Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SCI ALPINO

Tripudio norvegese a Sun Valley: Haugan vince lo slalom, Kristoffersen la Coppa del Mondo di specialità

Il norvegese ha anticipato il francese Noel e l'austriaco Gstrein, mentre il collega si è imposto nella classifica di specialità

di Marco Cangelli
27 Mar 2025 - 20:52
 © afp

© afp

Tripudio norvegese a Sun Valley dove Timon Haugan ha conquistato l'ultimo slalom stagionale, mentre Henrik Kristoffersen si è aggiudicato la Coppa del Mondo di specialità. Il 28enne scandinavo ha dominato entrambe le manche precedendo di soli tre centesimi il francese Clement Noel e di trentasette centesimi l'austriaco Fabio Gstrein. Kristoffersen invece ha saputo gestire al meglio la situazione chiudendo al quarto posto, ma ottenendo così la Sfera di Cristallo. Niente punti per Alex Vinatzer che, nonostante un buon recupero nella seconda manche, ha chiuso in diciassettesima posizione a 2"61 dalla vetta. 

PRIMA MANCHE

Slalom ancora una volta dal sapore norvegese con Timon Haugan che è apparso il più veloce sul tracciato americano sfruttando il pettorale numero 2. Evitando i segni che hanno colpito gli avversari, lo scandinavo ha fermato il cronometro in 51"49 anticipando di dieci centesimi Clement Noel e dando una mano al connazionale Henrik Kristoffersen per la conquista della Coppa di specialità.

Il francese è stato molto veloce nella prima metà del tracciato, tuttavia un piccolo inciampo a metà pista non gli ha permesso di passare davanti fermandosi a un passo dal miglior tempo, mentre l'esperto norvegese ha fatto scatenare i suoi cavalli terminando a quattordici centesimi dalla vetta davanti all'austriaco Fabio Gstrein e al brasiliano Lucas Pinheiro Braathen. Male Alex Vinatzer che, al fine di non prendersi rischi su una pista rovinata, ha messo in campo una sciata molto rotonda che però lo ha allontanato dai migliori fermandosi in ventunesima posizione a 3"04 dalla vetta. 

SECONDA MANCHE

Timon Haugan si è confermato anche nella seconda parte della gara aggiudicandosi sul filo del rasoio lo slalom di Sun Valley. Il norvegese ha mostrato una sciata molto arrotondata che gli ha consentito di guadagnare due decimi in alto, prima di dover far i conti con il ritorno degli avversari. Tutto ciò non gli ha impedito di fermare il cronometro in 1'43"61 ritornando sul gradino più alto del podio.

Azione propositiva per Clement Noel che ha dovuto far i conti con una sciata un po' strappata nella prima parte prima di riuscire a metter in campo precisione e velocità. Il francese ha quindi concluso in seconda posizione a soli tre centesimi davanti all'austriaco Fabio Gstrein, distante trentasette centesimi.

Gestione per Henrik Kristoffersen che, nonostante una brutta partenza che l'ha visto rischiare di scivolare in una doppia, ha saputo recuperare terreno con il passare dei pali dimostrando di riprendersi in vista del traguardo. Il norvegese ha concluso in quarta piazza aggiudicandosi così aritmeticamente la Coppa del Mondo di specialità

Atteggiamento diverso per Alex Vinatzer che ha provato ad attaccare per buona parte della pista mostrando movimenti più sciolti, tuttavia il tutto è stato vanificato da un rallentamento in vista del traguardo che l'ha portato in diciassettesima posizione a 2"61 dal vincitore. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri