Federica Brignone: le immagini della terribile caduta agli Assoluti
© italyphotopress
© italyphotopress
L'infortunio patito agli Assoluti rischia seriamente di estromettere la 34enne di La Sallela dai Giochi in casa
La caduta ai Campionati Italiani di sci alpino rischia di esser una tegola pesante per Federica Brignone. La 34enne di La Salle ha riportato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, a cui si è aggiunta la rottura del legamento crociato anteriore, e si è sottoposta a un intervento chirurgico che la terrà fuori parecchi mesi. Uno stop che rischia di compromettere la sua rincorsa alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 dove la fuoriclasse valdostana sarebbe andata a caccia del primo oro della carriera.
© italyphotopress
© italyphotopress
In linea di massima, ma è molto presto per fare previsioni, un suo ritorno sugli sci sarebbe potuto essere ipotizzabile a ridosso del gigante di Soelden che aprirà la prossima stagione di Coppa del Mondo. Ma la brutta scoperta del legamento rotto, complica ulteriormente i suoi piani di rientro. Federica Brignone sarà però costretta a saltare tutti i test primaverili, momento nel quale vengono messi a punto gli sci, ma soprattutto dovrà rinviare l'intera preparazione estiva, compresa la trasferta in Argentina fondamentale per ritrovare confidenza con la neve e le gare.
Per partecipare ai Giochi servirebbe quindi un rientro lampo, sempre sperando che l'azzurra non debba fare i conti con eventuali problemi che potrebbero sorgere nel corso della riabilitazione come ad esempio accaduto a Petra Vhlova, costretta a rioperarsi al ginocchio dopo l'infortunio patito lo scorso anno a Jasna.