Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SKYRUNNING

Monte Zerbion Skyrace: countdown finale per la prima tappa italiana delle World Series

Il classico evento primaverile di Châtillon è la prima delle due tappe italiane del circuito internazionale "targato" Merrell

di Stefano Gatti
26 Mar 2025 - 17:18
 © Davide Verthuy

© Davide Verthuy

Il suggestivo appuntamento di Acantilados del Norte del primo weekend di primavera nello scenario per certi versi primordiale delle Isole Canarie (territorio spagnolo in pieno Oceano Atlantico) ha inaugurato la stagione di Merrell Skyrunner World Series che tra ormai meno di due mesi approderà in Italia e in particolare in Valle d’Aosta. Ad imporsi nella “prima” del circuito SWS 2025 sulle "scogliere del nord" di La Palma (quinta per grandezza delle isole dell’arcipelago) è stato con una prova convincente l’italiano Luca Del Pero (Team SCARPA/Sky Runners Lario ASD).

© Facebook

© Facebook

La tappa canarina sulle "Scogliere del Nord" di La Palma ha dato il via ad un tour planetario da ventiquattro appuntamenti in modalità skyrace sui sentieri di ben sedici nazioni e quattro continenti, che prevede due soli passaggi in Italia, il primo dei quali - come anticipato sopra - nel cuore della più piccola ma più “alta” delle regioni del nostro Paese. L’appuntamento è già fissato al centro della primavera con Monte Zerbion Skyrace di sabato 17 maggio. La tappa centrale del secondo quarto del calendario SWS (gara 9 di 24) fa campo base nel paese di Châtillon. Per la seconda tappa SWS in Italia bisognerà invece attendere la fine dell’estate e la Grigne Skymarathon di Pasturo (nella lecchese Valsassina) di sabato 20 settembre, tappa conclusiva del terzo quarto del calendario (gara 18 di 24 appunto).

© Davide Verthuy

© Davide Verthuy

È la prima volta che la Skyrace di 22 chilometri (2200 metri D+) ideata da Dennis Brunod, Bruno Brunod e dal compianto Jean Pellissier entra a fare parte di Merrel Skyrunner World Series. Si tratta di un altro passo avanti per la manifestazione valdostana che svetta al GPM del Monte Zerbion che le dà nome e che fin dall’inizio ha cercato di puntare in alto e sulla palcoscenico internazionale, allo scopo di promuovere anche e soprattutto all’estero la Valle d’Aosta e in particolare il territorio di Châtillon.

© Davide Verthuy

© Davide Verthuy

Anche il Vertical da 9,5 chilometri punta al respiro internazionale e per il secondo anno consecutivo farà parte del calendario di VK Open Championships, il circuito only-up sancito da ISF (International Skyrunning Federation) articolato in otto prove, la prima delle quali si è già disputata in Brasile nel mese di gennaio. Il vertical che culmina ai 2722 metri di vetta dello Zerbion è la seconda tappa. Gran finale ad ottobre, in Bulgaria.

© Stefano Jeantet

© Stefano Jeantet

A Châtillon l’evento MZS by Comitato Organizzatore Monte Zerbion Skyrace verrà ancora una volta proposto un programma ricchissimo: per gli agonisti che si allenano ogni giorno, ma anche per gli sportivi che si avvicinano alla disciplina. Oltre alle due gare internazionali sono infatti previste altre due prove di minor… gittata e portata: una Skyrace da 14,5 chilometri e un Vertical da 5,5 chilometri. Non mancherà nemmeno la Baby Skyrace, su due percorsi differenti, quest’anno aperta a duecento bimbi dopo il successo delle precedenti edizioni.

© Stefano Jeantet

© Stefano Jeantet

A meno di due mesi dal segnale di partenza delle cinque prove in locandina, l’elenco iscritti incolonna già atleti in rappresentanza di oltre quindici nazioni. La campagna iscrizioni online sul portale specializzato Wedosport prosegue a pieno ritmo, mentre l’organizzazione lavoro altrettanto alacremente alla definizione della lista dei top runners e alla predisposizione delle numerose iniziative collaterali: Monte Zerbion Skyrace accoppia infatti “per statuto” sport e divertimento, agonismo e tradizione. 

© Davide Verthuy

© Davide Verthuy

© Monte Zerbion Skyrace Ufficio Stampa

© Monte Zerbion Skyrace Ufficio Stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri