numerose funzionalità offerte da una nuova versione del Vespa Multimedia Platform, il sistema multimediale che consente di collegare lo smartphone al veicolo, possono essere gestite attraverso un’interfaccia uomo-macchina completamente nuova, che incorpora una strumentazione digitale con display TFT a colori. Proposta in una speciale finitura grigio cromo caratterizzata da riflessi metallizzati, attorno alla quale il cliente può scegliere di ritagliarsi su misura numerosi dettagli distintivi, disponibili in 7 varianti cromatiche, Vespa Elettrica sarà integralmente prodotta a Pontedera e da lì verrà distribuita in tutto il mondo nel corso del 2018.

07 Nov 2017 - 20:47
gallery
Speciale

Il Gruppo Piaggio, la cui tradizione nelle motorizzazioni elettriche risale addirittura alla metà degli anni ’70 e che ha lanciato il primo e più diffuso scooter ibrido, investe nella mobilità elettrica del futuro presentando a Eicma 2016 il progetto Vespa Elettrica. Una sfida così grande non poteva che nascere sotto l’ala del brand Vespa. Vespa ha cambiato la vita di intere generazioni in tutto il mondo, fornendo sempre la risposta più evoluta al loro desiderio di mobilità che ha saputo interpretare evolvendosi ma rimanendo sempre fedele a se stessa. Un successo planetario che - dopo oltre diciotto milioni di esemplari, più di un milione e mezzo dei quali prodotti solo negli ultimi dieci anni – l’ha resa un simbolo universale di eleganza e tecnologia. Oggi il progetto Vespa Elettrica conferma l’impegno del Gruppo Piaggio non soltanto nel far muovere le persone ma nel voler cambiare il modo col quale le persone si muovono. Per l’eccellenza di questo progetto il Gruppo Piaggio sta valutando i più avanzati attori a livello mondiale per sviluppare insieme soluzioni tecnologiche innovative di motorizzazione elettrica. Questo concept si tradurrà nella versione finale di Vespa Elettrica, le cui produzione e commercializzazione sono previste nella seconda metà del 2017. Vespa Elettrica sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo. Lo stile, l’agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività. Un mix perfetto di emozione, tecnologia e attenzione all’ambiente che solo Vespa è in grado di creare. Come ha sempre fatto nei suoi primi settanta anni di storia.

08 Nov 2016 - 15:04