Vmoto ha svelato a Eicma 2023 il Concept APD, sviluppato in collaborazione con il Centro Stile Pininfarina, prima novità del brand specializzato nella mobilità elettrica urbana per questa edizione della kermesse milanese. APD Concept è l’anticipazione di un nuovo modello di scooter che Vmoto introdurrà in gamma nel prossimo futuro, aprendosi così ad un settore che finora non aveva presidiato, ossia quello dei maxiscooter. Per farlo, Vmoto ha deciso ancora una volta di appoggiarsi alla prestigiosa firma del Centro Stile di Pininfarina, le cui matite hanno negli anni tratteggiato capolavori entrati nella storia del design e continuano a dare forma al futuro disegnando oggetti iconici. Il concept APD rappresenta il naturale sviluppo della vision presentata ad Eicma 2022 e che aveva inaugurato la collaborazione tra Vmoto e Pininfarina. Come la prima maquette di stile, anche l’ultima versione di APD mette al centro del suo processo di sviluppo lo studio aerodinamico, considerato elemento determinante per il design del veicolo ma anche per ottenere le migliori prestazioni in termini di performance dinamiche e autonomia di utilizzo. Grazie al know-how unico di Pininfarina nell’ambito degli studi aerodinamici e alle ore di sviluppo del modello nella galleria del vento Pininfarina, si è giunti ad un design finale che Vmoto ama definire “Sculpted By The Wind”, ossia scolpito dal vento. E dopo il lancio dell’affascinante APD Concept, realizzato in collaborazione con Pininfarina, la seconda novità di Vmoto per EICMA 2023 è CPx Explorer – evoluzione stilistica del CPx PRO. Il nuovo Explorer propone uno scudo con un avvolgente gruppo ottico a LED, invece dei due proiettori singoli, che attraversa la porzione frontale da un capo all’altro definendo con chiarezza e dinamismo la figura dello scooter. Il nuovo frontale migliora non solo l’estetica, ma anche l’aerodinamica, nell’ottica dell’approccio già applicato sul Concept APD da Vmoto che vuole mettere al centro della progettazione l’ottimizzazione dei flussi d’aria, come mezzo per migliorare performance dinamiche e autonomia d’utilizzo, diminuendo la resistenza all’aria. Nuovi sono anche il parabrezza, staccato dal corpo dello scudo anteriore, e la gonnellatura al di sotto della sella, che ora è più dinamica e rastremata.