Inedita denominazione e tante novità sostanziali per il circuito più cool dell’inverno
di Stefano Gatti© Giacomo Meneghello
Sei gare, due prove di Campionato Italiano e la finalissima dei Campionati Europei di specialità. Sulla scorta del grande successo del 2024, culminato con la due giorni iridata di Tarvisio, NORTEC SkySnow Running Cup powered by SCARPA riparte puntando sulle sue gare simbolo e introducendo alcuni elementi che renderanno ancora più prestigioso e accattivante il circuito invernale delle corse con i ramponcini assicurati alle scarpe da corsa su terreno innevato e ghiacciato. Ad iniziare dal riconoscimento federale grazie all’accordo siglato con FISky (Federazione Italiana Skyrunning), sotto la cui egida si svolge il circuito, come sottolineato da Maurizio Ragonese, CEO di NORTEC e responsabile del Comitato Organizzatore.
© Giacomo Meneghello
“Ne siamo orgogliosi, perché rappresenta un importante riconoscimento del lavoro da noi svolto da sette anni a questa parte. Nel 2018 abbiamo dato vita alla prima edizione della NORTEC Winter Trail Running Cup, e già al terzo anno il numero di partecipanti aveva superato quota millecinquecento. Nel 2021 International Skyrunning Federation (ISF) ha ufficialmente riconosciuto lo SkySnow come specialità".
© Giacomo Meneghello
"La nuova denominazione del circuito è un nuovo attestato di valore per una disciplina che sta prendendo sempre più piede. Correre su percorsi innevati con i ramponcini ai piedi è ormai una pratica consolidata per agonisti e appassionati. In occasione dei Campionati Mondiali del 2024 a Tarvisio abbiamo avuto un parterre di altissimo livello, che contiamo di confermare a marzo, quando proporremo il doppio appuntamento continentale. La scelta di FISky di assegnarci la validità per titoli tricolori è un attestato di stima non da poco. Al nostro fianco avremo anche due brand di assoluto livello nel settore come SCARPA (partner della prova inaugurale delle finali) e CRAZY, che firmerà l’Europeo di Tarvisio”.
© Carlo Spaliviero
Un inverno heavy metal e a tutto grip con i ramponcini che mordono il ghiaccio dell'arco alpino italiano Alpi ma anche del settore più settentrionale della catena appenninica. Forte degli eccellenti feedback del 2024, la finale di Tarvisio quest’anno ospiterà le due prove ISF valevoli per l’assegnazione dei titoli continentali. Le tappe di NORTEC Skysnow Running Cup 2025 sono sei in cinque diverse località, a scandire una stagione lunga poco meno di due mesi, che copre il cuore dell’inverno e batte forte fino al suo epilogo… vista primavera.
© NORTEC SkySnow Running Cup Press Office
Ad aprire il sipario, sabato 18 gennaio, sarà l’ormai classico appuntamento di Snow Run Resinelli sul campo-gara (parzialmente indoor!) del balcone panoramico nel territorio comunale di Abbadia Lariana: l’altopiano dei Resinelli, alle falde del castello roccioso della Grigna Meridionale e a sbalzo sul ramo lecchese del Lario. Sabato primo febbraio, doppia valenza per la ugualmente (se non di più) impegnativa tappa valdostana Weissrunner Gressoney in modalità ny night, che assegnerà anche i titoli italiani FISky di sola salita.
© Giacomo Meneghello
Quattordici giorni più tardi - sabato 15 febbraio - nuovo happening tricolore: sarà infatti la volta di Teglio Sunset Winter Run, nel cuore della Valtellina, teatro del Campionato Italiano up&down. Nella road map verso l’appuntamento (che vale un'intera stagione) a Tarvisio, da non perdere la new entry modenese del primo marzo: la Sky Snow appenninica di Schia Monte Caio. Gran finale sulle Alpi Orientali con il doppio appuntamento europeo vertical e classic di Tarvisio Winter Trail ormai in prossimità dell’ingresso in scena della primavera: venerdì 14 marzo il Vertical del Monte Lussari, sabato 15 marzo Monte Mangart Winter Trail.
© Giacomo Meneghello
È importante ricordare che il Campionato Europeo in terra friuliana si svolgerà nella formula open: vale a dire che, pur essendo i titoli destinati agli atleti delle varie selezioni nazionali, le gare saranno comunque aperte a tutti, offrendo così agli atleti non selezionati dalle nazionali dei rispettivi Paesi la chance di mettersi alla prova con i propri colleghi e agli amatori agonisticamente più ambiziosi e preparati l’occasione di confrontarsi con i big a livello continentale.
© Giacomo Meneghello
Per quanto riguarda il montepremi, quello complessivo del circuito sarà di 12500 euro (di cui 5500 euro per la finale di Tarvisio e 3000 euro per la classifica generale del circuito).
Per maggiori informazioni su calendario di NORTEC Skynow Running Cup 2025, iscrizioni, montepremi e regolamento consultate la pagina web ufficiale del circuito https://www.nortecsport.com/it/nssrc-25/
© NORTEC SkySnow Running Cup Press Office