Crans Montana assiste alla doppietta svizzera: il leader della CdM precede Monney e l'azzurro, quinto Mattia Casse
© Getty Images
Dopo la tripletta in discesa libera, Crans Montana ospita un'altra grande giornata per la selezione svizzera. Marco Odermatt domina infatti il Super G odierno col tempo di 1.21.53 ed è doppietta elvetica, visto che Alexis Monney è secondo (+0.28). Sale sul podio Dominik Paris, che commette un errore nella parte centrale ed esce dai giochi per la vittoria: Domme è terzo (+0.39), quinto Mattia Casse (+0.58). Buona anche la prova di Innerhofer.
La Svizzera continua a dominare il panorama dello sci alpino maschile e si regala un'altra grande giornata, dopo la tripletta conquistata ieri in discesa libera. Il Super G di Crans-Montana, su una pista che si deteriora molto rapidamente, va infatti a Marco Odermatt. Il leader e dominatore della Coppa del Mondo, che guida la classifica di specialità con 181 punti su Mattia Casse, domina e traccia traiettorie irripetibili per i rivali. Odermatt stravince col tempo di 1.21.53 ed è doppietta elvetica, visto che il secondo classificato (+0.28) è il suo connazionale Alexis Monney. Ottimo terzo Dominik Paris (+0.39), nonostante un errore nella parte centrale che gli costa la vittoria: è il quarto podio stagionale per Domme (il primo in Super G dopo due anni d'astinenza), che si risolleva dopo le difficoltà delle scorse settimane. Quarto Haaser (+0.51), che precede Mattia Casse (+0.58) e Sejersted (+0.60): due italiani nella top-5 dunque, mentre sono tre gli svizzeri nella top-10. Il settimo è infatti von Allmen, vincitore ieri in discesa: per lui un distacco di +0.63. Completano la classifica dei dieci Hrobat (+0.72), Feurstein (+0.75) e Allegre (+0.81).
Sfiora la top-10 Christof Innerhofer, con un'ottima prova che lo vedeva in testa per due centesimi a metà gara: il 40enne altoatesino chiude in 12a piazza (+0.93) al fianco dell'austriaco Eichberger. Nei trenta anche Schieder (+1.44) e Franzoso (+1.57), che chiudono in 23a e 30a posizione: fuori dai punti invece Molteni (36°, +1.75) e Franzoni (40°, +2.05). La vittoria di Odermatt gli consente di mettere una prima ipoteca sia sulla Coppa di specialità che sulla classifica generale della Coppa del Mondo: lo svizzero guida con 126 punti e un margine di cinquecento su Kristoffersen (746), con Meillard terzo (644). Il miglior azzurro è Mattia Casse, decimo con 382 punti e lontanissimo dalle prime posizioni.
PARIS: "IL TERZO POSTO E' OTTIMO"
"Oggi è stata una giornata più positiva rispetto a ieri. Le condizioni non erano così facili e non era facile seguire bene il tracciato, che presentava parecchie insidie. Ho fatto qualche piccolo errorino, ma complessivamente ho mantenuto una buona velocità per tutta la pista". Così Dominik Paris, terzo nel SuperG di Crans Montana, primo podio in carriera. "Sono riuscito a sciare meglio rispetto alla discesa e il terzo posto è ottimo. Spero di fare ancora bene a Kvitfjell. La squadra svizzera, in questo momento, è in piena fiducia e ci sono tanti atleti a cui viene tutto facile. L'Italia però sta facendo bene e oggi i piazzamenti lo dimostrano. Sarà un finale di stagione interessante", ha aggiunto.