Gemellaggio a passo di corsa tra running e motorsport per un evento già sold out nella sua prova di cartello
di Stefano Gatti© Mezza Maratona d'Italia Ufficio Stampa
Dalla corsa alle corse il passo può essere breve ma deve necessariamente restare veloce: running e motosport incrociano le traiettorie per la prima edizione - in programma domenica 30 marzo 2025 - della Mezza Maratona d'Italia "Memorial Enzo Ferrari", presentata... due volte: alla fine della scorsa estate e poi ancora ai primi di dicembre, per il lancio delle maglie ufficiali realizzate in collaborazione con il partner tecnico Brooks. Nel mezzo, una campagna iscrizioni dalla partenza bruciante al semaforo, tanto da raggiungere nel giro di poche settimane il traguardo del "sold out" a quota seimila iscritti. Per i ritardatari c'è però la possibilità di aggiudicarsi un pettorale per l'adrenalinico sottoclou sulla distanza di dieci chilometri e per la ancora più intensa prova entry level da cinque chilometri, magari come... giro di risaldamento in vista del passaggio alla prova principale. La Mezza Maratona d'Italia "Memorial Enzo Ferrari" raccoglie idealmente nel calendario agonistico il testimone della storica Maratona d’Italia (a sua volta ex Maratona di Carpi) andata in scena per quasi vent'anni dal 1999 al 2017. La prima edizione si correrà sull'itinerario "eastbound" che collega la sede della Ferrari a Maranello - con il suggestivo passaggio sulla Pista di Fiorano - alla città di Modena ("doppiando" Formigine) e il traguardo davanti al Palazzo Ducale della città emiliana. Storia e tecnologia, sport e cultura, corsa e mondo delle corse!
© Mezza Maratona d'Italia Ufficio Stampa
Continua il conto alla rovescia verso la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, che si svolgerà domenica 30 marzo 2025. Presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena sono state presentate giovedì 5 dicembre le ultime novità della manifestazione organizzata da Master Group Sport, azienda leader in Italia nello sport marketing e protagonista dei più importanti eventi sportivi in collaborazione con la società sportiva ASD La Fratellanza 1874. Molti gli ospiti intervenuti: il padrone di casa l’Assessore del Comune di Modena con deleghe a Cultura, Industrie culturali e creative, Turismo, Centro storico, Promozione della città, Sport, Politiche giovanili Andrea Bortolamasi, il Direttore Generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria, la Marketing Manager di Brooks Running Italia Martina Fogagnolo, oltre alle altre istituzioni coinvolte dalla Mezza Maratona d’Italia, il Vice Sindaco del Comune di Maranello Chiara Ferrari, il Sindaco del Comune di Formigine Elisa Parenti, l’Assessore allo Sport del Comune di Fiorano Modenese Luca Busani e il Presidente dell’ASD La Fratellanza 1874 Maurizio Borsari.
© Mezza Maratona d'Italia Ufficio Stampa
Nell’occasione sono state presentate le maglie ufficiali della manifestazione realizzate in collaborazione con il partner tecnico Brooks Running, storica azienda americana leader nel campo della corsa ad alte prestazioni, che da sempre si impegna ad offrire prodotti innovativi e tecnologici ai runners e a tutti coloro che conducono uno stile di vita attivo. Due le maglie dedicate alla Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” e che richiamano i colori e il logo della manifestazione: una destinata agli iscritti alla prova-clou della locandina, la "mezza" sulla classica distanza dei 21,0975 chilometri, e una destinata agli iscritti alle due distanze più brevi (dieci e cinque chilometri) che completano il programma.
© Mezza Maratona d'Italia Ufficio Stampa
Un appuntamento unico nel suo genere con Ferrari, in qualità di Hosting Partner, che per la prima volta nella sua storia metterà a disposizione, per un evento sportivo aperto a tutti gli appassionati, alcuni siti esclusivi quali i viali aziendali e la Pista di Fiorano, oltre a Spazio Ferrari, dove verrà allestito il Marathon Village.
