La squadra di Conte cerca la terza vittoria di fila ma i granata sono in grande forma
© Sportmediaset-SisalTipster
Vincere per continuare a sognare lo scudetto. Non ha molte alternative il Napoli di Antonio Conte che, in occasione della 34° giornata di Serie A affronterà un Torino sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo per 2-0 con l’Udinese. Grazie alla vittoria sul Monza, e alla sconfitta dell’Inter a Bologna, i partenopei hanno agganciato i nerazzurri in testa alla classifica e ora, a 5 giornate dal termine, credono fortemente nella conquista del tricolore. Dall’altro lato, però, ci sono i granata di Paolo Vanoli, reduci da 8 risultati utili nelle ultime 10 gare. Ché Adams e compagni hanno staccato l’Udinese prendendosi il decimo posto in classifica, confermando anche quest’anno le proprie qualità.
Nonostante lo stato di forma dei granata, gli esperti SisalTipster vedono il Napoli favorito al 66%, nonostante la perdita per infortunio di Neres, con il Torino offerto al 12% mentre il pareggio è dato al 22%. Gli azzurri hanno perso solo una volta contro il Toro negli ultimi 19 confronti mentre, in casa, sono imbattuti da 12 partite consecutive, ovvero dal 17 maggio 2009 quando le reti di Rolando Bianchi e Rosina ribaltarono il vantaggio di Pià. I ragazzi di Vanoli, inoltre, sfidano la miglior difesa del torneo che, in casa, ha subito appena 11 gol: il Torino che non segna è ipotesi offerta al 51%.
Entrambe le squadre fanno della fisicità una delle proprie caratteristiche principali. Ecco perché, quella del Maradona si prospetta una sfida combattuta fino all’ultimo che potrebbe essere decisa da un episodio. Ad esempio, potrebbe arrivare un gol da calcio d’angolo. Ecco perché gli esperti si interrogano su quale squadra calcerà più volte dalla bandierina. In questa Serie A, il Napoli è la quarta squadra per numero di angoli battuti, ben 189, mentre il Torino è solo diciassettesimo con 134. Infatti, le probabilità che a battere più angoli sia il Napoli sono del 68%, mentre le chance della squadra di Vanoli di primeggiare in questa statistica sono solo del 22%. E, sempre a proposito di episodi, non va esclusa l’ipotesi di un intervento del VAR nel corso del match per cambiare o confermare una decisione arbitrale: la chance che accada sono del 30%.
Napoli-Torino sarà anche occasione buona per vedere a confronto i due trascinatori delle squadre. Da un lato, Conte farà ancora affidamento su Romelu Lukaku, mentre Vanoli punterà ancora su Ché Adams, sempre più al centro dell’universo granata. L’attaccante belga ha già tagliato il traguardo della “doppia-doppia” a livello di gol e assist: sono infatti 12 le marcature e 11 gli assist per i compagni. Dopo essere rimasto a secco contro il Monza, Big Rom vuole continuare a prendersi il Napoli sulle spalle per alimentare il sogno scudetto: le probabilità che trovi la sua sesta rete contro i granata sono del 40%. Dopo l’infortunio di Zapata a inizio stagione, Vanoli ha riposto tutte le proprie speranze di gol nell’attaccante scozzese, che non sta tradendo le attese. Sono infatti 10 i sigilli stagionali, impreziositi anche da 4 assist. Con l’Udinese ha toccato doppia cifra e l’obiettivo da qui alla fine è non fermarsi. Le probabilità di vedere un’altra rete di Adams sono del 20%.