Trailrunners senza scuse, arriva il circuito invernale che strizza l'occhio alla primavera
di Stefano Gatti© Circuito 4 Croci Ufficio Stampa
Metteteci una bella croce (anzi quattro!) sopra! Sì ma dove? Sul calendario del 2025! Per i trail e gli skyrunners più smaniosi e “programmosi” la off season in arrivo sarà brevissima o non ci sarà affatto. La prima edizione del circuito 4 Croci è infatti in programma con altrettanti appuntamenti tra la fine del prossimo inverno e la parte iniziale della primavera sui sentieri delle Prealpi Orobie della provincia di Bergamo. Il lancio ufficiale del nuovo challenge al via tra due mesi e mezzo ha avuto luogo giovedì 31 ottobre, alla presenza dello staff organizzatore e dei promoter dei singoli appuntamenti del circuito stesso. Calcio d’inizio domenica 23 febbraio in occasione di Ubiale Mountain Run con campo base a Ubiale, seguito a due settimane di distanza (domenica 9 marzo) dalla Arrancabotta a Botta di Sedrina. Il girone di ritorno scatta - sconfinando nella primavera - domenica 23 marzo con la Sky del Canto di Carvico, mentre la finalissima del circuito sarà - domenica 6 aprile - l’ancora giovane Linzone Trail di Palazzago. Quattro appuntamenti ben cadenzati (uno ogni quindici giorni) e quindi altrettato ben programmabili. Va da sé che le quattro croci che danno nome al circuito sono quelle che svettano sul punto più alto di quattro elevazioni molto ben note ai trailrunners local (ma non solo), come sede di tante gare e di ancora più frequenti sessioni di allenamento: Monte Ubione (metri 895), Canto Alto (1146), Monte Canto (710) e Monte Linzone che - con i 1392 metri della sua croce di vetta - rappresenta il GPM… dell’intero circuito.
© Circuito 4 Croci Ufficio Stampa
Il neonato challenge vede la luce per iniziativa di Pegarun ASD e dell’azienda bergamasca SAEP srl Industry con sede a Cologno al Serio. Si tratta in un certo senso dell’evoluzione (pensata grossomodo un anno fa) del circuito “La Due sul Brembo” del 2023, formato da Ubiale Mountain Run e Arrancabotta, ai quali sono stati “agganciati” in coda Sky del Canto e Linzone Trail. Forti del gradimento da parte dei runners della “Due”, i due comitati organizzatori di Ubiale e Botta di Sedrina, insieme a Pegarun ASD del presidente Giorgio Pesenti e Ramon Bonandrini (contitolare di SAEP) hanno infatti pensato bene di spostare un po’ più in alto la classica asticella. Detto fatto, gli organizzatori di Sky del Canto e Linzone Trail hanno aderito alla proposta, completando così il calendario del circuito Le 4 Croci. Come anticipato, la finalità dell’iniziativa è quella di offrire ai trailrunners più impazienti e lungimiranti la possibilità di mettersi alla prova (e tra di loro a confronto) già nell’ultimo mese dell’inverno sulle prime elevazioni prealpine, ancora a ridosso dell’Isola bergamasca: il territorio compreso - nel loro scorrere verso sud - dai fiumi Serio e Brambo che formano le due valli principali della provincia di Bergamo. Trattandosi di montagne (e relative croci!) che non raggiungono o superano di poco quota mille, le tracce-gara dei quattro eventi sono verosimilmente percorribili anche nella stagione fredda, con rischi limitati di ricorso ai percorsi di riserva. Oltre a rappresentare ottime occasioni di provare il "motore" (ma anche le… sospensioni, la cartozzeria e il cambio… di velocità o meglio passo) in preparazione dei più lunghi e tecnicamente più impegnativi appuntamenti dell’estate. Nulla insomma è stato lasciato al caso, nemmeno per i runners più riflessivi, visto che il circuito 4 croci scende in campo proprio nell’anno del Giubileo.
© Circuito 4 Croci Ufficio Stampa
Il regolamento prevede quattro categorie e altrettante classifiche: assoluta (femminile e maschile), over 50/55/60 e oltre, anch’esse femminile e maschile. Ai vincitori della categoria assoluta femminile e maschile viene assegnato il titolo nazionale outdoor di combinata a tappe CSEN outdoor. Sono ammessi (in tutte le classifiche) gli atleti maggiorenni di tutte le nazionalità.
© Circuito 4 Croci Ufficio Stampa
I concorrenti possono partecipare a tutte le quattro prove. Il sistema di punteggio assegna 1000 punti al vincitore di ogni singola prova e poi – dal secondo al quattordicesimo classificato - a scalare 880, 780, 720, 680, 660, 640, 620, 600, 580, 560, 540, 520, 500. A seguire due punti i meno per ogni posizione successiva fino a quella che assegna due punti, che spettano anche da lì in avanti fino… ad esaurimento agli atleti al traguardo. Non sono previsti ex-aequo per quanto riguarda la vittoria. Nel caso in cui si verificasse un pari merito al fotofinish, l’ordine di arrivo per il circuito verrà deciso per mezzo del sorteggio. Per quanto riguarda la classifica generale del circuito, pur potendo prendere parte a tutte le prove, ogni concorrente potrà conteggiarne solo tre, con scarto automatico del peggior risultato. Per accedere alla distribuzione del montepremi finale è indispensabile presenziare (anche senza prendervi parte) alla quarta ed ultima prova a Palazzago (Linzone).
© Circuito 4 Croci Ufficio Stampa
Per quanto riguarda il montepremi, saranno premiate quattro categorie: ai primi tre della assoluta maschile e di quella femminile buoni benzina da 200, 150 e 100 euro. Premi in natura invece per il podio over 50/55/60 e oltre. A tutti i finisher delle quattro prove pile griffato “Circuito 4 Croci” offerto dagli organizzatori delle quattro tappe.
Campagna iscrizioni e classifiche sul portale specializzato Pico Sport: www.picosport.net