La nuova versione del modello di uno dei modelli di maggior successo del brand di Seattle ridefinisce stabilità e comfort
© Brooks Running Press Office
Novità a ciclo continuo per i runners più esigenti da parte di Brooks. Già dallo scatto al via del nuovo anno infatti il brand leader nella produzione di scarpe da corsa e abbigliamento sportivo ha lanciato sul mercato Glycerin 22, la più recente e innovativa versione di uno dei suoi modelli di maggior successo nel campo delle scarpe da corsa, progettata per offrire comfort eccezionale e reattività senza pari. Gli appassionati che ne sono entrati in possesso, magari ricevendola in dono durante le recenti festività, la stanno già sottoponendo alla prova della strada. La nuova nata dell'azienda fondata oltre un secolo fa (nel 1914) e conosciuta per la sua attenzione alla performance e al comfort dei runners, utilizza la rivoluzionaria tecnologia DNA Tuned che garantisce impatti morbidi e stacchi reattivi per un’esperienza di corsa fluida e bilanciata.
© Brooks Running Press Office
L'intersuola DNA Tuned integra due tipi di mescole con processo di infusione di azoto. Le celle più grandi nella zona del tallone assicurano un assorbimento ottimale degli impatti, mentre quelle più piccole nella zona dell’avampiede garantiscono stacchi reattivi e potenti. Questa configurazione consente transizioni fluide dal tallone alla punta, offrendo ai runners una corsa perfettamente bilanciata, ideale per chi cerca stabilità e morbidezza. Oltre che nella Glycerin 22, la tecnologia DNA Tuned è presente anche nella Glycerin Max che - lanciata sul mercato lo scorso autunno - si è arricchita con l'inizio del 2025 di nuove colorazioni uomo-donna destinate ad accontentare (anche dal punto di vista estetico) le richieste di una clientela che - tornando all'inizio - chiede sempre il massimo, non si accontenta e pondera le proprie scelta. Una richiesta di eccellenza globale che collima con le strategia aziendali di Brooks che oggi commercializza i propri prodotti in oltre cinquanta Paesi.
© Brooks Running Press Office
La nuova Glycerin 22 si distingue infatti per una serie di caratteristiche progettate per migliorare l’esperienza di corsa. L’ammortizzazione DNA Tuned con tecnologia a doppie celle si adatta a ogni fase della falcata, fornendo comfort e stabilità. La piattaforma ampia stabilizza il piede al momento dell’impatto, garantendo una transizione naturale dal tallone alla punta. Inoltre, la tomaia in doppia maglia migliora la traspirabilità e il comfort, accompagnando il movimento naturale del piede senza sacrificare struttura e supporto. Glycerin 22 è la scelta perfetta per i runners che prediligono la morbidezza e la stabilità, offrendo una corsa fluida e reattiva, chilometro dopo chilometro. Grazie alla calzata migliorata e all’ammortizzazione avanzata, questa scarpa consente di concentrarsi completamente sulla performance, eliminando distrazioni legate al comfort. Glycerin 22 è disponile dall'inizio dell'anno (nei migliori negozi e online) in due versioni che rispondo alla domanda del mercato e prima ancora alle esigenze del singolo runner: Neutra per chi cerca equilibrio e GTS per chi ha bisogno di un tocco in più di supporto.
© Brooks Running Press Office
“Glycerin 22 è stata realizzata per stimolare quella sensazione di poter correre per sempre. Con la tecnologia DNA Tuned abbiamo creato una scarpa che integra perfettamente morbidezza e reattività, consentendo ai runners di muoversi in modo naturale e senza sforzo. Questa scarpa offre l’esperienza ammortizzata e priva di distrazioni che i runners meritano, sia nella corsa breve quotidiana, sia nella corsa sulle lunghe distanze”. (Francesco Caroni - Key Account Manager e Product Champion Brooks Running Italia)
© Brooks Running Press Office
DNA TUNED
Svelata in anteprima lo scorso mese di ottobre in occasione del lancio di Glycerin Max, la tecnologia DNA Tuned by Brooks entra definitivamente nella collezione come tecnologia caratterizzante dei modelli di punta del marchio: Glycerin 22, Glycerin 22 GTS e appunto Glycerin MAX sono tutte dotate della tecnologia DNA Tuned per offrire ai runners prestazioni superiori, adattandosi alle diverse esigenze e preferenze individuali. La tecnologia di ammortizzazione DNA Tuned combina atterraggi incredibilmente morbidi con una reattività eccezionale, garantendo comfort e prestazioni ad ogni passo L’obiettivo del Team Brooks è quello di creare un sistema di ammortizzazione e reattività unico. Il risultato e una tecnologia in schiuma supercritica brevettata (DNA Tuned) dotata di due diverse sezioni con celle di dimensioni diverse che, posizionate strategicamente nell’intersuola, garantiscono un’esperienza di corsa senza paragoni.
© Brooks Running Press Office
Grazie a un processo di ricerca avanzato, il team di sviluppo prodotto di Brooks ha portato ad una ulteriore evoluzione nel processo di infusione di azoto già utilizzato. A differenza della costruzione del DNA LOFT V3 o del DNA FLASH V2, e stato possibile combinare in un’unica intersuola due differenti risultati, offrendo una combinazione ottimale che integra due esperienze diverse in un’unica tecnologia. Le celle più grandi, infatti, posizionate all’altezza del tallone garantiscono atterraggi piu morbidi, mentre le celle più piccole, localizzate nell'avampiede, danno maggiore spinta e reattività. Studi e Test hanno dimostrato come la tecnologia DNA Tuned abbia raggiunto importanti ed evidenti risultati come:
• + 10% Max Deplacement per ancor piu comodita ed ammortizzazione
• - 11% G-Max: per una sensazione di maggior fluidità e reattività
• +4% Energy Return per una falcata più efficiente e propulsiva
• -6% Density per una scarpa più leggera e confortevole
La realizzazione del DNA Tuned offre grandi opportunità nel potenziale sviluppo del “tuning” nel prossimo futuro. Stay Tuned!
© Brooks Running Press Office
BROOKS GLYCERIN MAX
Con l'inizio del nuovo anno, Brooks Running amplia la gamma cromatica della innovativa Glycerin Max, introducendo due nuove colorazioni: Black/Ebony/Winter Sky per l’uomo e la Peacot/Blue Ribbon/Hot Coral per la donna. Lanciata sul mercato all'inizio del mese di ottobre del 2024, Glycerin MAX ha riscosso fin da subito grande attenzione grazie all’innovativa tecnologia DNA Tuned. Glycerin Max è inoltre dotata inoltre della tecnologia GlideRoll Rocker che - integrata nell'intersuola - assicura una transizione naturale e fluida dal tallone alla punta andando a massimizzare il comfort e prestazioni, senza compromettere la leggerezza. D’altra parte, Brooks continua il suo percorso verso soluzioni sempre più sostenibili. L'intersuola è realizzata per il 18% con materiali di origine biologica, riducendo le emissioni di carbonio del 15% rispetto ai materiali tradizionali. Questo traguardo e stato raggiunto attraverso la canna da zucchero, evitando quindi l’uso di combustibili fossili.
© Brooks Running Press Office
“Correre è più di una semplice attività fisica, è un viaggio per mente e corpo. Con Glycerin Max volevamo creare una scarpa che non solo supportasse i corridori, ma migliorasse la loro intera esperienza di corsa. Aumentando l'altezza dello stack e abbinandola alla nostra tecnologia DNA Tuned, abbiamo creato una scarpa che si adatta ai runners, indipendentemente dal loro passo, velocità o peso, offrendo loro l'esperienza definitiva di transizioni fluide e ammortizzate. La nostra schiuma DNA Tuned va incontro ad ogni atleta, qualunque sia il suo stile di corsa. Questa scarpa rappresenta il prossimo passo nel nostro percorso per rendere il running più facile e piacevole per tutti”. (Francesco Caroni - Product Champion Brooks Running)
© Brooks Running Press Office