Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE A

Atalanta-Bologna, spareggio Champions: in palio c’è il terzo posto

La Dea cerca una vittoria che manca da tre gare, ma il Bologna sta vivendo un momento magico

contenuto sponsorizzato
 © Sportmediaset-SiasalTipster

© Sportmediaset-SiasalTipster

Sarà la sfida tra Atalanta e Bologna ad aprire la domenica della 32° giornata di Serie A. La squadra di Gasperini è reduce da tre sconfitte consecutive (Inter, Fiorentina e Lazio)che, di fatto, l’hanno estromessa dalla corsa per il tricolore. I rossoblu, invece, sono tra le squadre più in forma del campionato e nell’ultimo turno hanno fermato il Napoli tra le mura amiche, guadagnando un ulteriore punto sui bergamaschi. Infatti, quello del Gewiss Stadium sarà, di fatto, uno scontro decisivo per il terzo posto. I padroni di casa hanno 58 punti in classifica, uno solo in più degli emiliani, che, però, tra Campionato e Coppa Italia hanno vinto sei delle ultime sette partite. Nonostante arrivino da due periodi di forma diversi, gli esperti SisalTipster non hanno dubbi su quale sia la squadra favorita per la vittoria.

Un po’ a sorpresa, è l’Atalanta ad avere il favore del pronostico: infatti, secondo gli esperti, le probabilità di vittoria dei bergamaschi sono addirittura del 50%, mentre il blitz emiliano a Bergamo è dato solo al 23%. Attenzione, però, ai precedenti: infatti, il Bologna ha vinto tutte le ultime tre trasferte a Bergamo, considerando tutte le competizioni. L’ultima vittoria risale a febbraio, quando, in occasione degli Ottavi di Finale di Coppa Italia, la squadra di Italiano si è imposta 1-0 grazie al gol di Castro. Leggermente in rialzo le chance di pareggio, al 27%. Per ritrovare un pareggio a Bergamo tra le due squadre bisogna risalire ad agosto 2021, quando finì 0-0.

Al Gewiss Stadium andrà in scena la sfida tra il secondo e il quarto miglior attacco della Serie A. Infatti, la squadra di Gasperini ha messo a segno 63 gol in campionato, mentre quella di Italiano 51. Nonostante i numeri positivi, in campionato l’Atalanta non ha trovato la via della rete in cinque delle ultime sette gare. Proprio per questo motivo, gli esperti SisalTipster credono che ci sia il 47% di probabilità di vedere una sola squadra trovare la via del gol. Percentuale che viene sostenuta anche dai numeri: infatti, le ultime 8 partite in Serie A della Dea hanno avuto questo esito finale. Attenzione anche alle incognite, che potrebbero caratterizzare il corso del match. Infatti, le sfide tra le squadre di Gasperini e quelle di Italiano, da sempre, sono state all’insegna dell’equilibrio, motivo per il quale qualsiasi episodio potrebbe risultare decisivo per l’esito finale. Ad esempio, l’intervento del VAR per correggere una decisione arbitrale, è offerto al 26%.

Nel corso dell’incontro, decisive potranno essere le sostituzioni effettuate dai due allenatori. Infatti, entrambe le squadre sono dotate di un’ottima panchina, dalla quale i due allenatori pescheranno sicuramente a gara in corso. Ecco perché c’è il 40% di probabilità di vedere una rete segnata da un calciatore subentrato. Numeri che confortano i padroni di casa, che sono la quinta squadra in Serie A per reti segnate dalla panchina, secondi solo a Lazio, Parma, Milan e Torino. La Dea ha trovato 9 volte la via del gol con un calciatore subentrato e in 5 occasioni si è trattato della rete decisiva. Positivi anche i numeri del Bologna, che in Serie A ha già messo a segno 8 reti con calciatori subentrati, di cui 4 decisive. In casa Dea, tra i calciatori più impattanti troviamo Retegui e Samardzic, entrambi autori di due reti da subentrati (di cui una decisiva). Anche nel Bologna sono due le reti messe a segno da Giovanni Fabbian, ma nessuna decisiva ai fini del risultato.

E, a proposito di gol segnati, grande attenzione va posta sugli attaccanti principi delle due squadre. Da un lato c’è Mateo Retegui, capocannoniere della Serie A, dall’altro la vera rivelazione Santiago Castro. In questa stagione, il centravanti della Dea e dell’Italia ha messo a segno 25 gol tra campionato e Coppe e non sembra intenzionato a fermarsi. La rete in Serie A manca da tre partite e l’obiettivo è quello di tornare a esultare tra le mura amiche: le probabilità di vederlo nel tabellino della sfida sono del 40%. Sono, invece, 10 le reti messe a segno finora in stagione dall’attaccante del Bologna, autore di un’ottima annata. Nell’ultima sfida di campionato, Castro ha giocato solamente 13 minuti perché da poco ha smaltito un problema al piede e nella gara del Gewiss Stadium potrebbe partire dall’inizio. In campionato, l’ultimo gol risale al 5-0 inflitto alla Lazio a metà marzo: la sua voglia di tornare a segnare è tanta, motivo per il quale le probabilità di vederlo tra i marcatori sono del 26%.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri