Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

gallery
drive up

Dopo una attesa lunghissima, Ferrari svela Purosangue: il primo suv della storia del Cavallino. Frontale filante, fiancate scolpite, cabina ben definita, quattro porte e quattro posti veri a bordo, un bagagliaio capace e addirittura la possibilita' di abbattere i sedili. Il tutto mosso dal classicissimo motore Ferrari V12 aspirato, capace di erogare 725 Cv, montato in posizione centrale-anteriore su architettura 4x4 a rapporto variabile. Cambio F1 doppia frizione a 8 rapporti. Lunga quasi 5 metri ed alta scarsi 1.60, Purosangue è la prima 4 posti - 4 porte della Casa. Per garantire ai passeggeri dei posti posteriori l'esperienza Ferrari, si è preferito limitare a due le poltrone, ma singole e pressoché identiche alle anteriori, anziché optare per una panca da tre che, per quanto confortevole, non avrebbe dato il medesimo comfort. Ampio lo spazio a bordo. Effetto wow per l'apertura controvento delle portiere. Purosangue ferma la bilancia a circa 2 tonnellate, e per contenere i pesi è stato necessario calibrare ogni dettaglio. Il motore della Ferrari Purosangue, esclusivamente termico e non ibrido per garantire il comfort, è stato progettato per garantire la massima coppia disponibile fin dai bassi regimi senza rinunciare alla progressione continua caratteristica dei V12 aspirati di Maranello. L'80% della coppia è disponibile da 2100 giri/min. e il picco di coppia di 716 Nm viene raggiunto a 6250 giri/min.; la potenza massima di 725 cv a 7750 giri/min. e la risposta agli input del guidatore sono degni di una vettura sportiva.  Quattro i colori disponibili al lancio, salvo personalizzazioni: Nero Purosangue, Bianco Italia, Rosso Portofino e Grigio Titanio. La prevendita 'al buio', senza cioè aver mai neppure visto un disegno della vettura, ha segnato numeri record. Il prezzo parte da 390mila euro, consegne dal secondo quadrimestre 2023. 

13 Set 2022 - 19:42