Il presidente del Cio all'evento di Milano a un anno dai Giochi: "Metteranno in evidenza la cultura e il patrimonio unico del paese"
© ipp
"L'Italia è pronta a scrivere il prossimo capitolo della sua storia olimpica": Lo ha detto il presidente del Cio Thomas Bach durante l'evento 'One year to go' a un anno dai Giochi di Milano Cortina 2026 al Piccolo Teatro di Milano. "Con piacere vorrei invitare i vari atleti del mondo a tornare in Italia per celebrare i giochi Olimpici invernali - ha aggiunto - Tutti ci aspettiamo delle Olimpiadi caratterizzate dalla passione dell'Italia per lo sport e metteranno in evidenza la cultura e il patrimonio unico dell'Italia". Le olimpiadi "saranno in località iconiche e ricche di tradizione sportiva invernale. La staffetta della torcia porterà la fiamma olimpica in tutte le province italiane".
"Il nostro obiettivo è che l'Italia esca in modo meraviglioso agli occhi del mondo da questi Giochi e, quando si spegnerà l'ultima luce dall'evento, saremo sicuri che tutti saranno molto orgogliosi di essere italiani", ha detto il presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò. "Siamo molto consci della responsabilità che abbiamo per rispettare e migliorare le enormi aspettative su questo evento, e sappiamo cosa dobbiamo fare da qui a un anno. I problemi ci sono, ma non vado in ansia, sarà una bella sfida che sappiamo di vincere".
"Mancano 365 giorni, che passeranno velocemente: abbiamo molte cose da fare ancora, la cosa fondamentale è farle insieme e affrontare insieme i giorni felici e anche quelli più complicati, ma siamo pronti e conosciamo il percorso", ha detto il ministro per lo Sport, Andrea Abodi. "Cercheremo di trarre ispirazione dall'impegno e dalla dedizione degli atleti e di cogliere tutti i significati dei sentimenti e della passione dei volontari e di avere ancora una volta la passione degli appassionati degli sport invernali. Coltiviamo un sogno, che è quello di andare oltre" anche il lato sportivo "per migliorare la nazione e il benessere delle persone" ha concluso.