Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SCI UOMINI

Sci, Coppa del Mondo: Odermatt vince il SuperG sulla Streif, due italiani nei dieci

Tante interruzioni e tante cadute a Kitzbühel, ma la spunta lo svizzero. Tre elvetici nella top-4, out Dominik Paris

24 Gen 2025 - 13:55
 © Getty Images

© Getty Images

Il SuperG di Kitzbühel, sull'iconica Streif, è caratterizzato dalle cadute ad altissima velocità: paura per i francesi Pinturault e Loriot, esce di scena anche Dominik Paris. In una gara contraddistinta dalle interruzioni la spunta Odermatt, che domina e traccia ottime traiettorie e chiude col tempo di 1.13.25: sul podio con lui Haaser (+0.11) e Rogentin (+0.30), quarto l'altro elvetico von Allmen (+0.45). Top-10 per Casse (7°) e Franzoni (10°).

Le gare a Kitzbuhel non sono mai semplici e gli sciatori impegnati nel SuperG sulla Streif lo scoprono a proprie spese, con moltissime cadute. Rischia grosso Pinturault, con una brutta torsione al ginocchio, mentre spaventa il colpo al volto subito da Loriot: botta rilevante per il francese, che però non ha mai perso coscienza e ha riportato solo dei tagli sul viso. Out anche Dominik Paris, in una gara che viene vinta dallo sciatore più forte del panorama mondiale. Marco Odermatt traccia delle grandi traiettorie e fa la differenza nella seconda parte del tracciato, spuntandola col tempo di 1.13.25 e rendendosi imprendibile. Solo l'austriaco Raphael Haaser (+0.11) riesce ad avvicinarsi con un grandissimo finale, evitando un podio tutto svizzero: sono tre gli elvetici nei primi quattro, con Rogentin terzo (+0.30) e von Allmen quarto (+0.45). Seguono il canadese Alexander (+0.60) e il norvegese Sejersted (+0.66), mentre Mattia Casse occupa la 7a posizione (+0.67): qualche errore proprio nel finale per l'azzurro, che fino ad allora era vicinissimo a Odermatt e in gioco per il podio.

Ottavo Crawford (+0.69), che precede Murisier (+0.72) e un altro italiano: Giovanni Franzoni è decimo a pari merito con lo svedese Monsen (+0.76). Appena fuori dai dieci Christof Innerhofer, che disputa una prova di altissimo profilo col pettorale numero 38: è 12°, +0.78 il suo ritardo. Detto di Paris, che era uscito dopo il primo intermedio, c'è un altro italiano nei migliori trenta: Nicolò Molteni chiude sotto i due secondi di ritardo e in 24a posizione. Con questo successo e l'assenza di Kriechmayr, Odermatt allunga nella Coppa di Super G. Dominio assoluto dello svizzero, invece, nella classifica della Coppa del Mondo: 966 punti che gli consentono di precedere nettamente Kristoffersen (634) e Meillard (542). 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri