I due atleti piemontesi si aggiudicano nel CUT Vertical di Castellaneta il titolo tricolore nella specialità più esplosiva
di Stefano Gatti© FISky Ufficio Stampa
La quarta edizione dell’evento CUT (Castellaneta Urban Trail) ha ospitato l’ultima tappa stagionale del calendario agonistico FISky 2024, dedicata alla specialità Sky Speed, prove fast su percorsi verticali con pendenza media superiore al 33%. Ad aggiudicarsi il Campionato Italiano Sky Speed Race sono stati gli specialisti azzurri Marcello Ugazio e Benedetta Broggi, entrambi novaresi ed entrambi portacolori della formazione piemontese Sport Project VCO, ma prima e più ancora entrambi protagonisti assoluti della stagione sky. La prova Vertical di venerdì 8 novembre ha aperto la due giorni di Castellaneta (in provincia di Taranto) organizzata dall’associazione sportiva la Fabrica, ricca di ben quattro gare: oltre alla prova tricolore only-up sono andate in scena quelle trail CUT 15km, CUT 50 km e CUT 80 km. La suggestiva location di partenza, nel centro del borgo antico di Castellaneta, ha accolto come ogni anno una delegazione della Nazionale Italiana e diversi atleti internazionali provenienti da diverse nazioni, tra le quali Portogallo, Irlanda, Belgio, Bulgaria e Stati Uniti d’America. Tanto è vero che nella Gravina di Castellaneta sia Ugazio che Broggi si sono imposti a livello scratch su rivali in arrivo dall’estero.
© FISky Ufficio Stampa
MARCELLO UGAZIO E BENEDETTA BROGGI CAMPIONATI ITALIANI SKY SPEED
CUT Vertical, diamoci… un taglio! Al termine di una stagione da adrenalina pura e (nell’occasione specifica) di una prova all’insegna della forza esplosiva, corsa in apnea sui trecento gradini del percorso (200 metri di sviluppo per 100 metri di dislivello, pendenza media superiore al 33%) ad avere la meglio sono stati gli specialisti della disciplina verticale Marcello Ugazio e Benedetta Broggi, entrambi… in forza alla corazzata piemontese Sport Project VCO ASD. Campione Italiano Vertical 2023, Ugazio da Galliate (in provincia di Novara) ha vinto con il tempo-lampo di tre minuti e 42 secondi, scaricando sui gradini tutta la sua potenza e dimostrando uno stato di forma eccellente in chiusura di stagione.
© FISky Ufficio Stampa
Sul primo gradino del podio femminile è salita come detto la sua compagna di squadra e di Nazionale Benedetta Broggi. Lei pure la Campionessa Italiana Vertical 2023, nata a Novara ma residente a Pavia, la superlativa Benedetta si è imposta sulla ripidissima rampa pugliese con il tempo di quattro minuti e 56 secondi, coronando una stagione impreziosita dal terzo posto ai Mondiali spagnoli di skyrunning di Soria.
© FISky Ufficio Stampa
CUT VERTICAL CLASSIFICA UOMINI
1° MARCELLO UGAZIO (SPORT PROJECT VCO) 00:03:42
2° VICTOR FARIA 00:03:57
3° DIMITAR ZHELYAZKOV 00:03:58
CUT VERTICAL CLASSIFICA DONNE
1° BENEDETTA BROGGI (SPORT PROJECT VCO) 00:04:56
2° LAUREEB TEXEIRA 00:05:17
3° VANINA MILUSHEVA 00:06:31
In chiave azzurra, oltre alle due vittorie nella prova Vertical, la trasferta pugliese ha visto il successo del valdostano Joseph Philippot (APD Pont-Saint-Martin), portacolori della Nazionale giovanile, nella prova CUT 15km e quello del bergamasco Donatello Rota (ASD Atletica Valle Brembana), atleta nazionale ai Mondiali di Skyrunning 2021, nella prova da 50 chilometri.
© FISky Ufficio Stampa
BILANCIO DI FINE STAGIONE
L’ultimo titolo Italiano assegnato dal CUT Vertical conclude una stagione brillante per i colori della Nazionale Azzurra guidata dal CT Roberto Mattioli, sia in ambito nazionale che internazionale, coronata dalle medaglie ottenute ai Campionati Mondiali Senior e Giovani.
“La stagione 2024 ha arricchito il numero di giovani atleti azzurri che dopo essersi messi in luce durante la stagione nel circuito a loro dedicato - Coppa Italia Giovani supported by Loacker e Campionati Italiani Giovanili - entreranno in prima squadra nel corso del prossimo anno, a riprova che il lavoro svolto da FISky (Federazione Italiana Skyrunning) volto alla promozione della disciplina e alla coltivazione di nuovi talenti sta dando i frutti sperati”. (Roberto Mattioli)
© FISky Ufficio Stampa
APPUNTAMENTO A BERGAMO PER LA PREMIAZIONE DELLE SQUADRE
Conclusa la stagione outdoor, è tempo di bilanci e di premiazioni. Appuntamento sabato 7 dicembre presso la Sede A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Bergamo per la premiazione 2024 delle Società FISky, in occasione della quale verrà assegnato il montepremi di 13mila euro messo in palio per le prime dieci società classificate. Ad imporsi (facendo il bis del successo 2023) la corazzata orobica ASD Pegarun che ha vinto il derby lombardo con ASD Falchi Lecco, mentre la formazione valdostana APD Pont-Saint-Martin ha completato il podio. Dalla quarta alla sesta posizione Altitude Skyrunning Team e due società "appenniniche": Skyrunning Adventure (Emilia-Romagna) e ASD Space Running (Marche). Di nuovo... sull'arco alpino (occidentale in particolare), completano in quest'ordine la top ten Sport Project VCO, OSA Valmadrera, Outdoor With Us e Piossasco Trail Runners ASD.
Classifica completa CUT Vertical: https://www.endu.net/it/events/cutpuglia-vertical-campionato-italiano-skyspeed-race/results
Classifica completa CUT 15K 50K 80K: https://www.endu.net/it/events/cutpuglia-castellaneta-urban-trail/results