Il circuito internazionale by Salomon punta ancora su un calendario superselezionato
di Stefano Gatti© @GoldenTrailSeries
L'alba 2025 dei grandi circuiti internazionali di trail e skyrunning è ancora lontana ma il calendario internazionale ha già tutte le caselle occupate ed è una vera e propria dichiarazione di intenti quella che Golden Trail Series mette sul piatto, lanciando la propria sfida ai praticanti della corsa in natura. Una vera e propria "età dell'oro" che stuzzica già l'appetito di toprunners e amatori, alle prese con una pianificazione sempre più impegnativa, ben prima di scattare su sentieri, creste e sentieri. Anche per l'ormai imminente 2025 infatti il calendario del circuito powered by Salomon propone un tour planetario da nove appuntamenti: otto di regular season tra la seconda metà di aprile e la prima decade di agosto, prima di una lunga sosta "propedeutica" alla Grand Final della seconda settimana di ottobre, la cui sede (dopo Italia nel 2023 e Svizzera quest'anno) sarà comunicata... a tempo debito.
© @GoldenTrailSeries
“Siamo entusiasti di presentare il calendario 2025, con straordinarie novità come il Tepec Trail in Messico e una gara sulla Grande Muraglia Cinese. Il ritorno in Asia e l'introduzione del Salomon Pitz Alpine Glacier Trail in Austria riflettono il nostro impegno a promuovere il meglio del trail running in tutto il mondo. Il 2025 promette di essere una stagione indimenticabile!”. (Greg Vollet - Direttore Golden Trail Series)
Scorrendo il calendario, spicca subito all'occhio come Golden Trail World Series abbia ancora una volta privilegiato una stagione di gare numericamente piuttosto contenuta (in questo continuando a fare una scelta diversa rispetto a Merrell Skyrunner Word Series) ma molto razionale, ben spalmata lungo l'anno e ben assortita, con alternanza di tappe in Europa e in Asia e nelle Americhe (opportunamente raggruppate), oltre che sul mix tra grandi classiche ed eventi di più recente origine o magari precedentemente "di nicchia".
© @GoldenTrailSeries
Dopo il successo del debutto in Asia quest'anno, anche nel 2025 Golden Trail World Series muoverà dall'Estremo Oriente, in Giappone e in Cina. Conferma per la tappa nipponica a Kobe di sabato 9 aprile, seguita a sette giorni di distanza da quella cinese dalle Four Sisters si sposta nella ancor più suggestivo scenario della Grande Muraglia.
© @GoldenTrailSeries
Smarcata la prima trasferta flyaway, il circuito GTWS sbarca in Italia per la prima delle quattro tappe europee della sua regular season. Appuntamento sabato 17 maggio sulla Riviera di Ponente della Liguria per il Golfo Dell'Isola Trail di Noli, che torna in calendario dopo il 2023, quando era stata addirittura Grand Final. Otto soli giorni separano il terzo round stagionale nel nostro Paese dal "superclasico" Zegama-Aizkorri nei Paesi Baschi spagnoli di domenica 25 maggio.
© @GoldenTrailSeries
Il secondo tour overseas propone - nei primi due fine settimana della prossima estate una "combo" USA-Mexico in tutto e per tutto inedita (fino a quest'anno due tappe USA nel mese di settembre) e affascinante: appuntamento domenica 22 maggio sulle Rocky Mountains per la prestigiosa Broken Arrow Skyrace e sette giorni più tardi in Centroamerica per il Tepec Trail (round sei di GTWS 2025) che rappresenta la prima volta per il circuito "targato" Salomon in Messico.
© @GoldenTrailSeries
Di nuovo in Europa, sul versante nord dello spartiacque alpino principale, per la quarta doppietta stagionale "back-to-back" che incornicia la regular season: esordio assoluto nel circuito sabato 2 agosto per Salomon Pitz Alpine Glacier Trail prima della cinquantaduesima edizione (sabato 9 agosto) di un altro grande classico a metà strada tra mountain e trailrunning: la mitica Sierre-Zinal, teatro quest'anno di una delle più strabilianti esibizioni di classe dell'inarrivabile Kilian Jornet.
© @GoldenTrailSeries
Esaurita la regular season, due interi mesi di tempo per tirare il fiato e - da parte dei toprunners che si saranno guadagnati la qualificazione - rifinire la preparazione in vista della Grand Final che assegna punteggio doppio per la classifica generale e la cui location non è ancora stata svelata dagli organizzatori. Facile prevedere che si svolgerà in Europa e che - dopo Italia e Confederazione Elvetica, la resa dei conti tra i protagonisti della stagione posso avere luogo - a livello di semplice ipotesi o piuttosto probabilità in Spagna oppure in Francia, patria della"Grande Esse". Per la qualificazione alla Grand Final stessa verranno conteggiati i tre migliori risultati della regular season: un meccanismo che lascia ai toprunners ampia libertà di scelta e di pianificazione, consentendo loro di programmare appunto la partecipazione anche ad altri circuiti o a classiche one-off, per quanto ormai queste ultime siano molto rare in formato appunto "solitario".
© @GoldenTrailSeries
Calendario Golden Trail World Series 2025 powered by Salomon
Sabato 19 aprile: Kobe Trail (21,3 km / 2109 m D+) Kobe - Giappone
Sabato 26 aprile: Jinshanling Great Wall Trail (24,2 km / 1489 m D+) Chengde City - Hebei, Cina
Sabato 17 maggio: Il Golfo dell'Isola Trail (26 km / 1400 m D+) Noli - Italia
Domenica 25 maggio: Zegama-Aizkorri (42 km / 2736 m D+) Zegama -Spagna.
Domenica 22 giugno: Broken Arrow Skyrace (21,7 km / 1433 m D+) Olympic Valley - California, USA
Domenica 29 giugno: Tepec Trail (32 km / 1800 m D+) Huasca de Ocampo - Messico.
Sabato 02 agosto: Salomon Pitz Alpine Glacier Trail (23,5km / 1700 m D+) Mandarfen, Pitztal - Austria.
Sabato 09 agosto: Sierre-Zinal (31 km / 2200 m D+) Sierre - Svizzera.
Da giovedì 09 a domenica12 ottobre: Grand Final (TBA)
© @GoldenTrailSeries