Tra fine primavera e inizio estate un trittico ad altissima intensità sulle montagne della Lombardia
di Stefano Gatti© Maurizio Torri
Verticalisti di tutta Italia, scaldate muscoli e polmoni! Pasturo, Talamona e Campodolcino sono le location che tra la fine di maggio e la prima metà di luglio mettono in scena nello spazio di una quarantina di giorni tre spettacolari competizioni only-up sulle vette di Valsassina, Valtellina e Valchiavenna. VAM Vertical Challenge 2025 strizza infatti l’occhio agli specialisti del vertical con tre imperdibili appuntamenti a tutta adrenalina. In stretto ordine di apparizione: Pasturo-Rifugio Brioschi VK2 (nota anche come “Tùtt d’un fiàa”), K2 Valtellina Extreme Vertical Race e - dulcis in fundo, anzi in vetta! - Pizzo Stella Vertical. Dietro le quinte di questi tre appuntamenti ci sono altrettanti comitati organizzatori di comprovata esperienza che ancora una volta uniscono le forze per dare vita al primo trittico lombardo dedicato agli skyrunners che amano percorsi di sola salita tutto e subito ma soprattutto in formato doppio chilometro verticale.
© Francesco Bergamaschi
Breve ma intenso come ogni vertical… che si rispetti, l’impegnativo circuito ha il supporto di VAM, azienda valsassinese con sede a Moggio (in provincia di Lecco) specializzata nella progettazione, realizzazione e distribuzione di abbigliamento tecnico sportivo da ciclismo e running. I presidenti delle tre associazioni che organizzano gli eventi del calendario VAM sono tre amici e grandi appassionati di sport endurance legati al mondo della montagna. Alberto Zaccagni, Andrea Mazzoni e Stefano Della Morte stringono ulteriormente un patto di collaborazione che ha per missione la crescita delle rispettive creature secondo un calendario destinato a scandire la stagione dei verticalisti più ambiziosi e determinati.
© Maurizio Torri
Molto simili tra di loro per format e tipologia, le tre gare organizzate da Team Pasturo, K2 Valtellina ASD e ASD Amici di Fraciscio mettono in palio un montepremi in denaro per i primi tre classificati uomo e donna. Il main sponsor VAM offre invece come gadget-finisher un capo tecnico personalizzato di valore a tutti i verticalisti ad alta fedeltà che porteranno a termine le tre prove.
© Francesco Bergamaschi
Oltre all’iscrizione ai singoli appuntamenti, chi fosse interessato a pianificare fin da subito la partecipazione alle tre prove di VAM Vertical Challenge, ha la possibilità di sottoscrivere ad un prezzo agevolato (70 euro invece di 85) l’abbonamento all’intero pacchetto-gare 2025.
© Maurizio Torri
VAM VERTICAL CHALLENGE 2025: IL CALENDARIO
Sabato 31 maggio 2025
PASTURO-RIFUGIO BRIOSCHI Tùtt d’un fiàa
Partenza: Pasturo (metri 610)
Arrivo: Rifugio Brioschi Vetta Grigna (metri 2410)
Km 07,500 (1800 metri D+)
Info: www.teampasturo.it
© Maurizio Torri
Sabato 21 giugno 2025
K2 VALTELLINA EXTREME VERTICAL RACE
Partenza: Talamona (metri 272)
Arrivo: Cima Pisello (metri 2272)
Km 09,000 (2000 metri D+)
Info: www.k2valtellina.it
© Francesco Bergamaschi
Sabato 12 luglio 2025
PIZZO STELLA VERTICAL
Partenza: Campodolcino-Ponte Romano (metri 1100)
Arrivo: Pizzo Groppera (metri 2948)
KM 09,000 (1850 metri D+)
© Maurizio Torri