Inizio in salita per uomini e donne, con il maltempo già protagonista: l'attesa si sposta sul gigante maschile di domenica
© Getty Images
Alte temperature e forte pioggia sui tremila metri del ghiacciaio Rettenbach hanno obbligato gli organizzatori a cancellare lo slalom gigante di coppa del mondo femminile di Solden, prima gara della stagione 2022/23. Sul versante nord delle Alpi è infatti arrivato il caldo vento foehn, che di solito è preceduto da precipitazioni. Nella speranza di poter disputare la gara, si è deciso di rinviare la partenza, ma il persistere del maltempo ha resi necessario il rinvio. Al cancelletto di partenza erano attese sette azzurre, tra le quali Federica Brignone e Marta Bassino.
Domenica è in programma il gigante uomini ed è previsto bel tempo ma sempre con temperature sopra lo zero. Si dovrà verificare se la pioggia di oggi non avrà danneggiato il fondo della pista.
MANCA LA NEVE: SALTA LA DISCESA UOMINI DI ZERMATT-CERVINIA
Le condizioni nella parte bassa della pista 'Gran Becca' non sono ottimali e quindi la Fis ha deciso di cancellare la discesa libera maschile del 29 e 30 ottobre prossimi di Zermatt (Svizzera) e Cervinia (Aosta), la prima gara transfrontaliera di Coppa del mondo di sci alpino. La decisione stamane, dopo il controllo finale della neve da parte del direttore di gara Hannes Trinkl e dell'assistente Raimund Plancker, a causa della mancanza di neve e delle condizioni di sicurezza sul percorso. "L'ultimo controllo della neve per la gara maschile si è svolto oggi, ma sfortunatamente il tempo non ha collaborato. La pista sul ghiacciaio è pronta per la gara, ma nella parte bassa del percorso ha piovuto molto. Dalla fine del ghiacciaio all'arrivo la pista non è pronta per la corsa e non è garantita nemmeno la sicurezza per gli atleti, per questo le gare maschili sono state annullate", fa sapere la Fis. "Tuttavia, gli organizzatori - aggiunge la federazione - stanno continuando a lavorare a pieno ritmo per poter svolgere le gare femminili previste il 5 e 6 novembre". Martedì 25 ottobre si svolgerà il controllo neve definitivo per le gare femminili. In ogni caso "la Fis riconosce i grandi sforzi degli organizzatori".