Il norvegese si ripete e, dopo il successo nel SuperG di ieri, domina ancora: sul podio con lui Odermatt e Mattia Casse, che chiude terzo. Paris è nono
© Getty Images
C'è un italiano sul podio a Wengen, nella discesa dominata da Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese si ripete e fa il bis, dopo il SuperG di ieri, dominando anche la gara odierna: per lui il tempo di 1.43.14 e 88/100 su Odermatt, con Mattia Casse in terza posizione a 1"01. Secondo podio stagionale per il piemontese, mentre Dominik Paris commette qualche errore di troppo ed è nono a 1"63. Decima posizione, invece, per Matteo Marsaglia.
Aleksander Aamodt Kilde continua a dominare a Wengen e, più in generale, nelle discese libere: il norvegese, dopo il successo di ieri in SuperG, si ripete quest'oggi con un autentico dominio. Lo scandinavo si rende imprendibile sin da subito, ottenendo i migliori tempi quasi in ogni settore in una discesa che era stata accorciata per il forte vento nella parte alta. Per lui la vittoria è netta, col tempo di 1.43.14 e un vantaggio di 88/100 sul rivale Marco Odermatt. Sul podio c'è anche l'azzurro Mattia Casse, che chiude terzo e conquista il secondo piazzamento stagionale nei primi tre: per lui un'ottima prova e un distacco di 1"01, che gli consente di piazzarsi davanti a Kriechmayr (+1.15) e Feuz (+1.25). Non arriva così il podio per l'elvetico, che smetterà a Kitzbühel. Seguono la sorpresa-Schwarz, sesto col pettorale numero 31, Hintermann e Roulin. Nei dieci anche Dominik Paris, nono a 1"63 con qualche errore di troppo dopo un avvio incoraggiante, mentre Matteo Marsaglia viene scavalcato dal sorprendente francese Monney (partito col 37) ed è 11° (+1.83). Out Guglielmo Bosca, mentre chiudono fuori dalla top-20 sia Innerhofer che Molteni. Kilde mantiene il pettorale rosso di leader della discesa, con 505 punti contro i 386 di Odermatt, ma non scalfisce il primato del rivale nella generale di Coppa del Mondo: l'elvetico guida con 1186 punti, contro gli 846 dello scandinavo.
CASSE: "CONTINUIAMO CON QUESTO TREND"
"Abbiamo sempre pensato che da Wengen per far bene bisognava partire davanti, e infatti così è stato con numero basso e ho fatto una bella gara. Ho attaccato dall'inizio alla fine, uscendo fuori dalla Kerner bene ho mantenuto bene la velocità sotto, dove ieri avevo sbagliato, mentre oggi sono andato bene anche nell'ultimo pezzo. Oggi un bel podio dietro Kilde e Odermatt. Per me era importante trovare feeling e continuità di sciata. Il podio era arrivato in Gardena, qua è arrivato il secondo: un gennaio cominciato bene e cerchiamo di continuare con questo trend, con questa solidità di sciata". Lo ha detto Mattia Casse, subito dopo aver conquistato il podio nella discesa libera di Wengen, terzo alle spalle dei 'mostri' Kilde e Odermatt.