Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

QUALIFICAZIONI MONDIALI

Qualificazioni Mondiali 2022: Croazia e Serbia volano in Qatar. Portogallo, Russia e Macedonia del Nord ai playoff

I vicecampioni del mondo vincono 1-0 in casa sui russi, i serbi beffano CR7 e compagni allo scadere, il napoletano Elmas trascina i suoi nel 3-1 all’Islanda

14 Nov 2021 - 22:47
 © Getty Images

© Getty Images

Sconfitta schock del Portogallo in casa contro la Serbia e allora CR7 dovrà affrontare i playoff per andare in Qatar: i serbi esultano 2-1 al 90’ e vanno ai Mondiali. Anche la Croazia strappa il pass grazie alla vittoria 1-0 contro la Russia: un autogol di Kudryashov consente ai vicecampioni del mondo di scavalcare proprio i russi. Ai playoff anche la Macedonia del Nord, vincitrice 3-1 sull’Islanda grazie alla doppietta del napoletano Elmas. 

GRUPPO H
E’ la Croazia a classificarsi al primo posto nel gruppo H e quindi a qualificarsi direttamente ai Mondiali del 2022 in Qatar. Alla nazionale di Dalic basta la vittoria 1-0 in casa sulla Russia per scavalcare proprio i russi in classifica (23 punti a 22) e costringere così la nazionale di Karpin a passare per i playoff. A Spalato, con tanta Serie A in campo (dagli interisti Brozovic e Perisic all’atalantino Pasalic) la Croazia deve per forza vincere e si getta in avanti sin dal primo minuto, ma la Russia si difende molto bene e lascia poche chance agli avversari. Il muro russo non crolla e il ct croato, nella ripresa, affianca a Kramaric anche un’altra vecchia conoscenza del nostro campionato come Livaja, mentre Modric prova a inventare. Il ct russo risponde togliendo il tridente per rafforzare centrocampo e difesa: sembra la mossa vincente, ma al minuto 82’ è Kudryashov a tradire i suoi mettendo a segno l’autogol che mada i vicecampioni del mondo in Qatar. Incredibile beffa invece per la Russia. Nelle altre partite del girone, senza valore ai fini della classifica, vittorie della Slovacchia a Malta per 6-0 e della Slovenia 2-1 su Cipro.   

GRUPPO J
Con la Germania già qualificata e vincitrice 4-1 in casa dell’Armenia (Havertz, doppietta di Gundogan e Hofmann per i tedeschi, gol della bandiera armeno di Mkhitaryan su rigore), nel gruppo J è lotta per il secondo posto che vale i playoff: è la Macedonia del Nord a spuntarla grazie al successo 3-1 sull’Islanda, mentre per la Romania è inutile il 2-0 in casa del Liechtenstein. I macedoni, che chiudono così il girone a 18 punti, precedono di una lunghezza proprio i rumeni che invece salutano tutte le speranze di andare al Mondiale. A Skopje, Alioski porta avanti i padroni di casa in avvio, poi il Var nega il raddoppio di Chrlinov e allora ad inizio ripresa Thorsteinsson pareggia per l’Islanda. Sembra una beffa per la Macedonia, ma il napoletano Elmas suona la carica e tra il 65’ e l’87’ mette a segno la doppietta che consente alla nazionale di Milevski di sognare i Mondiali attraverso i playoff. Il successo della Macedonia rende quindi inutile quello della Romania in Liechtenstein: i gol di Man e Bancu illudono soltanto gli ospiti, che restano dietro di un punto e perdono il possibile pass per il Qatar. 

GRUPPO A
Incredibile caduta casalinga del Portogallo di Cristiano Ronaldo che quindi dovrà affrontare i playoff per cercare di raggiungere il Qatar. Andrà invece direttamente ai Mondiali la Serbia, capace di beffare a sorpresa proprio i lusitani a Lisbona con un 2-1 maturato all’ultimo respiro. Vlahovic e compagni ribaltano il risultato dopo essere passati in svantaggio in avvio per colpa di Renato Sanches. Sembra in discesa per i padroni di casa ma al 33’ Tadic ristabilisce la parità. A quel punto il Portogallo si accontenta del pareggio che significherebbe qualificazione grazie alla migliore differenza reti, ma esattamente al 90’ arriva il clamoroso gol di Mitrovic che spedisce CR7 all’inferno e la nazionale di Stojkovic in paradiso. Nell’altro incontro del girone, senza alcun significato ai fini della qualificazione mondiale, finisce 0-3 tra Lussemburgo e Irlanda.

GRUPPO B
La Grecia pareggia 1-1 contro il Kosovo in casa nel match senza peso del gruppo di Spagna e Svezia. Vantaggio ellenico grazie al gol di Masouras al 44’, risposta del napoletano Rrahmani al 76’: la Grecia chiude così terza a 10 punti, il Kosovo resta ultimo a cinque.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri