Il gotha mondiale dei verticalisti è atteso a Talamona al via della prossima estate
di Stefano Gatti© K2 Valtellina Extreme Vertical Race Press Office
Campagna iscrizioni al via il giorno di Pasqua (domenica 2 aprile) per la settima edizione di K2 Valtellina Extreme Vertical Race, in programma due mesi più tardi: sabato 21 giugno, al via del'estate. L'evento che fa campo base nel centro abitato di Talamona (Bassa Valtellina) promette di mettere alla prova fino al limite superiore delle loro ambizioni gli atleti: una salita senza soluzione di continuità o quasi che richiede forza, resistenza e determinazione per conquistare i 2272 metri dei pochi metri quadrati della vetta del Monte Pisello, sulla quale è posta la finish line. Il tutto dopo aver affrontato duemila metri di dislivello positivo spalmati (o meglio, concentrati!) in soli nove chilometri, percorso certificato a livello internazionale Vertical Kilometer Course da ISF (International Skyrunning Federation).
© K2 Valtellina Extreme Vertical Race Press Office
CONFERMATI FORMAT E PERCORSO
Il tracciato altamente spettacolare e scenografico del doppio chilometro verticale valtellinese si sta poco alla volta liberando dalla abbondante copertura nevosa invernale, ulteriormente incrementata… fuori tempo massimo dalle precipitazioni del ciclone mediterraneo della settimana centrale di aprile. I tracciatori dell’organizzazione hanno già svolto i primi sopralluoghi operativi. C’è da fidarsi della loro passione e competenza! Ricordiamo infatti che lo scorso anno, sull’ultimo canale che permette di guadagnare la cresta (e successivamente la vetta), gli atleti avevano affrontato duecento metri di dislivello su gradini scavati letteralmente nella neve, che avevano reso ancora più unica ed estrema la sfida verticale.
© Giacomo Meneghello
OBIETTIVO CRESCITA
K2 Valtellina Extreme Vertical Race è un'opportunità imperdibile per tutti gli atleti che desiderano confrontarsi con se stessi e con altri corridori provenienti da tutto il mondo, in un contesto di sana competizione e condivisione della passione per gli sport outdoor immersi nella natura. L’obiettivo è alzare sempre di più l’asticella, curando i dettagli e garantendo a tutti gli atleti l'opportunità di vivere una giornata di sport ad altissimo livello e in totale sicurezza.
© Francesco Bergamaschi
FILOSOFIA GREEN - USCITE SUL TERRITORIO CON LE SCUOLE
K2 Valtellina sposa una filosofia ecosostenibile e il più possibile “plastic free”, sensibilizzando atleti, accompagnatori e appassionati alla salvaguardia dell’ambiente. Per la gara vengono utilizzati bandierine, bicchieri e materie prime riciclabili. Non solo, per l’atleta sorpreso a buttare materiale al di fuori delle apposite aree è prevista la squalifica. Correre questa gara significa infatti immergersi in un ambiente unico e incontaminato di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Con l’intento di promuovere e sensibilizzare questi valori, lo staff organizzatore in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Talamona sta svolgendo uscite guidate sul territorio e promuovendo lo svolgimento di attività didattiche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie.
© K2 Valtellina Extreme Vertical Race Press Office
ALBO D’ORO DI LIVELLO MONDIALE
Tempi alla mano, i best time sono stati scritti da due dei più forti skyrunners in attività: al maschile il forte atleta ticinese e campione del mondo di Skyrunning Roberto Delorenzi lo scorso anno ha abbattuto il record di Michele Boscacci che resisteva dal 2021. Il top runner elvetico dei Brooks Trail Runners lo aveva abbassato di un minuto e 41 secondi, portandolo a un’ora, 16 minuti e 22 secondi. In campo femminile il primato sulla distanza appartiene dal 2023 alla fortissima atleta e pluricampionessa austriaca Andrea Mayr con il tempo di un’ora, 24 minuti e 46 secondi. Ad imporsi dodici mesi fa era stata invece la bresciana Corinna Ghirardi.
© Giacomo Meneghello
PREMI E RICONOSCIMENTI
Verranno premiati i primi dieci atleti al traguardo (sia uomini che donne), con un ricco montepremi che riconosce l'eccellenza e l'impegno dei migliori skyrunmers. In palio un premio speciale per l'abbassamento del record, ad aggiungere un ulteriore livello di competizione, spronando i partecipanti a dare il massimo per superare i crono precedentemente fatti registrare. I due traguardi volanti intermedi offriranno momenti emozionanti durante la gara: al di là del giusto e preminente riconoscimento alla performance sulla distanza, questi premi incoraggiano in particolare la velocità e la strategia dei più forti.
© K2 Valtellina Extreme Vertical Race Press Office
I premi di categoria (non cumulabili) garantiscono invece ad atleti di età diverse o con differenti livelli di esperienza un altrettanto giusto riconoscimento alla loro performance. Last but not least (come si dice in questi casi) i premi a sorteggio offerti dagli sponsor rappresentano la modalità più azzeccata per coinvolgere tutti i partecipanti, creando un'atmosfera inclusiva e festosa, al cui interno tutti hanno la possibilità di tornare a casa con un ricordo speciale. In una gara ben organizzata, la struttura dei premi può essere un grande incentivo per i partecipanti.
© Francesco Bergamaschi
LE ISCRIZIONI
Come anticipato, la campagna iscrizioni apre domenica 20 aprile e i posti sono limitati. Gli organizzatori invitano i candidati a registrarsi al più presto, mettendo per tempo sotto chiave il proprio pettorale. Per maggiori dettagli su K2 Valtellina Vertical Extreme (e per procedere con l'iscrizione) si prega di visitare la pagina web ufficiale www.k2valtellina.it. In alternativa, è possibile recarsi direttamente presso lo store Rock Experience di Morbegno. La campagna iscrizioni chiude i battenti domenica 15 giugno (sei giorni prima della gara) o al raggiungimento del sold out, fissato a quota 250 iscritti.
© Giacomo Meneghello
La quota di iscrizione è di 30 euro e comprende: pacco gara, pettorale personalizzato con il proprio nome, chip per il servizio di cronometraggio, quattro ristori lungo il percorso, assistenza di personale durante la gara, servizio trasporto zaini in quota nei pressi della zona d’arrivo, gadget finisher, trasporto a valle gratuito per tutti i concorrenti con servizio pullman, servizio docce presso la palestra comunale di Talamona e pranzo tipico valtellinese alla tensostruttura. La partecipazione sarà limitata a soli 250 atleti per garantire a tutti - in considerazione della difficoltà del percorso - la possibilità di vivere in totale sicurezza la sfida contro i propri limiti e contro il tempo su un tracciato altamente spettacolare e panoramico.
© K2 Valtellina Extreme Vertical Race Press Office
UN CHALLENGE IMPERDIBILE
Come l’anno scorso, K2 Valtellina Extreme fa parte del mini circuito VAM Vertical Challenge che strizza l’occhio agli specialisti delle only-up. Tre appuntamenti da non perdere per i verticalisti più determinati: Pasturo-Rifugio Brioschi VK2 (conosciuto anche come "Grignone Tutt d’un fiàa"), K2 Valtellina Extreme Vertical Race appunto e Pizzo Stella Vertical. Dietro le quinte tre comitati organizzatori di comprovata esperienza che hanno unito le forze per dare vita al primo trittico lombardo dedicato agli skyrunners che amano percorsi di sola salita dal forte tasso adrenalinico.
© Giacomo Meneghello
Oltre all’iscrizione ai singoli appuntamenti, chi fosse interessato a pianificare fin da subito la partecipazione alle tre prove di VAM Vertical Challenge, può ricorrere all’opzione dell’abbonamento all’intero pacchetto di gare 2025 ad un prezzo agevolato di 70 euro invece di 85. Molto simili tra di loro per format e tipologia, le tre gare organizzate da Team Pasturo, K2 Valtellina ASD e ASD Amici di Fraciscio mettono in palio un montepremi in denaro per i primi tre classificati uomo e donna. Il main sponsor VAM offre invece come gadget-finisher un capo tecnico personalizzato di valore a tutti coloro che porteranno a termine le tre prove.
© Francesco Bergamaschi