© Getty Images
© Getty Images
L'esperto valdostano si è dovuto arrendere in finale soltanto al norvegese Johannes Hoesflot Klaebo
di Marco Cangelli© Getty Images
© Getty Images
Battere Johannes Hoesflot Klaebo in casa propria era complicato, ma ancora una volta Federico Pellegrino ha deciso di provarci ed è arrivato vicino all'impresa. Il 34enne di Nus ha conquistato l'argento ai Mondiali di sci di fondo nella sprint in tecnica libera vinta dal fuoriclasse norvegese. Sulle nevi di Trondheim, il portacolori delle Fiamme Oro Moena ha stupito sin dalle qualifiche dove ha firmato il quarto tempo centrando così l'accesso alla fase a eliminazione diretta.
A quel punto Pellegrino ha sfoderato tutta la propria classe vincendo senza problemi il suo quarto di finale e tenendo testa a Klaebo in semifinale chiudendo la heat in seconda posizione, fondamentale per accedere alla sfida per le medaglie. In finale l'azzurro ha provato a prendere le redini del comando, tuttavia ha dovuto subito cedere il passo al norvegese che ha imposto un ritmo folle per tutti, tranne per Pellegrino che ha provato a rimanergli agganciato perdendo circa un secondo.
Un distacco che Klaebo ha conservato sin sul traguardo dove, complice l'esultanza, ha perso leggermente terreno anticipando di 67 centesimi l'italiano e di 4"79 il sorprendente finlandese Lauri Vuorinen. Per Pellegrino si tratta della settima medaglia ai Mondiali che arriva a distanza di sei anni dall'ultimo podio in individuale. Un ottimo viatico per lo sci di fondo italiano che proverà a sfruttare il talento della sua stella anche nella sprint a squadre.