Al via la campagna, per 12 tifosi la possibilità di far parte della fase finale dell'Europeo
La Uefa ha aperto nuovi orizzonti dopo aver svelato la mascotte ufficiale di Uefa Euro 2020. In grado di eseguire numeri mozzafiato con il pallone, Skillzy ha mostrato tutto il suo repertorio ai 55mila spettatori della Johan Cruijff ArenA di Amsterdam pochi minuti prima della partita di qualificazione agli Europei tra Olanda e Germania.
Il personaggio più incredibile di sempre è stato ideato dalla Uefa per offrire un'esperienza unica e interattiva e per incarnare la passione dei più giovani verso altre forme che non siano il tradizionale calcio a 11. "Volevamo allontanarci dalla tradizionale mascotte dei precedenti Europei per creare un simbolo in grado di interagire ancora meglio con i tifosi di tutto il continente", ha dichiarato Guy-Laurent Epstein, direttore marketing di Uefa Events SA. "È importante che la Uefa sia in grado di attrarre tifosi calcistici di tutte le età e con una mascotte che è fisicamente in grado di giocare a calcio sono certo che i giovani da Dublino a Baku proveranno a emulare i trucchi che Skillzy, Liv Cooke e Tobias Becs sono in grado di fare col pallone".
Skillzy è stato accompagnato in campo da due dei più bravi freestyler del mondo, ovvero Liv Cooke e Tobias Becs, che sono stati inoltre nominati freestyler ufficiali di Uefa Euro 2020 durante lo show prepartita. "Poter portare la bellezza del freestyle e del calcio di strada ai tifosi di tutta Europa è un'occasione davvero speciale", ha detto l'inglese Cooke, ex campione del mondo e ambasciatore della campagna Together .WePlayStrong. "Che si giochi a calcio o si faccia freestyle nel parco sotto casa o in un palcoscenico mondiale, quel che conta è che in questo modo si ha la possibilità di esprimere se stessi con un pallone tra i piedi".
Le mascotte sono diventate parte integrante dei Campionati Europei Uefa sin da quando Pinocchio ha fatto il suo esordio nella fase finale del 1980 in Italia. Per celebrare i 60 anni della competizione, la Uefa ha voluto fare un ulteriore passo in avanti dando ai tifosi di tutta Europa la possibilità di diventare ambasciatori locale di freestyle attraverso la sua campagna 'Your Move'.
'Your Move' invita i tifosi delle 12 città ospitanti a farsi avanti con un'esibizione di freestyle per aggiudicarsi la possibilità di fare parte della fase finale di Uefa Euro 2020. Tutti gli appassionati di calcio avranno quindi l'opportunità di mostrare la loro creatività e saranno incoraggiati a presentare video di se stessi che eseguono mosse freestyle uniche che rappresentano al meglio le loro città. Le iscrizioni sono aperte da domenica 24 marzo 2019 sino alla mezzanotte di lunedì 1° luglio 2019.