Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE A

Atalanta e Lazio cercano continuità: Gasp punta su Retegui, Baroni conferma Zaccagni

La Dea vuole ritrovare la vittoria casalinga, i biancocelesti sognano ancora un piazzamento in Champions

contenuto sponsorizzato
 © Sportmediaset-SisalTipster

© Sportmediaset-SisalTipster

Dopo la sconfitta con la Fiorentina, l’Atalanta è chiamata a una reazione per cercare di blindare il terzo posto. La Lazio, invece, non sta vivendo un momento estremamente brillante e nella sfida di Bergamo cerca tre punti fondamentali per tenere vive le speranze di quarto posto. Le ultime nove sfide in Serie A tra la Dea e i capitolini sono state estremamente equilibrate: tre successi per parte e tre pareggi. Inoltre, dopo l’1-1 dell’andata, le due squadre potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2021/22. Nonostante il periodo non estremamente felice, i padroni di casa sono favoriti per la vittoria: il successo di Retegui e compagni è offerto al 54%. Molto più basse le probabilità di vedere un blitz capitolino in terra lombarda: il 21%. Leggermente più alte, invece, le chance pareggio al termine dei 90 minuti: il 25%.

La sfida del Gewiss Stadium sarà fondamentale per la squadra di Gasperini per ritrovare la via del gol. Nonostante le 63 reti messe a segno in campionato (seconda solo all’Inter), la Dea non segna in casa da tre partite consecutive: soltanto cinque volte nella sua storia in Serie A, l’Atalanta è rimasta a secco di gol in quattro match casalinghi di fila (l’ultima risale al periodo tra novembre e dicembre 2004). Nonostante i numeri non siano brillantissimi, secondo gli esperti SisalTipster c’è l’82% di probabilità che i ragazzi del Gasp tornino a segnare in casa. Dall’altro lato, inoltre, c’è la difesa della Lazio, che con 42 reti subite in campionato è la peggiore tra le big.

Molto interessante sarà anche capire quale sarà la squadra a portarsi in vantaggio per prima. In questa Serie A, l’Atalanta ha trovato il gol per prima in ben 21 occasioni, ottenendo 17 vittorie, 1 pareggio e solo 3 sconfitte: in totale, sono ben 52 i punti ottenuti da situazione di vantaggio, la quinta miglior squadra per rendimento dietro a Inter, Napoli, Bologna e Juventus. Ecco perché c’è il 58% di probabilità che sia la squadra nerazzurra a sbloccare l’incontro. Anche la Lazio è andata in vantaggio in 21 occasioni, ottenendo però 15 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta, numeri forse leggermente migliori che hanno consegnato alla squadra di Baroni 50 punti, due in meno dei bergamaschi. Nonostante ciò, le chance di vedere la Lazio come prima marcatrice del match sono solamente del 33%.

Particolare attenzione va messa anche sui dettagli, che da un momento all’altro potrebbero decidere la partita. Infatti, quella del Gewiss Stadium si annuncia una sfida ricca di agonismo, dove i calciatori di entrambe le squadre non vorranno tirarsi indietro per ottenere i tre punti. Motivo per il quale un episodio dubbio potrebbe cambiare completamente l’andamento. Secondo gli esperti SisalTipster, c’è il 33% di probabilità di vedere l’arbitro richiamato al VAR per prendere una decisione importante.

Nonostante periodi di alti e bassi, sia Gasperini che Baroni possono sempre puntare su Mateo Retegui e Mattia Zaccagni, giocatori chiave nello schieramento tattico dei due allenatori. Dopo aver saltato le due sfide di Nations League con l’Italia per un problema alla coscia, il centravanti dell’Atalanta è tornato a piena disposizione di Gasp e dovrà essere un fattore fondamentale in questo finale di stagione. La rete manca da due partite e la sfida con la Lazio è l’occasione giusta per tornare a fare male alle difese avversarie: un gol e un assist dell’attaccante bergamasco è offerto al 50%. Con 10 gol e 9 assist all’attivo, il capitano della Lazio è uno tra i migliori marcatori della squadra e nel corso della stagione si è conquistato sempre di più la fiducia di Baroni. In campionato, il “bonus” manca da ben tre partite, con l’ultima rete che risale alla vittoria per 2-1 con il Milan: le probabilità di vederlo sbloccarsi contro l’Atalanta sono del 34%.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri