La formazione di Gasp in cerca di riscatto: i due fantasisti puntano a essere protagonisti
© Sportmediaset-SisalTipster
Archiviata la sosta per le Nazionali, Fiorentina e Atalanta si apprestano a tornare in campo in occasione della 30° giornata di Serie A. I viola sono reduci dalla strepitosa vittoria casalinga con la Juventus, mentre la squadra di Gasp nell’ultimo turno ha perso 2-0 lo scontro diretto con l’Inter. La squadra di Palladino va a caccia del terzo successo interno consecutivo mantenendo la porta inviolata: sarebbe la prima volta in Serie A sotto la guida del neo allenatore, con l’ultimo precedente che risale a dicembre 2023, con Vincenzo Italiano in panchina. Inoltre, i viola sono la squadra che l’Atalanta ha affrontato più spesso dopo una sosta per le Nazionali nella propria storia in Serie A: nei 22 precedenti, sono nove i successi viola, sei le vittorie nerazzurre e sette i pareggi. Ma chi è, dunque la favorita per la vittoria secondo gli esperti SisalTipster?
Nonostante la Fiorentina abbia vinto 6 delle ultime 10 gare con la Dea, a essere favorita per i tre punti è la squadra di Gasperini al 46%, mentre si scende al 26% per il successo dei viola con il pareggio offerto al 28%. Dopo il 3-2 dell’andata, si attende una sfida ricca di gol: infatti, c’è il 50% di probabilità che vengano segnati almeno 3 gol in totale con le ultime 12 sfide di campionato che hanno fatto registrare una media di 3,4 reti segnate a partita. Inoltre, è dal 5 marzo 2017 che non viene registrato un pareggio per 0-0 tra le due squadre: ben 8 anni.
Quella del Franchi potrebbe essere una gara ricca di colpi di scena e di episodi. Infatti, visto che entrambe le squadre fanno dell’intensità una delle loro caratteristiche principali, non vanno esclusi degli episodi passibili di intervento del VAR: l’utilizzo della tecnologia durante l’incontro è offerto al 30%. La stessa tecnologia, inoltre, potrebbe confermare o annullare una delle reti, che molto probabilmente potrebbe essere segnata da fuori area. Infatti, considerando le qualità delle due squadre, secondo gli esperti SisalTipster c’è il 28% di probabilità che venga segnata una rete dalla distanza, con la squadra di Gasperini che è prima per tiri effettuati in Serie A, ben 341.
Fiorentina-Atalanta accende anche un interessantissimo duello in zona offensiva. Da una parte, Palladino punterà ancora su Albert Gudmundsson nel ruolo di rifinitore, mentre Gasperini si affiderà ancora ad Ademola Lookman per trascinare i bergamaschi. L’attaccante islandese ha messo a segno 8 gol e fornito 1 assist in stagione ed è reduce da tre gol consecutivi tra Serie A e Conference League: le probabilità che si renda protagonista con una rete o un assist sono del 30%. In casa Atalanta, invece, Lookman ha preso parte a sei gol in quattro sfide contro la Fiorentina in Serie A (quattro reti e due assist), segnando in ciascuna di queste quattro partite: insieme all’Empoli, i viola sono la sua vittima preferita. Le probabilità di vederlo autore di una rete o un assist sono del 47%.