Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SCIALPINISMO

Domobianca Skialp Vertical Race: adrenalina by night per veri intenditori

Appuntamento nel cuore freddo ma caldissimo dell'inverno per una prova-sprint ad alta intensità 

di Stefano Gatti
21 Dic 2024 - 15:21
 © Luciano Campani

© Luciano Campani

Non vi accontentate di luci e atmosfere delle festività o magari siete in cerca di ben altre emozioni? Nessun problema! Si accendono (già) i riflettori su Domobianca SkiAlp Vertical Race! La terza edizione di un evento ossolano - una piccola gemma nel suo genere - è in programma sabato 8 febbraio 2025 alle ore 19.00 in punto dal piazzale dell'Alpe Lusentino, campo base e punto di attacco di un percorso by night (opportunamente illuminato!) da due chilometri e mezzo e 600 metri di dislivello positivo con destinazione lo Ski Bar quasi a quota millenovecento, nella parte alta della stazione (arrivo della seggiovia Prel) e a non molta distanza dalla cima di Monte Moncucco. Una "sgasata" da tutto-e-subito sotto i riflettori che chiama all'azione gli scialpinisti più reattivi.

Nonostante all’appuntamento manchino ancora diverse settimane, il comitato organizzatore è già al lavoro per rendere unico questo evento che - nel breve volgere di due anni - si è ritagliato uno spazio significativo come appuntamento imperdibile per gli amanti dello skialp, a maggior ragione tra i praticanti più competitivi di questa disciplina che - sui pendii del comprensorio sciistico che fa da balcone panoramico sopra la città di Domodossola - hanno la chance di mettersi alla prova gomito a gomito con alcuni dei più grandi atleti dello scialpinismo a livello nazionale e oltre.

© Max Gulli

© Max Gulli

Nel corso delle prime due edizioni infatti Domobianca SkiAlp Vertical ha visto ai nastri di partenza alcuni atleti di primo piano (e non solo dello skialp) come William Boffelli, Marcello Ugazio, Cristian Minoggio, Dimitra Theocharis, Claudia Boffelli, Roberto Delorenzi, Mattia Bertoncini, Franco Collé ed i fortissimi atleti della Nazionale Italiana Matteo Eydallin, Ilaria Veronese e Michele Boscacci. Il record sulla distanza appartiene proprio a quest’ultimo. Il campione valtellinese di Albosaggia (paese alle porte di Sondrio che è una delle patrie italiane dello scialpinismo) lo detiene con il tempo di 19 minuti e 52 secondi. Tra le donne non si va tanto lontano: il primato femminile da 23 minuti e 40 secondi appartiene infatti ad Alba De Silvestro, moglie dello stesso Michele e come lui atleta della Nazionale.

© Luciano Campani

© Luciano Campani

“Siamo davvero orgogliosi per la grande risposta che stiamo avendo per questo appuntamento, proposto anche grazie alla collaborazione di Domobianca SkiRace, del Team Ossola freeride e di Salomon. Quest’anno all’evento sarà assegnato al primo ossolano classificato anche il Trofeo Memorial Roberto Fantone da parte dell’istituto Enaip di Domodossola e dai tanti suoi amici. Roberto ha partecipato a tutte le edizioni delle nostre gare e sapremo anche in questa occasione portarlo con noi fino al traguardo”. (Ivan Svilpo - organizzatore)

© Luciano Campani

© Luciano Campani

La campagna iscrizioni apre venerdì 20 dicembre sul portale specializzato Wedosport (www.wedosport.net). Ci si può iscrivere online fino al giorno prima della gara (venerdì 7 febbraio) ma agli indecisi dell’ultimo minuto anche in presenza all’Alpe Lusentino dalle ore 16.30 alle ore 18.15 del raceday di sabato 8 febbraio.

Per chi si accontenta di fare il tifo per familiari, amici e conoscenti, le seggiovie del comprensorio Domobianca saranno aperte oltre gli orari consueti per chi vuole seguire la gara a bordo tracciato. Aperto per tutti anche il pasta party alla Baita Motti (poco sopra Alpe Lusentino), magari seguendo la cerimonia delle premiazioni e appena prima di affrontare - a stomaco pieno - la grande festa post gara al Luse Bar che - con Baita Motti e lo Ski Bar - completa il lato "gustoso" e conviviale della proposta sportiva Domobianca!  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri