Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

VERSO QATAR 2022

Qatar 2022, Italia qualificata se…

Dopo il successo della Svizzera contro la Lituania, un pari con gli elvetici potrebbe non bastare per staccare il pass mondiale

13 Ott 2021 - 10:35
 © Getty Images

© Getty Images

La netta vittoria della Svizzera (4-0 sulla Lituania) complica il cammino dell’Italia verso i Mondiali di Qatar 2022. Gli Azzurri restano in testa al gruppo C delle qualificazioni, ma il vantaggio della Nazionale di Mancini si è assottigliato perché gli elvetici la agganciano al primo posto con 14 punti e anche perché si avvicinano per quanto riguarda la differenza reti. In attesa dello scontro diretto del 12 novembre, la differenza adesso è di +2 per gli Azzurri, che per stare tranquilli saranno costretti a vincere la partita dell’Olimpico.

Nelle ultime due gare giocate la Svizzera ha segnato 6 gol e portato la differenza reti +9, quella dell’Italia è di +11. Chiaramente il +2 resterebbe anche in caso di pareggio con gli elvetici, ma nell'ultimo turno di qualificazione, quando gli Azzurri affronteranno l'Irlanda del Nord e la Svizzera la Bulgaria, potrebbe succedere di tutto. Per questo sarà importante vincere a Roma, perché in caso di arrivo a pari punti nel girone, la differenza reti è il primo criterio a stabilire la classifica finale (poi ci sono il numero di gol segnati nel gruppo, i punti negli scontri diretti e la differenza reti negli scontri diretti).

Il piazzamento finale è decisivo perché ai Mondiali in Qatar si qualificano direttamente solo le prime classificate dei gironi, mentre le seconde dovranno passare dagli spareggi playoff, che rievocano i terribili fantasmi della Svezia e quella ‘drammatica’ notte di San Siro. Per scacciare i fantasmi servirà battere la Svizzera, appuntamento il 12 novembre a Roma.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri