Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

RUNNING

Innovation Run: uno-due Kenya con Cheruiyot e Njeri, Hassanatte la spunta su Zanne

La pioggia non ha impedito ai favoriti della viglia di ottenere risultati di primo piano

di Stefano Gatti
15 Apr 2025 - 16:02
 © Cristian Riva

© Cristian Riva

La quarta edizione di Innovation Run è andata in scena domenica 13 aprile mattina al Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo, sotto una pioggerella costante che non ha accompagnato gli oltre 550 atleti al via. La gara, sulla distanza di 10 chilometri omologati FIDAL, ha visto i successi assoluti dell’atleta keniano Moses Cheruiyot e della sua collega ciadiana Fraida Hassanatte. Doppietta Africa (anzi, Kenya) al maschile, affermazione straniera anche in gara donne (con due atlete italiane a completare il podio) per un evento che anno dopo anno riconferma puntualmente il proprio alto profilo sportivo e organizzativo.La manifestazione di Dalmine si è svolta all’interno del Kilometro Rosso (lungo l'autostrada A4), simbolo dell’eccellenza lombarda in campo tecnologico, scientifico e imprenditoriale.

© Diego De Giorgi

© Diego De Giorgi

GARA UOMINI

Nella gara maschile il ritmo è stato controllato nelle prime fasi dal gruppetto dei migliori, rimasto compatto fino al quinto chilometro. Proprio all’altezza di metà distanza si è verificata la selezione decisiva. I due toprunners keniani Moses Cheruiyot e Stephen Mwangi Njeri in forza al team Run2gether hanno incrementato l’andatura e preso il largo, facendo il vuoto alle loro spalle.

© Cristian Riva

© Cristian Riva

Grazie alla sua progressione finale, Cheruiyot si è imposto sul connazionale con il tempo di 29 minuti e 46 secondi. Alle sue spalle Mwangi Njeri, per tre soli secondi dalla parte “virtuosa” del muro dei trenta minuti di gara. Terzo gradino del podio (best of the rest) per il polivalente piemontese Roberto Giacomotti, atleta azzurro di corsa in montagna. Il portacolori della "corazzata" piemontese Sport Project VCO ha staccato gli inseguitori negli ultimi chilometri, chiudendo la sua prova in 30 minuti e 22 secondi.

© Cristian Riva

© Cristian Riva

Ai piedi del podio il valdostano René Cuneaz (GP Parco Alpi Apuane) in 30 minuti e 35 secondi, seguito da Riccardo Amadori (Pro Sesto Atletica Cernusco) in 30 e 38 che ha prevalso per un solo secondo su Daniele Molatore (GP Santi Nuova Olonio). Settima piazza per Pietro Sonzogni (Atletica Valle Brembana), che on il tempo di 30 minuti e 44 secondi ha a sua volta preceduto di un solo secondo Luca Cantoni (Atletica Valli Bergamasche Leffe). A completare una top ten per otto decimi italiana (anche se il vertice è targato Kenya) sono stati Luca Ronchi di Luciani Sport Team (30 e 52) e Andrea Astolfi del CUS Pro Patria Milano, decimo in 30 minuti e 56 secondi.

© Cristian Riva

© Cristian Riva

La prova maschile ha quindi visto due atleti scendere sotto la mezz’ora di gara, ben otto correre sotto i 31 minuti e altri dieci concludere sotto i 32 minuti, a conferma (come si diceva all’inizio) dell’elevato spessore tecnico complessivo. In campo maschile, quella di Cheruiyot è la terza vittoria africana consecutiva al Kilometro Rosso dopo il successo tricolore di Omar Bouamer nell'edizione inaugurale del 2022.

© Cristian Riva

© Cristian Riva

GARA DONNE

Nella prova femminile le protagoniste sono emerse fin dai primi chilometri. Fraida Hassanatte, atleta del Ciad, e Federica Zanne (Centro Sportivo Esercito) hanno condotto insieme buona parte della gara. Solo nel tratto conclusivo la toprunner africana ha trovato lo spunto per staccare l’avversaria e imporsi in 33 minuti e 41 secondi, con un vantaggio di nove secondi su Zanne. Stabilmente terza per tutta la gara, Sara Bottarelli di FreeZone ha completato il podio on il tempo di 34 minuti e 16 secondi.

© Cristian Riva

© Cristian Riva

Quarta Sara Galimberti (DK Runners Milano) in 34 e 50, mentre al chiudere la top five in 36 minuti e otto secondi è stata Francesca Annoni di Pro Sesto Atletica Cernusco. Alle sue spalle Luna Giovanetti (Società Atletica Valchiese) in 36 e 14, Zoe Pretara (Atletica Civitanova) in 36 e 32 e Federica Cozzi (Runners Legnano SSD ARL) in 36 minuti e 38 secondi. A completare la top ten femminile in quest’ordine Giulia Pasini (CUS Parma, 36 e 53) ed Elisabetta Manenti di Atletica Pianura Bergamasca in 37 minuti e tre secondi.

© Cristian Riva

© Cristian Riva

Due le atlete scese sotto i 34 minuti, altrettante quelle capaci di correre la distanza sotto i 35 minuti, contribuendo a definire anche al femminile quella di Innovation Run 2025 un’edizione equilibrata e tecnicamente valida. Grazie ad Hassanatte, Africa per la prima volta sul gradino più alto del podio in gara-donne a Dalmine dopo due vittorie italiane e il successo della finlandese Susanna Saapunki dodici mesi fa.

© Marco Pendezza

© Marco Pendezza

DICHIARAZIONI 

“Siamo soddisfatti per l’esito di questa quarta edizione dell’Innovation Run. Il numero di partecipanti e la qualità dei risultati confermano la solidità dell’iniziativa e l’interesse crescente attorno alla gara. Anche quest’anno abbiamo puntato a coniugare un’organizzazione efficace con un tracciato valido dal punto di vista tecnico, e i riscontri sono stati positivi. Ringraziamo tutti gli atleti, i partner, i volontari e le realtà che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, in un contesto come il Kilometro Rosso che ben rappresenta l’incontro tra sport, impresa e territorio”. (Massimiliano Pezzoni - Event Manager)

© Cristian Riva

© Cristian Riva

“Sotto il profilo tecnico, la gara ha rispecchiato pienamente le attese: partecipazione qualificata, risultati di rilievo e un percorso che si è confermato veloce e ben adatto a prestazioni di livello. Anche le condizioni meteo, pur con qualche goccia di pioggia, non hanno compromesso lo svolgimento dell’evento. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari, provenienti dalle diverse associazioni di Stezzano, che hanno contribuito in modo essenziale alla riuscita dell’evento con professionalità e spirito di servizio. Senza il loro impegno, un appuntamento di questa portata non sarebbe possibile”. (Vladimir Maffeo - Direttore Tecnico)

© Marco Pendezza

© Marco Pendezza

A rappresentare Regione Lombardia l’Assessore alla Casa e all’Housing sociale Paolo Franco che, dopo aver portato ad organizzatori e atleti il saluto della Giunta regionale, da runner appassionato ha partecipato alla gara. 

“Essere qui oggi significa correre davvero verso il futuro. Innovation Run racconta la Lombardia che ci piace: dinamica, competitiva, ma anche inclusiva e attenta al benessere delle persone. Complimenti a Confindustria Bergamo per aver saputo unire il mondo produttivo al valore sociale dello sport, e allo staff di Max Pezzoni per l’organizzazione impeccabile. Bergamo dimostra ancora una volta di essere un laboratorio di idee, dove innovazione e comunità corrono insieme. Regione Lombardia è al fianco di chi crede che fare impresa significhi anche costruire relazioni, valorizzare le persone e investire nella qualità della vita”.

© Diego De Giorgi

© Diego De Giorgi

ALBO D'ORO UOMINI

2022: Omar Bouamer (Italia) 29:36

2023: Saber Zinoubi (Tunisia) 29:32

2024: Philimon Kipkorir Maritim (Kenya) 29:11

2025: Moses Cheruiyot (Kenya) 29:46

© Cristian Riva

© Cristian Riva

ALBO D'ORO DONNE

2022: Giovanna Epis (Italia) 33:11

2023: Anna Arnaudo (Italia) 32:58

2024: Susanna Maria Saapunki (Finlandia) 32:57

2025: Fraida Hassanatte (Ciad) 33:41

© Marco Pendezza

© Marco Pendezza

GLI ORGANIZZATORI DI INNOVATION RUN

Innovation Run è un evento realizzato da Map Comunicazione in collaborazione con Atletica Stezzano. I soggetti capofila del progetto sono: Confindustria Bergamo, Coema Lavori, Lario Bergauto e Artron Collagen. Sponsor tecnico Pubbliarea. Location ospitante Kilometro Rosso Innovation District.

© Marco Pendezza

© Marco Pendezza

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri