Il brand fondato da Kilian Jornet ingaggia una delle atlete di corsa in natura più forti del panorama internazionale
di Stefano Gatti© Joel Badia Visuals
Colpo grosso di Kilian Jornet e del team NNormal che si assicurano la classe e il talento di Joyce Muthoni Njeru, la fortissima trail e mountain runner keniana che lo scorso anno si è aggiudicata (prima atleta africana a riuscirci) la vittoria finale di Golden Trail World Series, il circuito internazionale by Salomon che - a livello maschile - è stato dominato da un altro atleta africano, da parte sua già l'anno scorso in forza (e che forza!) al team NNormal: il marocchino Elhousine Elazzaoui. Ventotto anni alla metà del prossimo mese di aprile, Joyce - peraltro tesserata per la storica formazione italiana di Atletica Saluzzo - vanta già un palmarès di livello assoluto che comprendo la Coppa del Mondo di Corsa di Montagna (sancito da WMRA World Mountain Running Association) nel triennio 2021-2023 e diversi successi in grandi classiche internazionali di sky e trailrunning come la Broken Arrow 2024 (vittoria nella Vertical e nella Skyrace dell'evento californiano!) negli USA e il secondo posto alle spalle della statunitense Sophia Laukli nella prestigiosa Sierre-Zinal, la Corsa dei Cinque Quattromila del Canton Vallese (Svizzera) di due anni fa.
© Joel Badia Visuals
Come anticipato, nel 2024 Joyce l'ha spuntata nella classifica generale di Golden Trail World Series sulla esperta elvetica Judith Wyder (HOKA) e sulla emergente spagnola Malen Osa Ansa (Salomon) grazie a tre vittorie nella regular season del circuito: Two Sisters Mountain Trail in Cina e poi la doppietta back-to-back nelle due prove del minitour GTWS negli USA: Headlands 27K e Mammoth 26K, entrambe in California. Exploits vincenti che le hanno permesso di aggiudicarsi la vittoria del circuito nonostante un infortunio nella Grand Final rossocrociata dello scorsoi autunno sulle montagne delle città gemelle di Ascona e Locarno (Canton Ticino)
© Joel Badia Visuals
L'ingaggio di una delle stelle della corsa in natura (specialità nella quale gli atleti africani hanno fatto enormi progressi negli ultimi tre anni), permette a NNormal e al suo già supercompetitivo team di rafforzarsi ulteriormente, aggiudicandosi i servigi di una campionessa conosciuta per l'esplosività nelle salite e la capacità di adattarsi a terreni tecnici, oltre che per la sua costanza di rendimento. Un'altra mossa vincente insomma per il brand fondato da Kilian Jornet e dal partner Camper ormai due anni e mezzo fa.
“Sono molto emozionata di unirmi al team di NNormal, un marchio che non solo si preoccupa delle performance, ma anche dell'impatto che genera sull'ambiente. Mi identifico completamente con la sua filosofia e non vedo l'ora di condividere molti chilometri insieme". (Joyce Muthoni Njeru)
© Joel Badia Visuals
Con il suo nuovo è più recente "colpo" di mercato, NNormal punta nuovamente sulla "Afriacn Wave" che dalle piste di atletica e dalle corse su strada sta guadagnando terreno anche nella gare sui sentieri di montagna, consolidando al tempo stesso il proprio impegno nell'ottica del rafforzamento di una squadra di atleti ad alta performance sportiva, oltre a includere figure di spicco nel panorama internazionale. Joyce è infatti molto più di una campionessa. Il suo impegno verso la comunità fa parte del suo stesso carattere. Da tempo Muthoni è coinvolta in vari progetti socio-educativi in Kenya, tra i quali spiccano iniziative di supporto all'infanzia svantaggiata del suo Paese, A partire da oggi, NNormal e Njeru uniscono le forze e iniziano a pianificare gli obiettivi di questa e delle prossime stagioni. Alcuni avranno come "mission" primaria il risultato sportivo, altri saranno invece di carattere etico, proiettati sull'impegno sociale e ambientale. In ogni caso, tutti insieme serviranno ad ispirare le future generazioni.
© Joel Badia Visuals
NNormal
NNormal è un marchio di sport all'aria aperta, nato tra le coste di Maiorca e i fiordi della Norvegia. I suoi prodotti riflettono la filosofia condivisa tra Camper e Kilian Jornet, i due soci che hanno dato origine a NNormal: durabilità e prestazioni, che ispirano a godere e rispettare la natura. Una missione espressa attraverso attrezzature senza tempo, funzionali, orientate alle prestazioni e costruite per durare. Tutta l'attrezzatura outdoor è progettata a Maiorca e collaudata in Norvegia, come suggerisce il nome del marchio: Nor-vegia+Mal-lorca.
© Joel Badia Visuals