La new entry italiana è in programma nella fase "discendente" della stagione di UTMB World Series, due mesi dopo l'appuntamento-clou di Chamonix
di Stefano Gatti© Puglia by UTMB Press Office
Chianti, Lavaredo, Monte Rosa e… Puglia! Nei giorni del Chianti Ultra Trail by UTMB, la franchigia transalpina ha lanciato il quarto appuntamento italiano del ricchissimo calendario planetario delle UTMB World Series, a completare la copertura praticamente completa del territorio nazionale. Con Puglia Terra delle Gravine by UTMB il circuito mondiale di trailrunning approda per la prima volta nel Meridione italiano il prossimo autunno (da venerdì 7 a domenica 9 novembre) nella terra delle Gravine, le caratteristiche incisioni erosive della regione. L’evento pugliese porta appunto a quattro la quota-Italia delle UTMB World Series 2025 che culminano (ma non terminano) alla fine di agosto nella prova-capostipite dell’intero sistema: l’Ultra Trail du Mont-Blanc, il giro della massima elevazione dell’arco alpino con partenza e arrivo a Chamonix che - oltre alla Francia - tocca anche Confederazione Elvetica e Italia (con passaggio in Val Veny, a Courmayeur e in Val Ferret) e si può in un certo senso considerare anch’esso un appuntamento italiano del circuito!
© Puglia by UTMB Press Office
Scattata nella settimana che si è conclusa con il primo weekend di primavera con una epica edizione di Chianti Ultra Trail sulle colline toscane, il quartetto-base “by UTMB” nel nostro Paese mette piede sulle Alpi (e in particolare sulle Dolomiti) pochi giorni dopo il via dell’estate con Lavaredo Ultra Trail a Cortina d’Ampezzo (da mercoledì 25 a domenica 29 giugno) per poi spostarsi nel cuore dell’estate (da venerdì 18 a domenica 20 luglio) sulle Alpi Occidentali per Monte Rosa Walserwaeg in Valle d’Aosta e chiudersi con la new entry Puglia by UTMB nel bel mezzo del prossimo autunno.
La campagna iscrizioni apre i battenti a metà aprile. Tutte le info sulla pagina web https://puglia.utmb.world
© Getty Images
Quattro sono anche le distanze della locandina di Puglia by UTMB, ognuna delle quali con partenza da una località diversa (Matera, Laterza, Castellaneta Marina e Ginosa) e arrivo in comune a Castellaneta Marina, splendida località sul mare caratterizzata da pinete, dune sabbiose e un lungomare dove sarà tracciata la linea del traguardo. Quattro percorsi affascinanti che attraversano la terra delle Gravine, tra canyon millenari, borghi scolpiti nella roccia e tratti di costa che si aprono sul Mar Ionio. Una zona ancora poco esplorata dagli appassionati di trail ma dal grande potenziale, terre che rappresentano un mix perfetto di storia, natura e tradizione. Vediamo allora la carta d’identità delle quattro proposte, alcune delle quali con "affaccio" diretto sul Golfo di Taranto, altre (la prova ultra in particolare) con incursioni nell'entroterra e sconfinamento in Basilicata.
140 KM 3500 metri D+ (Partenza da Matera)
La prova clou scatta dalla città dei Sassi, Patrimonio UNESCO, con un percorso che attraversa uno degli ambienti più spettacolari d’Europa. Il tracciato porta gli atleti dentro il Canyon delle Gravine, il più lungo d’Europa: un corridoio naturale scavato nella roccia calcarea che alterna salite tecniche a lunghi tratti corribili. Una vera avventura nel cuore della natura rupestre.
90 KM 1800 metri D+ (Partenza da Laterza)
Laterza sembra affacciarsi su un paesaggio incontaminato e selvaggio. L’itinerario di gara attraversa la sua impressionante Gravina lunga dodici chilometri per 400 metri di larghezza: lo scenario perfetto per una prova che mette insieme tecnica, resistenza e paesaggi mozzafiato.
50 KM 640 metri D+ (Partenza da Castellaneta Marina)
Da una delle località balneari più famose della zona, con il suo mare cristallino e le lunghe distese di sabbia dorata, parte una competizione ideale per gli amanti di questa distanza, che li porterà tra le bellezze della macchia mediterranea.
30 KM 160 metri D+ (Partenza da Ginosa)
La prova più veloce e corribile alterna strade sterrate, tratti sabbiosi e scorci panoramici con partenza da Ginosa, famosa per il suo centro storico affacciato sul profondo burrone della sua Gravina.
Puglia Terra delle Gravine by UTMB non è solo una gara: è un’immersione in un territorio autentico, dove la corsa si fonde con la storia, la natura e l’identità del Sud. Con questa nuova tappa, il “tour” UTMB in Italia diventa una vetrina del nostro Paese, che permette ai partecipanti di scoprire - a ritmo di corsa - alcuni dei suoi angoli più suggestivi. Dalle vette imponenti delle Alpi alla magia delle Dolomiti, passando per le colline del Chianti fino al fascino selvaggio e luminoso del Sud, UTMB unisce montagna e mare, nord e sud, regalando esperienze che vanno ben oltre la competizione sportiva.
© Puglia by UTMB Press Office