Il circuito trail by UMTB ruota inevitabilmente intorno alla sua stella polare ma ha ormai assunto una dimensione planetaria
di Stefano Gatti© Getty Images
UTMB Group lancia un 2025 ricco di sorprese e di novità che muove dal bilancio più che positivo di una memorabile stagione di UTMB World Series sigillata - poco meno di un mese fa - da HOKA Chiang Mai Thailand by UTMB (Asia-Pacific Major). Per l'occasione UTMB Group ha presentato una scheda infografica che presenta le principali tendenze e cifre del circuito UTMB World Series nell'ultimo anno, segnato dal consolidamento del circuito per offrire UTMB experiences vicino a casa e dal rafforzamento delle iniziative per rendere UTMB events più inclusiva e aperta. Lo sguardo è però puntato in avanti, ad una nuova stagione di grandi appuntamenti “by UTMB” che nel 2025 appena iniziato vede una decisa spinta espansionistica che riguarda anche l’Italia e che di fatto parte già a gennaio, “complice” la dimensione planetaria di un circuito sul quale - di fatto - il sole non tramonta mai e si può correre lungo i sentieri di media e alta quota di una sorta di primavera tutto l’anno... con qualche rara eccezione. Come quella rappresentato dal primo degli appuntamenti in calendario - una cinquantina in totale, quasi le metà dei quali in Europa - con Arc of Attrition (by UMTB, of course) l'ultimo fine settimana di gennaio nel Regno Unito, peraltro una delle new entry del 2025.
© UTMB Press Office
Dei tre grandi circuiti internazionali di corsa in natura (gli altri due sono Skyrunner World Series by Merrell e Golden Trail Series powered by Salomon), UTMB World Series è il solo letteralmente generato a partire da un evento singolo: l’Ultratrail du Mont-Blanc che ne è anche il gioiello della corona e intorno al quale in buona sostanza ruotano tutti gli altri appuntamenti (tanto è vero che ospita - noblesse oblige - e Finals del circuito), sulla falsariga di quanto avviene nella Formula Uno per il Gran Premio del Principato di Monaco, il Tour de France nel ciclismo.
© UTMB Press Office
In ordine di importanza, a metà distanza (ma doppio punteggio!) tra l'Ultratrail du Mont-Blanc stesso e il resto delle prove della regular season del circuito (denominate "Events"), si trovano quattro "Majors" in rappresentanza di altrettante macroregioni: Val d'Aran Pyrénées (Spagna) per l'Europa, Kodiak Ultramarathon (California) per il Nordamerica, Chiang Mai Thailand per quanto riguarda l'Asia e Ultra-Trail Australia per l'Oceania. Come anticipato poco sopra, queste gare permettono ai rispettivi finishers di mettere da pare il doppio delle "Running Stones" rispetto agli altri UTMB World Series Events, concedendo loro di riflesso maggiori possibilità per il sorteggio delle UTMB World Series Finals di Chamonix.
© Chianti Ultra Trail by UTMB Press Office
Per quanto riguarda l’Italia (oltre allo sconfinamento sul versante italiano della massima elevazione dell’arco alpino dell’Ultratrail du Mont-Blanc stesso nell’ultimo weekend di agosto), salgono a tre gli eventi che possono nel nuovo anno fregiarsi della targa “by UTMB: Chianti Ultra Trail del primo weekend della prossima primavera (da venerdì 21 a domenica 23 marzo), LUT Lavaredo Ultra Trail di inizio estate (da mercoledì 25 a sabato 28 giugno) e la new entry Monte Rosa Walserwaeg (da venerdì 18 domenica 20 luglio) nel cuore dell’estate stessa. Tre eventi, quelli di Radda in Chianti, Cortina d’Ampezzo e Aosta/Pont-Saint-Martin/Gressoney-Saint-Jean griffati appunto UTMB: quello valdostano… by Franco Collé addirittura fin dal suo esordio in scena.
© UTMB Press Office
Un circuito internazionale che porta l'esperienza UTMB vicino a casa
Spinte dal desiderio di rendere il trailrunning più accessibile e inclusivo, le UTMB World Series continuano a svilupparsi nelle regioni in cui le comunità del trailrunning si stanno espandendo. L'infografica presentata da UTMB Group evidenzia come nel corso del 2024 il circuito UTMB World Series abbia offerto 43 eventi sportivi (tra cui 218 gare nelle categorie di gara 20K, 50K, 100K e 100M), in 25 Paesi e cinque continenti.
Con l'aggiunta di sette nuovi eventi al calendario, l'organizzazione ha portato l'esperienza UTMB a un maggior numero di appassionati di corsa in tutto il mondo. Un totale di 134.393 partecipanti hanno percorso più di tredicimila chilometri di sentieri e coperto 840mila metri di dislivello, equivalenti a 175 salite del Monte Bianco!
