Teatro dello stage della selezione azzurra a cura di Etna Trail ASD i sentieri del versante più selvaggio del vulcano siciliano
di Stefano Gatti© Martì Mirò
Uno stage nel cuore dell’inverno per la Nazionale Italiana di Trail Running sui sentieri dell’Etna. Sarà lo scenario primordiale del vulcano attivo più alto dell’Europa continentale a fare da sfondo alla prima uscita di una selezione della rappresentativa azzurra in vista degli importanti impegni del nuovo anno. Organizzatore di Supermaratona dell’Etna e di Etna Trail, classici appuntamenti di corsa sui sentieri (ma non solo!) della Sicilia, Etna Trail ASD ospita per quattro giorni i nostri a Linguaglossa (provincia di Catania). La squadra azzurra pianta le tende in Sicilia da giovedì 25 a domenica 28 gennaio con una selezione di dieci atleti, equamente ripartiti tra uomini e donne, agli ordini del CT Paolo Germanetto e sotto la guida dei tecnici Monica Casiraghi, Fulvio Massa e Tito Tiberti.
© Marco Gulberti/FIDAL
Questa la formazione per lo stage etneo: Henry Aymonod, Barbara Bani, Cecilia Basso, Marina Cugnetto, Camilla Magliano, Cristian Minoggio Riccardo Montani Francesco Puppi, Andreas Reiterer, Camilla Spagnol.
I nostri saranno accompagnati da Carmelo Santoro (race director di tutte le gare di Etna Trail ASD) e da alcuni atleti local ai quali - in quanto profondi conoscitori del territorio - è stato affidato il compito di fare da… apripista agli azzurri. Un training all’ombra dell’Etna altamente adrenalinico insomma, che prevede tanta salita e alcuni tratti particolari, lungo i quali i correrà su antiche colate laviche e su sabbia vulcanica, con la neve a rendere ancora più impegnative (e suggestive) le sessioni di allenamento.
© Martì Mirò
Sarà ovviamente diverso il terreno che nella tarda primavera e poi nel cuore della prossima estate si troverà ad affrontare chi avrà scelto di mettersi alla prova negli appuntamenti della Supermaratona dell’Etna (in programma sabato 8 giugno) e di Etna Trail, in programma l’ultimo fine settimana di luglio (sabato 27 e domenica 28).
Fra gli appuntamenti in agenda l’incontro di venerdì 26 gennaio con il primo cittadino di Linguaglossa Luca Stagnitta, che accoglierà la Nazionale nella Sala Consiliare e consegnerà loro un ricordo del raduno. Nei giorni di permanenza in Sicilia, Team Italia si allenerà sul versante Nord dell’Etna.
“Nell’ambito delle azioni che Etna Trail cura per la promozione del territorio si inserisce questo evento di cui siamo particolarmente orgogliosi. Con il Comune di Linguaglossa a fare da cornice a una serie di iniziative sociali, culturali, sportive, promozionali di cui la Nazionale Italiana ed Etna Trail ASD saranno indiscussi protagonisti”. (Mario Perdichizzi - presidente Etna Trail ASD).
Tutte le attività di Etna Trail con la Nazionale Italiana di Trailrunning verranno raccontate giorno dopo giorno sui canali social Instagram e Facebook di Etna Trail ASD.
© Marco Gulberti/FIDAL