I giallorossi sognano la clamorosa rimonta, i bianconeri sperano ancora nel quarto posto
© Sportmediaset-SisalTipster
Tre punti per continuare a sognare un posto in Champions. E’ questo l’obiettivo di Roma e Juventus, separate in classifica da sole tre lunghezze e pronte a sfidarsi nel Sunday Night della 31° giornata di Serie A. La squadra di Claudio Ranieri è reduce dalla vittoria di misura sul campo del Lecce, la settima consecutiva. Soltanto in quattro occasioni, i giallorossi hanno ottenuto otto successi consecutivi in Serie A: l’ultima volta è stato tra gennaio e marzo 2016 (otto con Luciano Spalletti allenatore). Dopo aver preso il posto di Thiago Motta, Igor Tudor ha cominciato la propria avventura in bianconero con una vittoria e nella sfida dell’Olimpico punta a diventare il quarto allenatore della storia della Juventus a vincere due partite di fila dopo essere subentrato: prima di lui ci sono riusciti solo Ciro Ferrara nel maggio 2009, Carlo Ancelotti nel febbraio 1999 e Teobaldo Depetrini tra aprile e maggio 1957. La Roma è estremamente in forma, mentre i bianconeri vogliono dimostrare di aver cambiato rotta: ma chi è la vera favorita secondo gli esperti SisalTipster?
Nonostante i tre punti in meno in classifica (quattro le distanze dal quarto posto del Bologna), gli esperti vedono la squadra di Ranieri favorita per la vittoria: infatti, le probabilità di successo dei giallorossi sono del 40%, mentre la vittoria bianconera all’Olimpico è solo al 31%. Da monitorare anche il segno X, offerto al 29%. Infatti, Roma e Juventus hanno pareggiato le ultime due sfide in campionato: l’ultima volta in cui le due squadre hanno registrato più pareggi consecutivi in Serie A risale al periodo tra dicembre 1983 e marzo 1985, quattro in quel caso. Inoltre, i bianconeri sono rimasti imbattuti in otto delle ultime nove gare con la Roma, a sua volta imbattuta in nove delle ultime dieci gare casalinghe giocate con i bianconeri.
Storicamente, le recenti sfide giocate tra le due squadre sono sempre state prive di gol. Infatti, anche in questa occasione gli esperti vedono una gara estremamente bloccata: c’è il 56% di probabilità di vedere meno di tre gol segnati. A questo va aggiunto il 50% di probabilità che entrambe le squadre vadano a segno. In totale, nelle ultime due sfide all’Olimpico sono stati segnati solo tre gol, trend confermato anche dalle recenti prestazioni delle due squadre: i giallorossi arrivano da due 1-0 consecutivi con Cagliari e Lecce, mentre nell’ultimo turno i bianconeri hanno battuto il Genoa di misura. Inoltre, Svilar e Di Gregorio, insieme a Sommer, sono i portieri che hanno collezionato più clean sheet in stagione: ben dodici. La squadra di Ranieri ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime sette partite di campionato e punta al quarto clean sheet consecutivo, cosa che non accade dal periodo tra febbraio e marzo 2014, con Rudi Garcia alla guida in quel caso.
Gli esperti SisalTipster hanno anche ipotizzato come potrebbero arrivare i gol nel corso della partita. C’è, infatti, il 32% di probabilità che venga assegnato un calcio di rigore: in questo campionato, entrambe le squadre hanno una percentuale di realizzazione pari al 100%. Un’altra possibilità è data dai gol da fuori area, al 28%. Infatti, sia Roma che Juventus dispongono di tanti calciatori abili nel trovare la via del gol dalla distanza, motivo per il quale potrebbe essere una carta decisiva per fare male all’avversario. I giallorossi hanno già segnato 8 gol da fuori area (miglior squadra dopo Fiorentina e Atalanta con 9), mentre i bianconeri solamente 5.
All’Olimpico andrà in scena anche il confronto a distanza tra Dusan Vlahovic e Artem Dovbyk. L’attaccante bianconero sembrerebbe aver ritrovato la titolarità con l’arrivo di Tudor e ha l’occasione di riscattare la propria stagione: infatti, nelle ultime 21 partite di campionato ha messo a segno solo 3 gol, fornendo anche 2 assist. Le probabilità di rivederlo protagonista con una rete sono del 33%. L’attaccante giallorosso, invece, arriva da 6 gol nelle ultime 9 partite, ma quest’anno non ha ancora trovato la via della rete contro una big. Nella gara con la Juve ha la chance di interrompere questa “maledizione” e di sbloccarsi definitivamente: le probabilità di vederlo esultare all’Olimpico sono del 36%.