La Dea, secondo gli esperti SisalTipster, è favorita per il passaggio del turno: CDK e Odgaard protagonisti annunciati
© Sportmediaset-SisalTipster
Archiviata l’ultima giornata di campionato, Atalanta e Bologna si tuffano sulla Coppa Italia. La squadra di Gasperini e quella di Italiano si sfideranno in occasione dei quarti di finale con in mente un solo obiettivo, la semifinale. Quello del Gewiss Stadium si tratta del 12° confronto tra le due squadre in questa competizione e i precedenti sono in sostanziale equilibrio: 4 vittorie della Dea, 4 pareggi e 3 successi rossoblù. Il Bologna però, in Coppa Italia, non batte la Dea dal lontano 1979.
Secondo gli esperti SisalTipster, a essere favoriti per la vittoria sono i padroni di casa: il successo della squadra di Gasperini è dato al 55%, mentre il blitz rossoblù è offerto al 20% mentre si sale al 25% per vedere la gara in parità al termine dei 90 minuti regolari. In questo caso, chi sarebbe a passare il turno? Tra eventuali supplementari, e successivi calci di rigore, resta comunque favorita la Dea: il passaggio del turno è dato al 66% mentre quello del Bologna, che non approda in semifinale dal 1999, al 34%.
Entrambe le squadre sono caratterizzate da una forte identità che le porta spesso e volentieri a giocare in attacco, segnando anche tanti gol. A pagare dazio per questa mentalità sono proprio le difese, che potrebbero giocare un ruolo fondamentale per il passaggio del turno. Chi segnerà il primo gol? Anche in questo caso, ci sono pochi dubbi: le chance che a sbloccare la partita sia l’Atalanta sono del 58%, quelle del Bologna al 34%. Attenzione anche alle doti balistiche di entrambe le squadre: un tiro da fuori area potrebbe fare la differenza, ipotesi in quota al 30%.
Atalanta-Bologna sarà anche una sfida a distanza tra due dei trequartisti più in forma della stagione. Da un lato c’è Charles De Ketelaere, rinato a Bergamo dopo una parentesi al Milan piuttosto negativa, dall’altro c’è Jens Odgaard, lanciato definitivamente da Italiano in questa stagione. In questa edizione della Coppa Italia, il trequartista belga ha già timbrato il cartellino con una doppietta nella sfida con il Cesena: le probabilità di vederlo protagonista con un gol o un assist sono del 30%. Per il danese del Bologna, invece, sarà la prima presenza in questa edizione della Coppa Italia e un suo gol o assist sono dati al 20%.