La 34enne di La Salle ha fermato il cronometro in 56"53 precedendo di trentaquattro centesimi la 32enne di Astino
di Marco Cangelli© Getty Images
Federica Brignone non si accontenta mai ed è pronta a conquistare la vittoria numero 36 in Coppa del Mondo di sci alpino. La 34enne di La Salle ha chiuso al comando la prima manche del gigante di Are allungando virtualmente nella classifica generale sulla svizzera Lara Gut-Behrami. La fuoriclasse valdostana ha sfruttato al meglio il pettorale numero 1 accarezzando la neve e dimostrandosi la più veloce soprattutto nel primo muro tanto da chiudere in 56"53.
L'unica a rimanere sulle sue code è stata la connazionale Sofia Goggia che, nonostante una pista già in parte rovinata, ha sorpreso tutti prendendosi il secondo posto a trentaquattro centesimi dalla vetta. La 32enne di Astino ha sorpreso tutti con un'azione molto solida sugli sci che le ha permesso di firmare i migliori parziali quasi tutto il tracciato tranne nel secondo intermedio dove ha perso velocità e ha accumulato gran parte del distacco.
Più lontana la norvegese Thea Louise Stjernesund, terza a trentasei centesimi, ma soprattutto veloce sul muro finale, mentre rimangono in corsa per la vittoria l'albanese Lara Colturi e la leader di Coppa Alice Robinson, distanti rispettivamente cinquantuno e sessantacinque centesimi con la neozelandese che ha esagerato con le inclinazioni dopo un ottimo primo settore.