A meno di quattro mesi dall’appuntamento, già raggiunta la quota massima di seimila partecipanti per la 21 chilometri, con le iscrizioni ormai chiuse da qualche settimana. Rimangono invece aperte le iscrizioni per le distanze di 10 e 5 chilometri. Tutti i runners, dai professionisti agli amatori, dagli appassionati alle famiglie potranno vivere un’esperienza straordinaria: tutti e tre i percorsi attraverseranno i luoghi simbolo di Ferrari. Run The Race Track, il claim scelto per la manifestazione, gioca infatti sul duplice ruolo di corsa e corse.
Il ricavato della Mezza Maratona d’Italia contribuirà inoltre alla realizzazione di un nuovo campo multisport all’aperto nel cuore del Parco dello Sport di Maranello (caro a tutta la comunità locale e non solo) come spazio sportivo e sociale. L’impianto consentirà agli appassionati di giocare a basket, pallavolo o calcio a cinque grazie alla flessibilità della superficie, delle reti e dei canestri, che potranno essere adattati di volta in volta alle diverse discipline.
Tutte le informazioni relative alla Mezza Maratona d’Italia "Memorial Enzo Ferrari" di domenica 30 marzo 2025 sono disponibili sulla pagina web ufficiale www.mezzamaratonaditalia.it
© Mezza Maratona d'Italia Ufficio Stampa
DICHIARAZIONI
"Un evento eccezionale, che unisce idealmente corsa e mondo della corsa, attraversando le terre del mito, di Enzo Ferrari e della sua storia. Un grande evento sportivo, un grande appuntamento di promozione e valorizzazione del nostro territorio." (Andrea Bortolamasi - Assessore del Comune di Modena con deleghe a Cultura, Industrie culturali e creative, Turismo, Centro storico, Promozione della città, Sport, Politiche giovanili)
"Questo progetto darà ulteriore lustro al nostro territorio su un tema per noi prioritario, quello dei sani stili di vita, e allo stesso tempo donerà alla comunità maranellese un’opera che resterà nel tempo: un nuovo impianto multisport. Questo campo polivalente, che sarà supportato dal ricavato delle iscrizioni, sorgerà all’interno del Parco dello Sport di Maranello e consentirà, a seconda delle esigenze, di giocare a pallacanestro, pallavolo, calcio a cinque o a bask-in, il basket inclusivo. Quando un territorio può contare su queste sensibilità e su queste sinergie, il gioco di squadra tra pubblico e privato è in grado di fare davvero la differenza a favore della collettività”. (Luigi Zironi - Sindaco del Comune di Maranello)
© Mezza Maratona d'Italia Ufficio Stampa
“Un evento unico nel suo genere che siamo orgogliosi di poter organizzare. Non dimentichiamoci però del grande lavoro di squadra che già nei mesi scorsi abbiamo iniziato. Per questo motivo un ringraziamento particolare alle istituzioni coinvolte, Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, Comune di Maranello, Comune di Fiorano Modenese, Comune di Formigine, Provincia, ASD La Fratellanza e tutte le realtà interessate. Grazie anche all’Hosting Partner Ferrari che, per la prima volta, metterà a disposizione i suoi luoghi iconici per un evento sportivo aperto a tutti. Siamo sicuri che, con il supporto e la collaborazione tra le parti, sarà un evento straordinario. Siamo qui oggi a presentare le maglie ufficiali e siamo molto contenti di avere Brooks Running al nostro fianco. Il design delle maglie rappresenta appieno lo spirito e l’unicità della manifestazione. Vi aspettiamo il 30 marzo 2025”. (Antonio Santa Maria - Direttore Generale Master Group Sport)
“Siamo orgogliosi di questa partnership: la Mezza Maratona d’Italia rappresenta un evento unico nel panorama delle competizioni sportive, capace di combinare la passione per la corsa con la storia e il prestigio di luoghi iconici. Per Brooks, accompagnare i runners non significa solo fornire prodotti adeguati ad ogni performance, ma soprattutto essere parte di esperienze che ispirano, coinvolgono e lasciano un segno. Le maglie ufficiali che abbiamo sviluppato in quest'occasione, rappresentano un omaggio all’unicità di questa manifestazione e ai runners che la vivranno. Il nostro obiettivo è offrire a ogni partecipante un simbolo di appartenenza a un’esperienza irripetibile”. (Martina Fogagnolo - Marketing Manager di Brooks Running Italia)