Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

RUNNING

D'Annunzio Run 2025: maggio letterario per stradisti e trailers sul Garda

Nel cuore della primavera sulla sponda lombarda del Benaco un evento che unisce sport, natura e cultura

di Stefano Gatti
17 Gen 2025 - 13:00
 © MDR

© MDR

Saranno i suggestivi scenari naturali, quelli architettonici e le atmosfere letterarie a fare da sfondo - domenica 4 maggio - alla settima edizione di 13 Miglia D'Annunzio Run che ha per campo base la cittadina di Gardone Riviera e in particolare la scenografica location di Piazza del Vittoriale degli Italiani, nelle immediate vicinanze della splendida residenza di Gabriele D'Annunzio. Nella locandina dell'evento che - letteralmente, e... letterariamente - affaccia sulla natura lussureggiante del Lago di Garda spiccano due distanze tutte da correre "targate" FIDAL: la mezza maratona e la 10 chilometri, alle quali si aggiunge l'inedita prova entry level non competitiva sulla distanza di cinque chilometri pensata per chi - invece che tenerlo fisso (o quasi) sul cronometro al polso - preferisce alzare lo sguardo e inquadrare un contesto naturale e paesaggistico che metà del mondo ci invidia e l'altra metà "corre" ogni anno (e per tutti i dodici mesi dell'anno) a visitare. Tutte le distanze avranno come sede di partenza e arrivo proprio la scenografica Piazza del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, cittadina che si incontra subito dopo Salò, risalendo la Gardesana Occidentale

Nata nel 2018, la gara organizzata da ASD Advance Garda Team 2019 e patrocinata dai comuni di Gardone Riviera e Toscolano Maderno si preannuncia altamente spettacolare, sotto tutti i punti di vista. Il territorio che le fa da cornice e gli scorci panoramici sulla sponda occidentale del Lago di Garda (quella lombarda e bresciana) fanno sì che D'Annunzio Run sia un appuntamento fisso per i runners più completi e polivalenti: sia quelli dediti alla corsa su strada, sia quelli più avvezzi alla corsa in natura, su strade bianche, mulattiere e sentieri. Le caratteristiche delle due distanze competitive infatti (La Gardonese da 10 km e 450 metri D+ e la 13MDR che si svolge sulla distanza della mezza maratona con 1000 metri D+) sono pane per i denti di entrambe le tipologie e le correnti di pensiero... nonché azione. Un bel terreno di sfide personali ma anche a più ampio respiro!

© Henry Cassago

© Henry Cassago

La prova-clou sulla distanza della mezza maratona (con 1000 metri di dislivello positivo) si sviluppa per l’80% della sua traccia su sterrato e per il restante 20% su strada. Non troppo tecnico e quindi lungamente corribile, il tracciato permette a stradisti e trailrunners di scatenare i rispettivi motori, lungo una continua alternanza di saliscendi particolarmente congeniale agli amanti degli allenamenti collinari.

Percentuali invertite per il "diecimila" de La Gardonese che si svolge appunto per l’80% su strada e per il 20% su sterrato. Prova che sorride quindi in modo particolare agli adepti del road running (anche per via del limitati dislivello: 450 metri D+) ma strizza al contempo l'occhio a chi sta pianificando un approccio soft e graduale al variegato mondo della corsa in natura. 

La novità dell'evento MDR 2025 è la Family Cross Run: cinque chilometri non competitivi e quindi godibilissimi aperti a tutti, anche ai bambini accompagnati e alle famiglie con i loro amici cani (al guinzaglio) da affrontare a passo libero: a passo di camminata, in modalità nordic walking oppure anche di corsa, però con spirito non competitivo e l’obiettivo di godersi il paesaggio. La cinque chilometri è stata pensata anche per regalare un piacevole “passatempo” agli accompagnatori degli atleti in gara.

© MDR

© MDR

Gli organizzatori ASD Advance Garda Team 2019 mettono in palio un montepremi ricco e assortito, sia in denaro che in natura. Dotazione complessiva da 2100 euro per la top five uomini e per quella donne della 21 chilometri, di 500 euro per il podio maschile e quello femminile della 10 chilometri, di 200 euro infine per le prime cinque società sportive. I primi di categoria (dalla M35 alla M55) saranno invece premiati con beni in natura.

La quota di partecipazione con pacco gara è di venti euro per la 21 chilometri, dieci euro per la 10 chilometri e (altrettanto intuitivamente!) cinque euro per la 5 Family Cross da 5 chilometri.

La campagna iscrizioni è già aperta in modalità online sul portale specializzato ENDU e sulla pagina web ufficiale dell'evento fino al tutta la giornata di giovedì 1. Adesioni in presenza invece sabato 3 maggio dalle 14.00 alle 18.00 presso la partenza in Piazza del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera e il giorno della gara - domenica e 4 Maggio - con leggera maggiorazione dalle 07:00 alle 08.30 presso la segretaria della gara. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri