Oro all'elvetico che anticipa il connazionale Meillard, l'austriaco Schwarz spreca tutto ed è terzo. Il migliore degli italiani è Della Vite, decimo
© Getty Images
La Svizzera domina il gigante maschile ai Mondiali di sci di Courchevel Meribel. A trionfare, infatti, è Marco Odermatt, che si prende l'oro con il tempo di 2'34"08 davanti al connazionale Loic Meillard, autore di una super seconda manche e a +0"32 dal vincitore di giornata. Bronzo all'austriaco Marco Schwarz, che spreca i 58 centesimi di vantaggio accumulati nella prima metà di gara. Il migliore degli italiani è Filippo Della Vite, decimo.
La Svizzera fa doppietta nel gigante maschile ai Mondiali di sci in corso a Courchevel Meribel: Marco Odermatt, infatti, rispetta il pronostico della vigilia e trionfa con il tempo di 2'34"08, anche se l'elvetico ha bisogno di un harakiri dell'austriaco Marco Schwarz per conquistare la sua seconda vittoria nella rassegna iridata dopo l'inaspettato trionfo in discesa. Argento al connazionale Loic Meillard, autore di una strepitosa seconda manche.
La sorpresa arriva nella prima metà di giornata: proprio Schwarz, infatti, chiude in 1'19"47 anticipando Odermatt, a +0"58, con lo sloveno Kranjec a +0"76. Ad oltre un secondo di distacco (+1"13), invece, Meillard, che però è li più veloce di tutti nella seconda parte di gara (1'13"80). Dopo l'uscita di scena di Feller e la non eccellente prova dell'altro austriaco Brennsteiner, proprio l'elvetico sale al comando. Subito dopo, però, Odermatt è preciso e veloce, anche se non dominante come al solito. Il cronometro si ferma comunque in 2'34"08: il resto lo fa Schwarz, che perde di fatto un secondo e scivola a +0"40 dal leader della Coppa del Mondo, chiudendo sul gradino più basso del podio.
Festa perfetta per la Svizzera, che ipoteca così il primo posto nel medagliere salendo a 3 ori (due del solo Odermatt), 3 argenti (due di Holdener) e un bronzo. L'Italia, invece, deve accontentarsi della decima piazza di Filippo Della Vite: 2'36"42 il tempo dell'azzurro, a +2"34 dal vincitore di giornata. Undicesimo Giovanni Borsotti, a +2"46, mentre De Aliprandini è quattordicesimo (+2"91). Out, invece, Alex Vinatzer. Restano ora solo due gare ai Mondiali di Courchevel Meribel: i due slalom, femminile e maschile in programma rispettivamente sabato e domenica.