Efficienza in termine di consumi ed emissioni grazie al un cuore ibrido plug-in
© @ufficiostampa
RAV4 Plug-in Hybrid può essere considerato la massima espressione, non solo della potenza, ma anche dell’efficienza Toyota in termini di emissioni e consumi.
Il noto suv della Casa giapponese, nella versione “con la spina” ha un motore benzina ibrido 2.500 abbinato a un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio, per una potenza complessiva di ben 306 CV capace di un’accelerazione - 0/100 - in soli 6 secondi!
Velleità sportive innegabili, ma con un’anima sostenibile: perché quando RAV4 viaggia nella sola modalità elettrica è in grado di percorrere quasi 100 Km nel ciclo urbano (dati WLTP). E se la batteria viene ricaricata “in casa” (o in ufficio per chi lo può fare), le tariffe dell’energia domestica consentono costi al km quasi dimezzati, rispetto a un’auto a benzina o diesel.
Una volta esaurita la carica della batteria, RAV4 plug-in rimane comunque efficiente, grazie alla tecnologia Full Hybrid di Toyota. Nelle condizioni ottimali, grazie alla sinergia tra motore termico ed elettrico, si arrivano a percorrere 100 Km con un litro di benzina!
RAV4 può contare su un look più raffinato e sportivo: sulla parte inferiore del paraurti è presente una finitura scura per la griglia con un’inedita modanatura metallica. Dà una grande presenza scenica a tutta la vettura, valorizzata pure dai cerchi da 19 pollici, con finiture grigie presenti sulla nostra versione che è la “more style”.
E poi c’è lo sportellino per la ricarica, marchio di fabbrica, della versione plug-in.
A bordo si viaggia comodi, supportati da una posizione di guida alta, tipica dei suv. RAV4 plug-in, nonostante le dimensioni, ha un’ottima manovrabilità. La batteria posizionata sotto il pianale contribuisce a fornire un baricentro più basso, a tutto vantaggio della dinamica di guida, della stabilità e del comfort.
Non manca, sul nostro esemplare in prova, la trazione integrale elettrica intelligente AWD-i, in grado di far muovere RAV4, con una certa disinvoltura, anche su terreni sconnessi e più impegnativi. Da vero e proprio fuoristrada!