La Federazione ha deciso di aumentare le misure di sicurezza dopo la tragedia di Maltide Lorenzi: "Serve più sicurezza"
In un ambiente ancora molto scosso per la perdita di Matilde Lorenzi, arriva la svolta sulla sicurezza nello sci. L'airbag, la protezione dorsale sperimentata sinora in particolare dai motociclisti, diventa obbligatorio da questa stagione per tutti gli atleti impegnati nelle gare di discesa e di superG (finora erano soltanto facoltativi e consigliati). Lo ha confermato la Federazione internazionale (Fis), che aveva deciso il provvedimento lo scorso giugno al congresso di Dubrovnik (Croazia), ribadendo che la sicurezza degli atleti è questione prioritaria. Un appello in questo senso era arrivato di recente anche dalla famiglia della giovane sciatrice piemontese della Nazionale juniores, morta dopo un incidente in allenamento in Alto Adige.
Il Consiglio della Fis riunitosi oggi per una sessione online ha confermato che l'uso degli airbag sarà obbligatorio per tutti gli atleti che gareggeranno nelle discipline di velocità dello sci alpino a partire dalla stagione 2024/25.
La National Ski Association può concedere eccezioni nel caso in cui l'airbag non sia adatto all'atleta e ne limiti i movimenti in modo non sicuro. "Per la Fis, la sicurezza degli atleti viene prima di tutto e non è negoziabile", afferma il Segretario generale della Fis Michel Vion. "Questa è stata in cima alla nostra agenda ed è il motivo per cui abbiamo istituito l'Unità per la salute degli atleti nel 2023, ad esempio. L'adozione di airbag fa parte di un approccio più ampio che coinvolge tutti i fattori che possono ridurre al minimo il rischio di lesioni gravi: dalla conoscenza delle condizioni meteorologiche e dell'assetto della pista all'equipaggiamento come la biancheria intima antitaglio e gli attacchi intelligenti. Abbracceremo qualsiasi misura che dimostri di aiutare a proteggere la salute e il benessere degli atleti", ha aggiunto Vion.
Nel corso della riunione, il Consiglio ha inoltre preso atto dei resoconti sui progressi compiuti presentati da tutti gli organizzatori dei Campionati mondiali Fis dal 2025 al 2029 e ha approvato una serie di proposte tecniche presentate dai comitati e dai membri della giuria per tutti i prossimi eventi importanti. I membri del Consiglio hanno concordato di programmare un'altra riunione nel corso delle prossime settimane.