© Lavaredo Ultra Trail by UTMB Press Office
Una delle principali tendenze positive ad affermarsi negli ultimi dodici mesi è la crescente femminilizzazione dello sport, con la percentuale di partecipanti donne che è passata da un quarto (25%) nel 2022 a quasi un terzo (29%) nel 2024. Cifre in decisa e(e virtuosa discontinuità) rispetto ad una media mondiale che raramente si spinge oltre il 10-15% di quota rosa a via. Il Gruppo UTMB è impegnato nello sviluppo della partecipazione femminile e sta pianificando nuove misure per incoraggiare un maggior numero di donne a intraprendere il trailrunning e a correre distanze più lunghe. Altro dato molto significativo, UTMB World Series ha potuto contare anche su più di 15mila volontari nel 2024, la cui presenza e coinvolgimento hanno rappresentato altrettanti passaggi chiave del successo di ogni singolo evento del calendario.
© Lavaredo Ultra Trail by UTMB Press Office
Rafforzamento degli impegni nei confronti delle comunità, delle regioni e dell'ambiente
Oltre a offrire ai corridori la possibilità di vivere l'UTMB vicino a casa, il gruppo sostiene la crescita del trailrunning garantendo che lo sport sia più responsabile e sostenibile, rispettando e celebrando le culture, le comunità locali e i loro ambienti. In stretta collaborazione con gli organizzatori locali, UTMB Group ha continuato ad ampliare le sue iniziative sociali e ambientali e a rafforzare la rete di associazioni sostenute attraverso i suoi eventi. Grazie a questo sforzo collettivo, 61 associazioni hanno ricevuto sostegno attraverso 405 pettorali di beneficenza offerti in occasione di vari eventi nel 2024.
© Getty Images
La trasmissione in diretta migliorata avvicina i fans ai sentieri
Nel 2024 il circuito UTMB World Series ha proseguito il suo lavoro di promozione delle comunità e dei territori che ospitano i suoi eventi, in particolare attraverso lo sviluppo di una strategia di contenuti coinvolgente. La produzione di foto, video e contenuti audio di alta qualità, nonché l'implementazione di sistemi di trasmissione in diretta specificamente adattati a questa disciplina, hanno offerto un'esperienza immersiva unica agli appassionati di trail running e sport in generale.
Anche il live streaming ha registrato una crescita sostanziale quest'anno con otto eventi in cinque Paesi trasmessi su live.utmb.world. Hanno attirato quasi sedici milioni di telespettatori che hanno seguito 22 gare per un totale di 165 ore di diretta in sette lingue diverse. Una delle principali novità di questa stagione è stata l'introduzione dell'interazione dal vivo con i commentatori, che ha reso l'esperienza ancora più immersiva e coinvolgente. Queste iniziative sottolineano l'impegno costante di UTMB nel portare il trailrunning a un pubblico sempre più ampio, aumentando la consapevolezza dei valori e della cultura di questo sport.
© Monte Rosa WalserWaeg by UTMB Press Office
Nuove sfide e impegni all'orizzonte
Per il 2025 UTMB Group ribadisce il suo impegno a offrire esperienze individuali e condivise, radicate nei territori eccezionali e nelle culture locali che ospitano gli eventi. La stagione 2025 vedrà otto nuovi eventi in sette Paesi (tra i quali l’Italia) per continuare a soddisfare la crescente domanda e consentire a più corridori di vivere l'esperienza UTMB vicino a casa:
• Arc of Attrition by UTMB, lungo lo spettacolare sentiero costiero del National Trust South West, nel Regno Unito
• Chihuahua by UTMB, terra sacra dei Rarámuri in Messico
• Ultra-Trail Great Wall by UTMB, il più vicino possibile alla Grande Muraglia Cinese
• Ultra-Trail Xiamen by UTMB, tra città, mare e montagna
• Torrencial Chile by UTMB, nella maestosa foresta temperata del sud del Cile
• Monte Rosa Walser Waeg by UTMB, alla scoperta dei borghi custodi di antiche tradizioni e leggende della Valle d'Aosta
• Kaçkar by UTMB, immerso nella natura selvaggia delle montagne Kaçkar in Turchia
• Grand Raid Ventoux by UTMB, dai vigneti della Provenza all'imprevedibile Mont Ventoux in Francia
Il 2025 lancerà anche un nuovo grande evento a maggio, l'Ultra-TrailAustralia by UTMB che consentirà ai corridori dell'Oceania di vincere più Running Stones più vicino a casa.
Ulteriori nuovi impegni, tra cui quello clou di HOKA UTMB Mont-Blanc, vedranno l'introduzione di un "contributo-carbonio" per l'organizzazione, disponibile su base volontaria anche per i conocrrenti. Da registrare anche il sostegno (attraverso i pettorali di beneficenza) a tre nuove associazioni etiche. UTMB Group continuerà a rafforzare il suo impegno per il trailrunning sostenibile, responsabile e inclusivo, con ulteriori azioni per ridurre le emissioni di CO2 che sono state delineate già la scorsa primavera.
© Lavaredo Ultra Trail by UTMB Press Office